QUOTE(robertotirabasso @ Dec 10 2005, 08:06 PM)
sono possessore di nikon coolpix 5700 e D 70 le uso sopratutto per foto naturalistica in particolare animali selvatici e insetti , sono diplomato in grafica e fotogrfia , ma da poco mi sono avvicinato alla digitale , ammetto di aver riscontrato alcune difficolta nell approccio con la novita . scrivo sopratutto per dei consigli e delucidazioni su alcuni problemi che mi affliggono. sono molto soddisfatto delle foto macro scattate con coolpix nonostante sia una compatta , poi ho deciso di prendere la D70 inquanto piu veloce in messa a fuoco e versatilita su cui ho montato uno zoom 70 300 G ma non sono molto soddisfatto dei miei scatti proprio con la D70 che in stampa diretta e nelle qualita normale o fine risultano non nitide prive di particolari e senza incisione ! sicuramente e una questione da affrontare con calma e da studiare un bel po ma desidererei ricevere consigli sulla D 70 e il suo corretto utilizzo per trarne il massimo. Roberto tirabasso mail :robtir2003@yahoo.it grazie

Ciao Roberto, e per cominciare benvenuto nel Forum!

Non sono in grado di darti una risposta "tecnica". Per�, probabilmente, il messaggio troverebbe pi� idonea collocazione in qualche altro settore del Forum, che so, "Tecniche Fotografiche" forse... Ma non preoccuparti, se cos� fosse qualche Admin te lo sposter� di certo!

Io non ho mai usato la Coolpix, ma ho una D70s e il 70-300G. Devo anche dire che non stampo mai le mie foto... Venendo dalle diapo, mi sembra quasi un'eresia!
Posso dirti comunque che il 70-300G, se lo usi a tutta apertura e/o piena focale, necessita probabilmente di alcuni accorgimenti e di un po' di post-produzione in pi�.

Inoltre, con la D70, ti consiglio vivissimamente di scattare in NEF. Rispetto agli scatti in JPEG c'� una differenza abissale.
Io non riscontro, con la mia D70S, i problemi che evidenzi. Va detto che ci ho messo un po' di tempo, e parecchi esperimenti, a trovare i settaggi della fotocamera che mi soddisfacessero, e che ora mantengo praticamente "fissi". Per esempio, questi sono due scatti, molto diversi fra loro, fatti con il 70-300G (la prima � un po' grande...):
http://lnx.phototeka.it/galleries/yappang/...rzetta_0002.jpghttp://lnx.phototeka.it/galleries/yappang/...ca_ape_0002.jpgNon so come apparirebbero stampati, ma a me non sembrano poi cos� "non nitide, prive di particolari e senza incisione"...

Spero che altri ti sappiano indirizzare meglio di me. In bocca al lupo, e facci vedere i tuoi scatti: magari cos� si riesce ad identificare meglio il problema...

Ciao
Davide