Inizialmente pensavo fosse un problema di luce scarsa che pregiudicava la lettura della messa a fuoco poich� uso il flash prevalentemente in locali (spesso mi mette a fuoco lo sfondo mentre il soggetto sta fuori fuoco pur avendo il selettore della zona di fuoco in manuale), ultimamente l'ho utilizzato in studio e mi ha dato lo stesso problema, con il flash acceso mi da un leggero fuori fuoco mentre con luce naturale no (l'ho utilizzato con buone condizioni di luce e sfondo bianco).
>Un altra cosa che capita � che dopo aver fatto anche 2-300 foto in un paio d'ore in modalit� M (non sn tantissime a mio parere) succede che la macchina non scatti pi� perch� non trova il fuoco (cio� il led che segnala la messa a fuoco non rimane fisso ma lampeggia). Ho visto per� che resettando le impostazioni o mettendo la camera in modalit� automatiche (Auto-Ritratto ecc...) ritorna a scattare. Questo succede anche con il flash integrato e mi sono accorto che � un problema dell'illuminatore AF che a volte, senza criterio smette di funzionare.
Inserisco un collage di immagini scattate con vari flash, dove il cerchio indica la zona che avrebbe dovuto essere a fuoco.

Spero possiate aiutarmi. Grazie mille.