QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 20 2012, 08:01 PM)

Scusa chi te l'ha detto? E' una tavanata galattica. Casomai meglio esporla a 320 Iso e sottosviluppare. Veniva anche esposta a 1600 quando non se ne poteva fare a meno.
Comunque la foto che ha allegato Sampei ha già una definizione al limite del sopportabile. Talvolta stampare dei 50X70 dai TriX era come sbattere la testa al muro.
Se vuoi meno grana usa una Delta 400 a grana tabulare
Non è una tavanata la trix è una pellicola che si presta ad essere trattata a sensibilità diverse dal nominale.
Non voglio meno grana, è normale che aumentando sensibilità ci sia più disturbo ma se rimane nel limite dell'accettabile si può usare a 800, senza finire su valori assurdi (si può sviluppare anche a 12.800 asa la trix400 non oso immaginare i risultati visto che già la delta 3200 che è un tgrain a sensibilità nominale è praticamente inutilizzabile)
Le tgrain non mi piacciono proprio, ne ho provate di tante marche e di diversa sensibilità ma nessuna mi convince a pieno.
Ti allego un link in cui trovi uno scatto che ho fatto con la trix 400 che ha molta grana ma che comunque mi piace, è venuta più grana del solito forse perché ero leggermente sottoesposto, ma non potevo certo scendere con i tempi o con i diaframmi perché già le impostazioni usate erano un assoluto azzardo... azzardo che è andato a buon fine visto che la foto è ferma come fosse fatta su cavalletto.
Prima foto di
questa galleria