Ciao,
andando con ordine ... nelle prime due immagini non vedo delle dominanti significative, perlomeno i toni neutri (bianchi e neri) mi sembrano correttamente impostati. Ho provato tuttavia una correzione per ridurre l'impatto del blu, te la posto qui sotto ma non avendo l'originale non so se mi sono avvicinato ...
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiNel secondo caso, lo scanner ha cercato di neutralizzare i toni interpretando alcune aree come grigie (ad esempio le maglie delle due figure) e quindi ha eliminato una dominante che era invece voluta.
Premetto che non uso da tempo Nikon Scan, quello che potresti fare è utilizzare lo strumento "curve", in particolare le pipette che servono ad impostare il punto di bianco e di nero, cliccando su delle aree che ritieni debbano essere rappresentate come bianco puro e/o nero pure. In particolare, nell'immagine corretta mi pare che la luce del finestrone centrale sia bianco puro.
Più in generale, se Nikon Scan non ti soddisfa ti posso consigliare di provare il software Vuescan che, anche se un po' ostico all'inizio, una volta padroneggiato consente di gestire lo scanner al meglio andando a operare su molteplici parametri di scansione.
Saluti,
Francesco