nicesmile
Mar 30 2004, 08:08 AM
Si vocifera altrove di una nuova versione di firmware per la D2h, mirato soprattutto alla riduzione del rumore alle alte sensibilit�.
Si danno anche dei tempi per l'uscita, ovvero la fine di Aprile.
Ma da quello che ne sapete voi, � notizia certa o la solita voce di corridoio ?
Massimo Pasinato
Mar 30 2004, 08:25 AM
Ciao Roberto,
proprio ieri ho ordinato la d2h!
sono anch' io curioso di sapere se gi� uscir� una nuova versione firmware perch� ho letto in vari post che sembra che ad alti ISO la D2h sgrana un po' troppo....a te risulta?
Ciao Max
nicesmile
Mar 30 2004, 08:30 AM
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 30 2004, 08:25 AM) |
Ciao Roberto, proprio ieri ho ordinato la d2h! sono anch' io curioso di sapere se gi� uscir� una nuova versione firmware perch� ho letto in vari post che sembra che ad alti ISO la D2h sgrana un po' troppo....a te risulta? Ciao Max |
Ovviamente non posso effettuare dei test tecnici precisi, ma mi sembra che in H1 e H2 ci sia effettivamente molto rumore, ma almeno fino a 1000 ISO sia pi� o meno come la D-100
Massimo Pasinato
Mar 30 2004, 08:48 AM
Se fino a 1000 ISO il rimore � come la D100 mi sembra buono..io personalmente non sono mai andato oltre le 640 ISO sia con la D100 che con la D1x.....
per cosa la usi oltri i 1000 ISO?
ciao Massimo
nicesmile
Mar 30 2004, 09:36 AM
QUOTE |
per cosa la usi oltri i 1000 ISO? |
Solo per provare se funziona !!!!!
maufirma@tin.it
Mar 30 2004, 10:08 AM
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 30 2004, 08:48 AM) |
Se fino a 1000 ISO il rimore � come la D100 mi sembra buono..io personalmente non sono mai andato oltre le 640 ISO sia con la D100 che con la D1x..... per cosa la usi oltri i 1000 ISO? |
Ciao,
io uso le sensibilit� pi� alte (escluse quelle virtuali Hi-1 e Hi-2, in cui il rumore � eccessivo) per fare foto da post-produrre: con un buon bilanciamento del mixer canali si riesce ad emulare sufficientemente bene la resa di pellicole come Neopan 1600 e HP5 "tirate".
Massimo Pasinato
Mar 30 2004, 10:09 AM
ti trovi bene con il bilanciamento del bianco con la D2h? sottoesposone come la d100 o � pi� precisa?
Ciao Massimo
P.S. fremo dalla voglia di provarla!
maufirma@tin.it
Mar 30 2004, 10:45 AM
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 30 2004, 10:09 AM) |
ti trovi bene con il bilanciamento del bianco con la D2h? sottoesposone come la d100 o � pi� precisa?
|
Non so se rispondi a me, ma parlavo della D100; magari potessi permettermi una D2H!
Comunque a me la D100 non sottoespone: sar� perch� uso quasi sempre la misurazione spot, e sono io a decidere come esporre?
Massimo Pasinato
Mar 30 2004, 10:57 AM
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 30 2004, 10:45 AM) |
Non so se rispondi a me, ma parlavo della D100; magari potessi permettermi una D2H! Comunque a me la D100 non sottoespone: sar� perch� uso quasi sempre la misurazione spot, e sono io a decidere come esporre? |
Ciao "maufirma",
non avevo letto il tuo messaggio, avevo chiesto a Roberto con la D2h.
In spot anch' io non ho avuto problemi di sottoesposizione, il problema mi si pone in matrix....chiedevo appunto se anche con la D2h c'era questo "problema" o se � stato risolto....
Ciao Massimo
nicesmile
Mar 30 2004, 11:18 AM
Il bilanciamento del bianco mi sembra accurato quanto quello della D-100, ma con molte pi� opzioni tra cui scegliere. Ad esempio sono state aggiunte la temperatura di colore e la possibilit� di immagazzinare fino a cinque impostazioni "preset". In pi� c'� il sensore ambiente nel caso in cui tu non abbia la possibilit� di misurare il colore della luce incidente sul soggetto o voglia fare una media della luce che illumina complessivamente una scena.
Per quanto riguarda l'esposizione (in matrix) ho gi� detto in un altro post che la D2h sottoespone molto meno della D-100, tanto che in molte situazioni in cui non c'� eccessivo contrasto tra il soggetto e lo sfondo (ad esempio soggetto sulla neve) si pu� stampare senza correggere l'esposizione/contrasto in post-produzione. Inoltre abbiamo a disposizione una saturazione dei colori molto migliore della D-100 ed una gamma cromatica e profondit� dei colori pi� elevata (vedi ad esempio la riproduzione del colore degli incarnati).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.