Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Roberto73
huh.gif
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un Vostro parere sugli obiettivi aggiuntivi per la 4500, se qualcuno li possiede e quale impressione.

Sono molto incuriosito per il macro cool-light ....

Ciao e grazie
Maribea
Ciao Roberto,

io ho acquistato il Wideangle Converter WC - E63. Discreto, niente di eccezionale.
Ho rinunciato al tele 3x perch� farei bene ad acquistare una bella panasonic da 12x o una sony da 10x...

Come mai sei interessato al macro? La 4500 non ti soddisfa? blink.gif unsure.gif

Ciao,
Maribea tongue.gif smile.gif
teclaenrico@libero.it
Io ho in mano sia il WC-E63 che il moltiplicatore TC-E3 (3X).
Con quest'ultimo vai da Dio, l'altro l'ho appena preso, non l'ho quindi ancora testato a sufficienza.
Se mi scrivi a questo indirizzo, (teclaenrico@hotmail.com) ti d� un dritta su dove comprarlo a buon prezzo (almeno, io non ho trovato di meglio!!!)
Ciao e buone foto
Roberto73
Vi ringrazio e rispondo anche se con qualche giorno di ritardo!!!

Ho visto navigando in vari siti alcuni confronti fra TC-E2 e TC-E3, ed in effetti la differenza di zoom e' decisamente apprezzabile senza sminuire la qualita', ha discapito di una buona differenza prezzo. Sempre navigando ho trovato alcuni esperimenti con il TC-E2 unito ad un obiettivo tradizionale (reflex) rovesciato, risultato: macro impressionanti, quasi da dubitare sull'autenticita'.

La 4500 per quanto riguarda le macro credo non abbia nulla da inviadiare alle nuove digitali, mi incuriosiva la possibilita' di eliminare alcune zone d'ombra sul soggetto avvicinandosi molto con il corpo macchina. (macro cool-light ? risolve il problema?)

Ad ogni modo fra consigli, community, varie in internet, ecc. procedero' all'acquisto di entrambi gli obiettivi (WC e TC) anche perche' il WC - E63 risulta un buon supporto per filtri, ecc.

Grazie e Ciao
DAF
La 4500 � fornita di un grandangolo da 38mm, in genere � una focale che non presenta distorsioni prospettiche fastidiose, in architettura si usano anche focali pi� spinte per particolari prospettive .
Gli aggiuntivi che puoi trovare per la 4500 ,ad un buon livello si intende, sono 4.

Il Nikon Aggiuntivo Fisheye 0.21x che d� una focale di 8mm (35mmm eqiv)
Aggiuntivo grandangolare 0.63x che d� una focale di 24mm (35mmm eqiv)
Aggiuntivo grandangolare 0.68x che d� una focale di 26mm (35mmm eqiv)
Aggiuntivo tele 2x che d� una focale di 310mm (35mm eqiv)
Aggiuntivo tele 3x che d� una focale di 465mm (35mm eqiv)

Il Raynox HD-3030PRO Semi Fisheye lens 0.3X(Vignette image) che d� una focale di 11.40(35mm eqiv)
con RT5245 lens holder e l'RA3752 adapter ring.
Raynox NCP-700 0.7X che d� una focale di 26.60(35mm eqiv)
Raynox Telephoto NCP-180 1.8X che d� una focale di 257mm(35mmm eqiv)

I prezzi sono un p� pi� alti per gli aggiuntivi Nikon e se vuoi puoi scaricare anche il listino dal sito nital.
Gli aggiuntivi in se, danno decadimento immagine nel caso del grandangolo che viene sopportato (� minimo e impercettibile) dalla grande duttilit� che danno alla macchina.Si perde qualche cosa in apertura massima ,ma � normale. Costano poco rispetto ad un'ottica,comunque precisiamo che aggiuntivi per coolpix della raynox o della nikon ,ancor di pi�, sono costruiti con gruppi lenti di altissima qualit� che minimizzano questi problemi al massimo ,in parole povere sfido molti a rendersi conto della differenza.Si possono trovare dai rivenditori nikon + grossi e su internet (per i siti sul forum non si p��), sempre originali nital si intende.Per un uso diciamo normale,tipo feste interni e gruppi ,il 28mm � il pi� indicato perch� non offre distorsioni riscontrabili che se in architettura e paesaggi magari possono essere simpatici sulle persone non proprio.
Il fisheye � per un uso estremamente creativo della fotografie distorcendo a 360� tutto, per esperienza personale dopo un p� ti viene il mal di mare a guardare tutte st� foto tonde e ti scocci di usarlo,parsimonia ci vuole parsimonia con particolari lenti. Per il flah � presto detto ,l'interno non serve ,vuoi per la poca potenza, vuoi per l'impossibilit� di superare il grosso diametro dell'adattatore.Spero di essere stato esauriente.
Per qualsiasi cosa.... wink.gif
Roberto73
Questa descrizione e' senza dubbio esauriente, ma .... unsure.gif

...utilizzando ad esempio un aggiuntivo tele 3x che d� una focale max 465mm, posso considerare l'impiego dell'obiettivo dinamico e quindi sfruttare comunque lo zoom della 4500 oppure statico (il menu' della 4500 porta l'ecursione dello zoom/ottico al max) !!!

Grazie ancora ... ! e Buona giornata !
DAF
Scusa Roberto ,ma non ho ben capito che intendi per dinamico e statico. L'unica terminologia che io conosco sulle ottiche � ottico e digitale. La zoommata massima � di 465mm con l'escursione zoom al massimo, poi se vuoi puoi sfruttare anche la zoommata digitale. Anche se non posizioni nel men� la posizione aggiuntivo ottico tele, puoi sfruttarlo ovviamente l'escursione diventer� 114mm/465mm + il digitale,
e mi pare che non vignetti alla focale minima...scusa se non � magari quello che volevi sapere ma veramente non riesco ad inquadrare statico e dinamico... blink.gif blink.gif
Roberto73
Nella mia domanda sono stato poco chiaro comunque mi hai risposto! Pollice.gif

�intendevo come uso statico: l'escursione con un Tele 3x fisso su 465mm (cosi' come viene impostato dal menu), mentre come uso dinamico: l'escursione 114mm/465mm.

Quindi in questa "escurione" non avere rischio di distorsioni prospettiche dell'immagine.

Nessun riferimento invece per lo zoom digitale che non uso mai, in quanto penso e sostengo che lo zoom ottico Nikon svolga un egregio lavoro. rolleyes.gif

DAF
Distorsioni prospettiche no, impossibile con focali tele , anche se con aggiuntivi che comunque a questo livello non sono prprio dei pezzi di vetro.Aberrazioni cromatiche forse ma � comunque da vedere , e purtroppo ci vuole qualcuno che l'ha usato, mi dispiace non poter essere pi� preciso.
Ciao fammi sapere wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.