Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PixelPlus
Ciao Nikonesi ..

Vorrei chiedervi informazione,

Possiedo la bellisima D50 da 20 giorni, poi ho trovato un pixel morto (luminoso) ogni foto scattato, solo un punto piccolo ma visibile al centro di ogni foto..

Cosa posso fare, la Fnac di Napoli, dove ho acquistato la camera, mi ha detto che non posso fare la sostituizione da suo negozio per un' altra nuova (forse gi� dopo 7 giorni), mi ha raccomandato di andare ad un centro di servizio di Nikon, un uomo ha consegnato la mia camera digitale a Torino per questa operazione..

Voglio chiedervi che cosa far� (Torino) con la mia camera digitale, far� sostituizione oppure riparare (aprire la macchina e cambiare qualcosa dentro) ??

Io non voglio che la mia camera digitale finisce cosi male, perch� ho appena acquistato ma la camera deve essere gi� riparato ??? c'� qualcosa che posso fare per averla sostituito con un' altra nuova, se capite come mi sento ohmy.gif

Grazie mille
Francesco Martini
Ciao e benvenuto...
un "dead pixel"..non e' una gran tragedia...lo so'..e' scocciante, ma basta un clik con il timbro clone di PS per toglierlo.
Comunque, dal momento che e' nuova, hai fatto bene a mandarla in assistenza, anche se un negoziante un po' piu' serio te la poteva anche sostituire.....daltronde una macchina nuova dovrebbe essere esente da qualsiasi difetto e tu dovevi pretendere la sostituzione......anche se passati i "fatidici" 7 giorni.
Poi ...non ti preoccupare..a Torino non te la "squartano", la tua D50...li rifanno solo la mappatura dei pixel......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Fabio Blanco
Il sensore di una macchina digitale � fatto da milioni di pixel, in una Dslr Nikon minimo 4, con queste premesse � normale, nonch� fisiologico, che alcuni di essi nascano non conformi.
I sensori (in vero il software delle macchine) prima di essere immessi sul mercato vengo mappati per eliminare dal calcolo dell'immagine quei pixel non conformi.
Pu� succedere che ad un certo punto se ne presenti uno nuovo, ma in tali casi, come il tuo, � possibile richiedere una rimappatura del sensore che escluder� questi dead o hot pixel dalla formazione dell'immagine senza peraltro comprometterne la qualit�.
Non ti allarmare un pixel cotto su 6 milioni non � assolutamente un problema Pollice.gif
PixelPlus
Grazie mille per le risposte, la mia preoccupazione solo che la mia camera digitale sarebbe aperta per riparare qualcosa dentro, non voglio che si fa cos�..

Voglio che la camera senza difetto, se posso prendere una nuova, ancora meglio ..

sergiobutta
Come ti ha spiegato ottimamente Fabio, il piccolo inconveniente capitatoti non � nulla di grave. Rimappare un sensore non richiede alcun intervento invasivo, ma credo proprio che sia fatto modificando una tabella interna del firmware.
PixelPlus
Ok, mi sento meglio :-) spero solo che non fa nulla di male alla mia camera, grazie grazie
Livio
QUOTE(popocar @ Dec 11 2005, 08:06 PM)
Ok, mi sento meglio :-)  spero solo che non fa nulla di male alla mia camera, grazie grazie
*

Come ti hanno gi� detto gli altri amici, anch'io credo che tu possa stare tranquillissimo. All'assistenza Nikon trattano le fotocamere meglio delle fidanzate biggrin.gif

Forse ti ci vorr� un poco di pazienza per l'attesa ma poi avrai una macchina rimappata e ri-collaudata.
Ciaoooo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.