Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nickname_74
ciao, mi sembra di aver capito, da quel poco che ho trovato in rete, che il samyang 14 mm f2.8 nasca per FX.
Se cosi' fosse, vi chiedo se qualcuno lo usa su d700 e con che risultati.

Grazie, ciao

Nicola
claudio-rossi
QUOTE(nickname_74 @ Jan 29 2012, 08:51 PM) *
ciao, mi sembra di aver capito, da quel poco che ho trovato in rete, che il samyang 14 mm f2.8 nasca per FX.
Se cosi' fosse, vi chiedo se qualcuno lo usa su d700 e con che risultati.

Grazie, ciao

Nicola

Ciao,
secondo me non � malvagio; distorce un po ma costa poco, � luminoso e piuttosto nitido da quel che vedo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunset in Nice di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr

Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr

Ciao

Claudio
Gianmaria Veronese
QUOTE(ilterrestre @ Jan 29 2012, 10:48 PM) *
Ciao,
secondo me non � malvagio; distorce un po ma costa poco, � luminoso e piuttosto nitido da quel che vedo.

Ciao

Claudio

Ce l'hi su D3.. confermo Pollice.gif
Distorsione a parte non � male.. l'unica vera pecca � il controluce wink.gif
nickname_74
Ciao,
Ciao

Claudio

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jan 29 2012, 11:13 PM) *
Ce l'hi su D3.. confermo Pollice.gif
Distorsione a parte non � male.. l'unica vera pecca � il controluce wink.gif

grazie delle vs impressioni.
@gianmaria : che problemi riscontri nei controluce?
Ciao, Nicola
Gianmaria Veronese
QUOTE(nickname_74 @ Jan 30 2012, 02:16 PM) *
grazie delle vs impressioni.
@gianmaria : che problemi riscontri nei controluce?
Ciao, Nicola

Flares wink.gif
andreapedretti
ne approfitto per una domanda da niubbo lo so.. ma su D700 e/o su d90 � autofocus vero?
Gianmaria Veronese
QUOTE(andrea.pedretti @ Jan 31 2012, 03:05 PM) *
ne approfitto per una domanda da niubbo lo so.. ma su D700 e/o su d90 � autofocus vero?

No.. � una lente non AF wink.gif
andreapedretti
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jan 31 2012, 03:08 PM) *
No.. � una lente non AF wink.gif

ah ok.. grazie Gianmaria.
wink.gif

elvis.m.
Ciao a tutti,
oggi mi � arrivato il Sammy e devo dire che a quanto pare l'obbiettivo non mi sembra per niente male, la qualit� costruttiva c'� tutta, la ghiera focus � fluida e molto precisa, la distorsione si c'� ed � molto evidente per� ho gi� comprato Ptlens e qui sotto vi metto 2 -3 esempi che premetto non hanno nulla di creativo ma sono solo test di prova.
ditemi cosa ne pensate la prima � come scattata, la seconda � corretta con Ptlens.
Viso che il grandangolo l'ho preso fondamentalmente per averlo, non penso lo user� molto e ho pensato di non spendere cifre alte come 1600-1700 caff� per il 14 24 ed ho optato per il ben pi� economico Samyang.
Dopotutto nessuno mi vieta se vedo che l'ottica mi piace di acquistarlo in futuro...[IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
questa invece � una prova controluce e a quanto sembra si comporta bene e poi ho messo la stessa corretta con Ptlens.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
MAURO.NIKON
QUOTE(assoasdrubale @ Feb 16 2012, 11:18 PM) *
Ciao a tutti,
oggi mi � arrivato il Sammy e devo dire che a quanto pare l'obbiettivo non mi sembra per niente male, la qualit� costruttiva c'� tutta, la ghiera focus � fluida e molto precisa, la distorsione si c'� ed � molto evidente per� ho gi� comprato Ptlens e qui sotto vi metto 2 -3 esempi che premetto non hanno nulla di creativo ma sono solo test di prova.
ditemi cosa ne pensate la prima � come scattata, la seconda � corretta con Ptlens.

interessanti e buono...lo prendero' in cosiderazione.

domanda, ma nel mirino ottico quando metti a fuoco compare in basso a sx l'indicazione/spia della messa a fuoco? grazie

Ciao,

Ciao

Claudio

i miei compliementi. nei hai qualcuna in pieno giorno? grazie.gif
Danilo 73
QUOTE(MAURO.NIKON @ Feb 16 2012, 11:43 PM) *
interessanti e buono...lo prendero' in cosiderazione.

domanda, ma nel mirino ottico quando metti a fuoco compare in basso a sx l'indicazione/spia della messa a fuoco? grazie
i miei compliementi. nei hai qualcuna in pieno giorno? grazie.gif

Lindicazione di messa a fuoco funziona, tranne per quando metti a fuoco su infinito perche diventa imprecisa, bisogna mettere la ghiera a circa 2-3 metri e ti trovi su infinito. Distorce, ma � facile correggere e non � sempre necessario, diciamo che � abbastanza nitido. Dir� di pi�, � estremamente sotto valutato e snobbato da molti, ma prenso che a 14mm abbia una nitidezza pari o meglio del 14-24. Mi piacerebbe vederlo il confronto...Caldamente consigliato. In questo indirizzo ne trovi qaulcuna fatta col samyang: http://www.danilofiglia.com/2012/02/16/sag...dorlo-in-fiore/
MAURO.NIKON
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 16 2012, 11:54 PM) *
Lindicazione di messa a fuoco funziona, tranne per quando metti a fuoco su infinito perche diventa imprecisa, bisogna mettere la ghiera a circa 2-3 metri e ti trovi su infinito. Distorce, ma � facile correggere e non � sempre necessario, diciamo che � abbastanza nitido. Dir� di pi�, � estremamente sotto valutato e snobbato da molti, ma prenso che a 14mm abbia una nitidezza pari o meglio del 14-24. Mi piacerebbe vederlo il confronto...Caldamente consigliato. In questo indirizzo ne trovi qaulcuna fatta col samyang: http://www.danilofiglia.com/2012/02/16/sag...dorlo-in-fiore/

grazie delle info...footo molto valide, grazie me gustano. texano.gif

Non facendo molte foto a 14 la trovo come valida alternativa al 14-24 della nikon (...in termini di prezzo)

p.s
ma vignetta un tantino..o sbaglio?
Danilo 73
QUOTE(MAURO.NIKON @ Feb 17 2012, 12:01 AM) *
grazie delle info...footo molto valide, grazie me gustano. texano.gif

Non facendo molte foto a 14 la trovo come valida alternativa al 14-24 della nikon (...in termini di prezzo)

p.s
ma vignetta un tantino..o sbaglio?

Grazie, vignetta di suo in alcune � stata aggiunta la vignettatura. Comunque non l'ho mai corretta perch� mi piace, comunque � un clicc correggerla. Nella foto inclinata della statua con sole diretto non ho toccato il flares che come diceva giammaria � uscito fuori.
salvo031
forte distorsione, ma a 14mm � quasi normale, per fortuna si corregge tutto in post-produzione
rickyweb
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 17 2012, 09:27 AM) *
Grazie, vignetta di suo in alcune � stata aggiunta la vignettatura. Comunque non l'ho mai corretta perch� mi piace, comunque � un clicc correggerla. Nella foto inclinata della statua con sole diretto non ho toccato il flares che come diceva giammaria � uscito fuori.

Ottime foto Danilo.
Andando un po' OT, mi piacerebbe sapere quali altre ottiche hai usato per il reportage alla sagra.
Inoltre, che genere di PP hai utilizzato. Grazie.
GiulianoPhoto
Questo ragazzo (con tanto manico) lo usa con molta soddisfazione su 5D2... smile.gif alla faccia di chi dice che si possono fare foto solo con il 14-24

http://www.mauriziopignotti.com/
Danilo 73
QUOTE(rickyweb @ Feb 21 2012, 11:22 AM) *
Ottime foto Danilo.
Andando un po' OT, mi piacerebbe sapere quali altre ottiche hai usato per il reportage alla sagra.
Inoltre, che genere di PP hai utilizzato. Grazie.

Ho utilizzato quasi tutto il mio arsenale messicano.gif nikon 24.14, sigma 50 1.4, nikon 85 1.4g e appunto samyang. Per la PP ho utilizzato la versione beta di LT4 e ridimensinamento per il web.
rickyweb
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 21 2012, 12:09 PM) *
Ho utilizzato quasi tutto il mio arsenale messicano.gif nikon 24.14, sigma 50 1.4, nikon 85 1.4g e appunto samyang. Per la PP ho utilizzato la versione beta di LT4 e ridimensinamento per il web.

Qualche obiettivo di pregio ce l'ho, ma per il resto avrei bisogno di un corso di Lightroom huh.gif
Magari un bel tutorial non sarebbe male (volontari cercansi) biggrin.gif

Rientriamo in tema.
Questo Samyang mi attira molto. Avevo letto in altro forum commenti poco lusinghieri. Certo non � il Nikon, per� devo dire che (perdita di nitidezza agli angoli e distorsione marcata a parte) si difende bene.
Per quel che costa un pensierino si pu� fare.
Danilo 73
QUOTE(rickyweb @ Feb 22 2012, 09:41 AM) *
Qualche obiettivo di pregio ce l'ho, ma per il resto avrei bisogno di un corso di Lightroom huh.gif
Magari un bel tutorial non sarebbe male (volontari cercansi) biggrin.gif

Rientriamo in tema.
Questo Samyang mi attira molto. Avevo letto in altro forum commenti poco lusinghieri. Certo non � il Nikon, per� devo dire che (perdita di nitidezza agli angoli e distorsione marcata a parte) si difende bene.
Per quel che costa un pensierino si pu� fare.

Per tutti quelli che ne parlano male, direi se ne hanno la possibilit� di fare dei confronti con il re nikon 14-24 a 14mm, vedrai ci saranno belle sopprese, il samyan, distorsione a parte sar� uguale o migliore. Naturalemnte parliamo di un fisso contro uno zomm. Non ho mai fatto nessun corso di Lightoom, ma ho sempre smanettato da solo e reperito qualche info qua e la sulla rete, basta un po di buona volonta.
Gian Carlo F
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 21 2012, 11:59 AM) *
Questo ragazzo (con tanto manico) lo usa con molta soddisfazione su 5D2... smile.gif alla faccia di chi dice che si possono fare foto solo con il 14-24

Stupende, che bravo!
rickyweb
E' possibile pubblicare delle foto senza PP, giusto per capire meglio come si comporta l'obiettivo?
anselmojose
Avevo postate queste tempo fa,in altro topic.D700 e Sammy 14mm

QUOTE(rickyweb @ Feb 23 2012, 09:49 AM) *
E' possibile pubblicare delle foto senza PP, giusto per capire meglio come si comporta l'obiettivo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
rickyweb
QUOTE(anselmojose @ Feb 23 2012, 11:14 AM) *
Avevo postate queste tempo fa,in altro topic.D700 e Sammy 14mm
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Scurette.
La prima non mi convince. La seconda va un po' meglio, specie ai bordi.
Ci vorrebbero per� gli exif per capire meglio e, soprattutto, degli esempi in luce diversa, magari con qualche prova a ta.
Gian Carlo F
QUOTE(rickyweb @ Feb 23 2012, 01:02 PM) *
Scurette.
La prima non mi convince. La seconda va un po' meglio, specie ai bordi.
Ci vorrebbero per� gli exif per capire meglio e, soprattutto, degli esempi in luce diversa, magari con qualche prova a ta.

per� bisogna anche vedere quale versione �....
L'ultima, quella con il chip, ha una resistenza al controluce molto migliorata.
pcapannini
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 21 2012, 11:59 AM) *

La foto "traiettorie" � semplicemente fantastica!
Max Lucotti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.4 KB

se vi pu� aiutare a valutare il 14mm, questa � fatta con una Fm, 14samyang su delta 100.

per me un ottima ottica sia su ff che su dx.

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.