Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
ifelix
Salve nikonisti........................ smile.gif

Ho una domanda che mi preme da un p�,
e considerata la mia quasi totale volont� di acquistarla appena esce....
mi chiedo...

Ma davvero il sensore della D800 avr� 36 MP ?

Secondo voi, se davvero sar� cos�..........ma non sono troppi ?
Passare dalla D700 con sensore FX a 12 MP alla successiva triplicando la risoluzione........
la qualit� degli scatti della D800 potr� essere uguale a quella della D700 ?

Secondo me bastavano 18 o al max 24 !!!!!! smile.gif
PhotoLatex
QUOTE(IFelix68 @ Jan 26 2012, 08:56 AM) *

mi chiedo...

Passare dalla D700 con sensore FX a 12 MP alla successiva triplicando la risoluzione........

Posto il fatto che io pi� o meno un anno fa, decisi di acqusitare una fx, ed in molti mi consigliarono di aspettare perch� l'uscita della D800 era imminente...

Comunque a parte il fatto che ci siano davvero o no, dipende se a te servono davvero 36 mpix...

Io usando la D700 che ho preso quando mi sono stancato di aspettare la D800, ho scoperto che mi interessa una macchina che mi dia buone foto anche ad alti iso ( > 6400 ) piuttosto che una con molti megapixel, ma ognuno ha le sue esigenze, quindi valuta in base al tuo modo di fotografare, se necessiti dei 36 mpix
gianlucaf
QUOTE(IFelix68 @ Jan 26 2012, 07:56 AM) *

mi chiedo...

l'immagine risultante � grande meno del doppio in termini di pixel di una 10MP tipo d80.
alla maggior parte delle persone non bastava una 2MP per mettere foto insulse su social o stamparle 10x15? si...
faustoleuci
http://snapsort.com/compare/Nikon-D800-vs-Nikon_D700/specs
Guardare la dimensione dei pixel cortesemente prima di pronunciarsi.
Manuel_MKII
Sono entrambe 24 x 36 quindi i pixel dovrebbero essere molto piu' piccoli nella 800
faustoleuci
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 26 2012, 08:48 AM) *
Appunto....sono entrambe 24 x 36!!

Quindi?

Scusa ma non ti seguo.

La dimensione dei pixel dicevo, non quella del sensore! Mi segui?
Manuel_MKII
QUOTE(faustoleuci @ Jan 26 2012, 08:48 AM) *
La dimensione dei pixel dicevo, non quella del sensore! Mi segui?

Si avevo letto male infatti!!
ifelix
Appunto per questo mi sembrano troppi !!!

Se prima nel pulmino ci stavano comode 12 persone...
adesso nello stesso pulmino come faranno a starci comode 36 persone ?

Probabilmente 18 persone ci stavano comode comunque. smile.gif

Ma finch� non ci sono le specifiche ufficiali definitive di NIKON....non possiamo dirlo !!!
marcobedo
QUOTE(faustoleuci @ Jan 26 2012, 08:38 AM) *

AH AH!!!! addirittura questo sito mette in comparazione la d700 con il rumors della d800!!!!!
ancora deve essere annunciata e gi� fanno i paragoni!!!!
AH AH!!!
oltretutto come data di uscita il sito segnala gennaio... a meno che non esca nei prox. 4/5 gg.
penso di aver gi� scoperto il primo errore!
;-)
ifelix
Da quelle specifiche..
il pixel della D800 sar� solo 1/3 del pixel della D700 !!!

Ma questo significher� per forza che la qualit� non potr� che essere inferiore ?
O Nikon ha trovato il modo di compensare diversamente ?

rolleyes.gif
marcobedo
QUOTE(IFelix68 @ Jan 26 2012, 08:59 AM) *
Appunto per questo mi sembrano troppi !!!

Se prima nel pulmino ci stavano comode 12 persone...
adesso nello stesso pulmino come faranno a starci comode 36 persone ?

Probabilmente 18 persone ci stavano comode comunque. smile.gif

Ma finch� non ci sono le specifiche ufficiali definitive di NIKON....non possiamo dirlo !!!

io ho l'impressione che in questo "pulmino" fra poco non si respirer� pi�,
e quando passer� il controllore vedrete in quanti scendono!
;-)
ifelix
Beh...
se mi costringono a scendere da questo pulmino magari mi infilo in quello della D400 !!!
Ma io non ci credo che alla fine saranno 36 MP....
non c'� il filo logico...

Il fatto � che voglio passare al FX...
ma mi vanno stretti 12 MP della D700.........
mi sembrerebbe di tornare indietro quando invece vorrei andare avanti !!!

Lo so che � solo una sensazione e che la realt� � ben diversa.... wink.gif
Marco (Kintaro70)
Secondo me vi state facendo una marea di autoerotismo mentale.
Vi state preoccupando di mettere il carro davanti ai buoi, lasciamo che prima escano le novit�, e poi le si valutano per quello che offrono, diversamente staremo qui a discutere di aria fritta.
Manuel_MKII
Pensavo che la corsa ai mpxl fosse finita qualche tempo fa.....in questo modo oltre al corpo macchina si dovra' anche cambiare il pc!!
Mauro1258
Visto che andremo al bar, io mi prenoto un caff�...grasssssie
fotoandy
Ma se non c'hanno fatto la D4 a 36mp ce ponno fa' la D800?? Ma facitem o piacier!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio Baruffi
il caff� � pronto... wink.gif
claus2
QUOTE(IFelix68 @ Jan 26 2012, 09:09 AM) *
Beh...
se mi costringono a scendere da questo pulmino magari mi infilo in quello della D400 !!!
Ma io non ci credo che alla fine saranno 36 MP....
non c'� il filo logico...

Il fatto � che voglio passare al FX...
ma mi vanno stretti 12 MP della D700.........
mi sembrerebbe di tornare indietro quando invece vorrei andare avanti !!!

Lo so che � solo una sensazione e che la realt� � ben diversa.... wink.gif

Provala la D700 e poi ti renderai conto

ifelix
QUOTE(fotoandy @ Jan 26 2012, 09:26 AM) *
Ma se non c'hanno fatto la D4 a 36mp ce ponno fa' la D800?? Ma facitem o piacier!!!!!!!!!!!!!!

Pienamente daccordo e fortemente speranzoso...
io la voglio comprare la D800...ci dovr� passare almeno 6 anni insieme...
ma voglio una D700 migliorata in tanti aspetti fondamentali
e sopratutto non ingolfata di MP....16/18 andranno benissimo !!!!!

Pronto per il bar...essendo quello che l'ha aperta....a me spetta il posto centrale sul bancone. wink.gif
francesco spighi
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 26 2012, 09:11 AM) *
Secondo me vi state facendo una marea di autoerotismo mentale.
Vi state preoccupando di mettere il carro davanti ai buoi, lasciamo che prima escano le novit�, e poi le si valutano per quello che offrono, diversamente staremo qui a discutere di aria fritta.

Questa d800 sar� un disastro. Quei pixel non ci possono stare su un sensore solo, quindi ne avr� due sicuramente, uno sopra l'altro. Per non parlare dell'incarnato, che sar� sempre e comunque acquisito di un solo ed unico colore. Tanto l'aerografo di fotosciop fa miracoli. Ovviamente tutti la compreranno, ma non servir� a nessuno. Annzi, andr� talmente peggio della D700 che quest'ultime sul mercato si apprezzeranno rispetto al nuovo, come le ferrari di un tempo.
mentre i cassonetti delle citt� saranno prima pieni di picc� obsoleti, poi di d800 perfettemante funzionanti, ma che non funzionano come dovrebbero...

Ma aspettare no, eh? Io non dico che andr� meglio, o come e quanto potr� servire meglio il fotografo e in quali circostanze, rispetto alla progenitrice. Dico solo di aspettare e guardare... smile.gif
Mauro1258
Miiiii ma deve ancora uscire sta D800 e la stanno gi� "lapidando".

Se qualcuno ha dei dubbi sulla bont� della D800 proviamo a chiederci:
Il marchio Nikon ha mai fallito una macchina "DSLR Professionale" ? Nella risposta si possono risolvere i dubbi sulla D800.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(cexco @ Jan 26 2012, 09:48 AM) *
Questa d800 sar� un disastro. Quei pixel non ci possono stare su un sensore solo, quindi ne avr� due sicuramente, uno sopra l'altro. Per non parlare dell'incarnato, che sar� sempre e comunque acquisito di un solo ed unico colore. Tanto l'aerografo di fotosciop fa miracoli. Ovviamente tutti la compreranno, ma non servir� a nessuno. Annzi, andr� talmente peggio della D700 che quest'ultime sul mercato si apprezzeranno rispetto al nuovo, come le ferrari di un tempo.
mentre i cassonetti delle citt� saranno prima pieni di picc� obsoleti, poi di d800 perfettemante funzionanti, ma che non funzionano come dovrebbero...

Ma aspettare no, eh? Io non dico che andr� meglio, o come e quanto potr� servire meglio il fotografo e in quali circostanze, rispetto alla progenitrice. Dico solo di aspettare e guardare... smile.gif

E come la mettiamo con quelli che hanno appena preso la D700, e la vedranno invecchiare per colpa dell'uscita dei nuovi modelli?
Almeno finch� non esce, li vogliamo lasciare tranquilli nel loro brodetto? Si dovranno pur convincere che la loro scelta � per sempre la migliore del mondo. laugh.gif

Intanto le prime speculazioni si vedono sul mercatino, D700 usate a 1800 euro ... tra un mese varranno almeno 500 euro in pi�, quindi non abbiate fretta di venderle.
francesco spighi
E comunque ormai da aspettare c'� poco. Sul sito Nikon Japan D700 e D300s (!!!) sono fra le "discontinued" da ieri...
amedeop
Per quanto questa non possa essere altro che una discussione da bar, mi permetto solo una riflessione.
Facendo un semplice calcolo, si vede come la dimensione presunta dei pixel della D800 sia esattamente la stessa di quelli della D7000 (o della D5100) che ha, invece, 16 MP: la densita' di pixel e' quindi la stessa.

Quindi, se fosse vero che la D800 avra' 36 MP, direi che potremmo aspettarci una qualita' delle foto molto simile a quella della D7000.

Il problema e' che, come ha gia' detto qualcuno, per elaborare con Capture quelle foto forse ci vorra' piu' tempo che... aspettare la D900.

Intanto la mia D700 continua sempre a fare bene il suo lavoro.
Mauro1258
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 26 2012, 09:56 AM) *
....
Almeno finch� non esce, li vogliamo lasciare tranquilli nel loro brodetto? Si dovranno pur convincere che la loro scelta � per sempre la migliore del mondo. laugh.gif
...

Stai tranquillo che anche dopo la sua uscita, la D700 rimarr� comunque "la migliore" tongue.gif perch� 12 Mpx sono sufficienti, i 24Mpx della D3x sono una bomba, ma i 36 sono veramente troppi, i 16 Mpx della D4 sono pochi, e ci sia aspettava almeno 18MPx biggrin.gif

Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro1258 @ Jan 26 2012, 10:06 AM) *
Stai tranquillo che anche dopo la sua uscita, la D700 rimarr� comunque "la migliore" tongue.gif perch� 12 Mpx sono sufficienti, i 24Mpx della D3x sono una bomba, ma i 36 sono veramente troppi, i 16 Mpx della D4 sono pochi, e ci sia aspettava almeno 18MPx biggrin.gif

Si manche i 12s della D3s, e i 18 di Canon ... ma vogliamo mettere i 24 APSC di Sony? Insomma aspetta li segno tutti e li gioco al lotto va. laugh.gif

QUOTE(cexco @ Jan 26 2012, 10:03 AM) *
E comunque ormai da aspettare c'� poco. Sul sito Nikon Japan D700 e D300s (!!!) sono fra le "discontinued" da ieri...

Gi� pensa che c'� gente che si � lamentata perch� il link al sito japan � in giapponese e non si legge bene. laugh.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2814839
Mauro1258
Sul sito Nikon Japan sono gi� sparite D90, D300s e D700...
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro1258 @ Jan 26 2012, 10:25 AM) *
Sul sito Nikon Japan sono gi� sparite D90, D300s e D700...

Bhe la D90 in effetti � gi� stata sostituita dalla D7000 da un bel pezzo ...
Mauro1258
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 26 2012, 10:29 AM) *
Bhe la D90 in effetti � gi� stata sostituita dalla D7000 da un bel pezzo ...

Ok, ma nel sito Europeo/Italiano Nikon Europa sia la D90 che la D300s e D700 sono ancora a catalogo ...

E' vero che siamo indietro come i "meloni", ma nell'era del "claud sicronizecion" una "sincronizzazione" sui prodotti dei vari siti non sarebbe male
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro1258 @ Jan 26 2012, 10:39 AM) *
Ok, ma nel sito Europeo/Italiano Nikon Europa sia la D90 che la D300s e D700 sono ancora a catalogo ...

E' vero che siamo indietro come i "meloni", ma nell'era del "claud sicronizecion" una "sincronizzazione" sui prodotti dei vari siti non sarebbe male

Efficienza Giappo, da noi aggiorneranno tra un mesetto, dopo l'uscita delle novit�. laugh.gif
Mafo
Dai dai....che nell'usato la D700 ce la portiamo a casetta a 1000euro tra breve! Ringrazio gi� in anticipo i prossimi venditori laugh.gif
francesco spighi
QUOTE(amedeop @ Jan 26 2012, 10:05 AM) *
Facendo un semplice calcolo, si vede come la dimensione presunta dei pixel della D800 sia esattamente la stessa di quelli della D7000 (o della D5100) che ha, invece, 16 MP: la densita' di pixel e' quindi la stessa.

Calcolo sbagliato.
Fallo meglio! :-)
Enrico_Luzi
scusate ma vedendo il raffronto tra d700 e d800 (se sar� cos�) non vedo nulla a favore della nuova oltre i filmati e i mpx.
iso identici, punti maf identici, forse avr� il nuovo expeed3 ma per il resto...
Marco (Kintaro70)
In queste discussioni si vedono subito le differenze di approccio di chi:
- ha paura del nuovo e trova conforto in ci� che conosce
- � per indole curioso e vede le novit� come uno stimolo e non una minaccia.

Suvvia timorosi, non siate preoccupati, tenete la vostra D700 stretta stretta, che se comprate la D800 vi tocca imparare roba nuova.
enrico.cocco
QUOTE(Mafo @ Jan 26 2012, 10:50 AM) *
Dai dai....che nell'usato la D700 ce la portiamo a casetta a 1000euro tra breve! Ringrazio gi� in anticipo i prossimi venditori laugh.gif

Dubito fortemente che a breve riuscirai a trovare D700 in ordine per 1000 euro... rolleyes.gif

Comunque ... auguri!

Enrico
francesco spighi
QUOTE(Horuseye @ Jan 26 2012, 11:27 AM) *
scusate ma vedendo il raffronto tra d700 e d800 (se sar� cos�) non vedo nulla a favore della nuova oltre i filmati e i mpx.
iso identici, punti maf identici, forse avr� il nuovo expeed3 ma per il resto...

Beh, perch� fra D4 e D3S che differenze ci sono MPX (pochi!) a parte? Anzi, ce ne sono ancora meno, perch� la D3S gi� faceva i filmini. Solo che la D4 � uscita, la D800 � ancora solo rumoreggiata.

Secondo me fra quelli che ora dicono "No" " Mah" "Boh" "Io mai" ce ne saranno diversi che prima che Nikon abbia cantato tre volte svenderanno per 30 denari la loro D700...
wink.gif
marmo
QUOTE(cexco @ Jan 26 2012, 12:01 PM) *
Secondo me fra quelli che ora dicono "No" " Mah" "Boh" "Io mai" ce ne saranno diversi che prima che Nikon abbia cantato tre volte svenderanno per 30 denari la loro D700...
wink.gif

spesso l'appassionato perde di vista che la fotocamera � il mezzo non il fine......siamo esseri umani
massimhokuto
la d800 avr� la qualit adella D7000?? siamo a posto allora!!
marcgast92
QUOTE(massimhokuto @ Jan 26 2012, 12:35 PM) *

Spero sia un ironia
alessandro.sentieri
QUOTE(Mafo @ Jan 26 2012, 10:50 AM) *

Se ci saranno i 36mpx, meno performance ad alti iso e la possibilit� di non avere filtro aa i destinatari non saranno necessariamente gli stessi e quindi � probabile che per un p� la D700 (o una futura D700 migliorata) resti in catalogo... e quindi la tua potrebbe essere solo una pia illusione wink.gif
F.Giuffra
QUOTE(massimhokuto @ Jan 26 2012, 12:35 PM) *

QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 26 2012, 01:02 PM) *
Spero sia un ironia

La D4 ha veramente pochi pixel, se la batte coi telefoni e le compattine, e quindi di evince che avr� una qualit� mostruosa, almeno ad alti iso che possono sempre servire.

Ma mi domando se a BASSI ISO, che uso pi� spesso, abbia solo meno pix di una D7000-D800, sia solo meno definita o vinca lo stesso in qualit�, ad esempio estensione di gamma e incarnato.

Chi ci potr� svelare l'arcano?
Mauro1258
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 26 2012, 01:02 PM) *
Spero sia un ironia

Non credo, ma nonostante tu possa andare qui e notare che la qualit� degli scatti non sia superiore a questa , c'� ancora qualcuno che non riesce a sostenere il contraio ...

E allora siccome ho ancora l'et� per ricordare, mi viene in mente questa canzone Il cacciatore smile.gif

marcgast92
Nom pendetela a male ma io ho provato la d7000 e nei ritratti non � assolutamente quello che si possa piu desiderare, gli incarnati non sono proprio dei migliori e le foto le vedo molto " piallate " . Spero che se la d800 avr� piu pixel li gestir� anche meglio, per me il massimo erano e sono 24 o 21 ( d3x e 5dmII)
dariocirimbelli
QUOTE(IFelix68 @ Jan 26 2012, 07:56 AM) *

mi chiedo...

Se saranno 36, evidentemente i 24 non bastavano a Nikon......

Abbiate pazienza, ma in fase di progettazione, gli ing., avranno ben fatto qualceh foto di prova in condizioni particolari?
E vi sembra plausibile che non si siano accorti che:"Cavolo ragazzi, ma che foto del menga fa sta macchina?", prima di metterla in commercio?
Io credo che non sar�, indipendentemente da quanti MP avr�, inferiore alle precedenti.
Se cos� sar� si meriteranno il clamoroso flop.
Franco_
QUOTE(dariocirimbelli @ Jan 26 2012, 02:58 PM) *
...
Io credo che non sar�, indipendentemente da quanti MP avr�, inferiore alle precedenti.
Se cos� sar� si meriteranno il clamoroso flop.

E perch� ?
Magari c'� chi non pu� vivere senza 36Mp ed � disposto ad "accontentarsi" di una resa leggermente inferiore rispetto ad una D3s... vedi, ad esempio, la D3x...

Scommetto che quanto uscir� 'sta benedetta D800, se veramente avr� 36Mp, passeremo molti mesi a discutere se � meglio o se � peggio, se il gioco vale la candela, se Nikon ha fatto bene o ha fatto male, se chi la usa ne ha effettivamente "bisogno" o � un feticista amante dell'ultimo ritrovato tecnologico... dai Nikon non farci aspettare, non vedo l'ora di divertirmi un p� laugh.gif
dariocirimbelli
QUOTE(Franco_ @ Jan 26 2012, 03:07 PM) *
E perch� ?
Magari c'� chi non pu� vivere senza 36Mp ed � disposto ad "accontentarsi" di una resa leggermente inferiore rispetto ad una D3s... vedi, ad esempio, la D3x...

Scommetto che quanto uscir� 'sta benedetta D800, se veramente avr� 36Mp, passeremo molti mesi a discutere se � meglio o se � peggio, se il gioco vale la candela, se Nikon ha fatto bene o ha fatto male, se chi la usa ne ha effettivamente "bisogno" o � un feticista amante dell'ultimo ritrovato tecnologico... dai Nikon non farci aspettare, non vedo l'ora di divertirmi un p� laugh.gif

Nessuno scommette con te, hai vinto in partenza:)

Perch�?
Perch�, credo, che la maggioranza della gente che comprer� la 800 non siano dei p.i.r.l.a totali,
e se non ci sar� la qualit� il passaparola sar� talemnte veloce che, dopo i primi esemplari venduti
nessun'altro si far� abbindolare dagli MP.
Nikogen
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 26 2012, 11:37 AM) *
In queste discussioni si vedono subito le differenze di approccio di chi:
- ha paura del nuovo e trova conforto in ci� che conosce
- � per indole curioso e vede le novit� come uno stimolo e non una minaccia.

...
3) Spara sentenze sulle �differenze di approccio�

texano.gif
MrFurlox
ma se facessero un Fx con 50 mpx che sforna file eccezionali con pochissimo rumore ad altissimi iso con una gamma dinamica da paura e una tridimensionalit� delle foto da rimanere a bocca aperta il tutto a 2500-3000 euro la comprereste ????
io si
Nikogen
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 03:31 PM) *
ma se facessero un Fx con 50 mpx che sforna file eccezionali con pochissimo rumore ad altissimi iso con una gamma dinamica da paura e una tridimensionalit� delle foto da rimanere a bocca aperta il tutto a 2500-3000 euro la comprereste ????
io si

Io no
Perch� "ho paura del nuovo e trovo conforto in ci� che conosco".

ph34r.gif
dottor_maku
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 03:31 PM) *
io si

se restituisce gli incarnati tipo d7000 no. :X
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.