Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
torellonikon
ciao a tutti, � la prima volta che scrivo, devo porvi una domanda
guardando nel mirino della mia nikon 3100, ho notato che se faccio roteare la macchina da orizzontale a verticale si muove leggermente l' immagine,come se nell' ottica si muovesse qualcosa! ma � normale?
l'ho notato oggi mentre tenevo l'occhio nel mirino e roteavo la macchina!!! hmmm.gif
Fotografo92
QUOTE(torellonikon @ Jan 21 2012, 10:10 PM) *
guardando nel mirino della mia nikon 3100, ho notato che se faccio roteare la macchina da orizzontale a verticale si muove leggermente l' immagine,come se nell' ottica si muovesse qualcosa! ma � normale?
l'ho notato oggi mentre tenevo l'occhio nel mirino e roteavo la macchina!!! hmmm.gif

Se hai un'ottica VR pu� essere, tenendo premuto il pulsante di scatto a met� corsa oltre a mettere a fuoco attivi il VR (sempre se hai un ottica VR) che � un sistema di circa 3 lenti (generalmente) che si muovono in base al "mosso" che dai per stabilizzare nel limite del possibile l'immagine.
Poi se si muove altro dentro la macchina non saprei smile.gif !

Saluti !
fpucci
Probabilmente hai una ottica con stabilizzatore (VR) e ed il mosso nel mirino � dovuto all'effetto dello stabilizzatore che � entrato in funzione.
torellonikon
grazie delle risposte!!! si ho il vr! non l'avevo mai notato questo movimento sino ad oggi! perch� quando inclinavo la fotocamera distoglievo l' occhio dal mirino!
MrFurlox
a prescindere dall' inclinazione se premi a met� il pulsante di scatto vedrai l' immagine nel mirino "vibrare" per un secondo fino a diventare ferma

Marco
torellonikon
QUOTE(MrFurlox @ Jan 21 2012, 11:19 PM) *
a prescindere dall' inclinazione se premi a met� il pulsante di scatto vedrai l' immagine nel mirino "vibrare" per un secondo fino a diventare ferma
Marco

questo movimento non l'ho mai visto, quando schiaccio a met�, la macchina focalizza in automatico ma non si muove sicuramente l' immagine nel mirino( tenendo la macchina in orizzontale) idem vale se la tengo in verticale! la cosa si nota quando sto guardando nel mirino e faccio roteare la macchina, noto questa specie di spostamento dell'immagine!
MrFurlox
guarda meglio si muove si muove messicano.gif

Marco
torellonikon
QUOTE(MrFurlox @ Jan 21 2012, 11:47 PM) *
guarda meglio si muove si muove messicano.gif

Marco

sicuramente non ci ho fatto mai caso! grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(torellonikon @ Jan 21 2012, 10:10 PM) *

Potrebbe essere l'avvio del Vr (sempre che la tua ottica lo ha a bordo).
Il movimento,dovresti notarlo,indipendentemante dalla posizione del corpo macchina,
tutte le volte che il Vr � attivo, e premi a met� il pulsante di scatto.
Se invece...il movimento lo riscontri tutte le volte che cambi posizione....
da orizzontale a verticale,senza premere alcun pulsante.(magari anche a macchina in off),
se fosse cosi... (spero di no), proverei con un'altra ottica.

Ciao Raffaele
torellonikon
QUOTE(liano @ Jan 22 2012, 12:40 AM) *
Potrebbe essere l'avvio del Vr (sempre che la tua ottica lo ha a bordo).
Il movimento,dovresti notarlo,indipendentemante dalla posizione del corpo macchina,
tutte le volte che il Vr � attivo, e premi a met� il pulsante di scatto.
Se invece...il movimento lo riscontri tutte le volte che cambi posizione....
da orizzontale a verticale,senza premere alcun pulsante.(magari anche a macchina in off),
se fosse cosi... (spero di no), proverei con un'altra ottica.

Ciao Raffaele

ciao, lo fa solo se prima schiaccio il pulsante a met� poi giro la macchina e noto lo spostamento.......
torellonikon
QUOTE(torellonikon @ Jan 22 2012, 12:20 PM) *
ciao, lo fa solo se prima schiaccio il pulsante a met� poi giro la macchina e noto lo spostamento.......

allora, ho provato con una 3000 fa lo stesso gioco quindi presumo che sia il vr!!!
t_raffaele
QUOTE(torellonikon @ Jan 22 2012, 01:13 PM) *
allora, ho provato con una 3000 fa lo stesso gioco quindi presumo che sia il vr!!!

Io non vedo tanto normale questa cosa,ad ogni modo se ci� non ti crea problemi,
sul risultato finale delle foto...vai avanti cosi.
Immagino che con il vr in off, il tutto si svolga senza alcun strano riscontro ??

Raffaele
torellonikon
QUOTE(liano @ Jan 22 2012, 09:47 PM) *
Io non vedo tanto normale questa cosa,ad ogni modo se ci� non ti crea problemi,
sul risultato finale delle foto...vai avanti cosi.
Immagino che con il vr in off, il tutto si svolga senza alcun strano riscontro ??

Raffaele

bella domanda!!! mo ce provo e vediamo cosa succede.....
torellonikon
confermo, senza vr non succede nulla, con il vr si vede il gioco penso da questo che sia normale!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.