Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardobucchino.com
Ho letto che la tri-x 400 usata a sensibilità superiori da ottimi risultati, qualcuno ha foto di esempio da farmi vedere? A quanti asa conviene esporla e poi svilupparla se si vuole salire un po' di sensibilità senza finire nell'universo della grana a pallettoni?

Io uso R09 come sviluppo e a 400 asa mi da risultati eccellenti, grana molto netta e ottimo contrasto, TX e R09 sono la mia combinazione preferita ma provare altre sensibilità visto che ho 3-4 giorni di pressoché totale libertà senza nessuno che mi rompe le scatole.

Il discorso di cui sopra vale per sta sera mentre, per domani quindi per foto diurne, vorrei provare sempre la solita pellicola ad iso più bassi, consigli per l'uso? suggerimenti?

msampei
Ciao, io la TRI-X 400 la uso spesso tirandola a iso 1600 e sviluppandola poi nel classico D-76; devo dire che il risultato non mi dispiace, ma sarei anche io curioso di avere il parere di qualche altro utente.
Ne approfitto e allego uno scatto proprio a 1600 iso scansionato con plustek 7400.
Saluti
MarioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.7 KB
riccardobucchino.com
non male, dai mi hai convinto sta sera guardo cosa mi dice l'esposimetro e scelgo tra 800 e 1600
bergat@tiscali.it
Ho letto che la tri-x 400 usata a sensibilità superiori da ottimi risultati,
qualcuno ha foto di esempio da farmi vedere?

Scusa chi te l'ha detto? E' una tavanata galattica. Casomai meglio esporla a 320 Iso e sottosviluppare. Veniva anche esposta a 1600 quando non se ne poteva fare a meno.
Comunque la foto che ha allegato Sampei ha già una definizione al limite del sopportabile. Talvolta stampare dei 50X70 dai TriX era come sbattere la testa al muro.
Se vuoi meno grana usa una Delta 400 a grana tabulare
riccardobucchino.com
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 20 2012, 08:01 PM) *
Scusa chi te l'ha detto? E' una tavanata galattica. Casomai meglio esporla a 320 Iso e sottosviluppare. Veniva anche esposta a 1600 quando non se ne poteva fare a meno.
Comunque la foto che ha allegato Sampei ha già una definizione al limite del sopportabile. Talvolta stampare dei 50X70 dai TriX era come sbattere la testa al muro.
Se vuoi meno grana usa una Delta 400 a grana tabulare

Non è una tavanata la trix è una pellicola che si presta ad essere trattata a sensibilità diverse dal nominale.
Non voglio meno grana, è normale che aumentando sensibilità ci sia più disturbo ma se rimane nel limite dell'accettabile si può usare a 800, senza finire su valori assurdi (si può sviluppare anche a 12.800 asa la trix400 non oso immaginare i risultati visto che già la delta 3200 che è un tgrain a sensibilità nominale è praticamente inutilizzabile)
Le tgrain non mi piacciono proprio, ne ho provate di tante marche e di diversa sensibilità ma nessuna mi convince a pieno.

Ti allego un link in cui trovi uno scatto che ho fatto con la trix 400 che ha molta grana ma che comunque mi piace, è venuta più grana del solito forse perché ero leggermente sottoesposto, ma non potevo certo scendere con i tempi o con i diaframmi perché già le impostazioni usate erano un assoluto azzardo... azzardo che è andato a buon fine visto che la foto è ferma come fosse fatta su cavalletto.

Prima foto di questa galleria
riccardobucchino.com
alla fine l'ho esposta a 800 asa e sviluppata in r09 1+50 16.5 min 20°, sembrano belle le foto, ma si sta ancora asciugando, purtroppo non ho lo scanner qui e fino a giovedì non le posso vedere in grande!
msampei
Ok, aspetto i tuoi risultati.
Nell'attesa allego un'altra foto sempre con la tri-x tirata a 1600.
Saluti
Mario

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
riccardobucchino.com
Ho aperto questo post tempo fa, il rullino l'ho esposto e sviluppato nel giro di 2 giorni poi non avevo lo scanner ed è finito del dimenticatorio, oggi l'ho preso in mano e scansionato e beh, non ho fatto belle foto ma... è magnifica la resa a 800 asa della TX, o meglio lo è sul 6x6, sul 35mm suppongo che la grana si noti decisamente di più.
riccardobucchino.com
ecco una prova in pieno giorno della tx tirata a 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.1 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.