ho fatto delle foto nel deserto egiziano ed in ognuna di esse � preente una piccola macchia che non capisco da dove possa venire in quanto � stta la mia prima uscita con la d50 . cosa posso fare per risolvere il problema???
danfabi
Dec 12 2005, 09:55 PM
ho fatto delle foto nel deserto egiziano ed in ognuna di esse � preente una piccola macchia che non capisco da dove possa venire in quanto � stta la mia prima uscita con la d50 . cosa posso fare per risolvere il problema???
Giorgio Baruffi
Dec 12 2005, 09:59 PM
innanzitutto benvenuto...
come prima cosa, non sarebbe male farci vedere quella "macchia", anche se, molto probabilmente, si tratta di un p� di sporcizia (polvere) sul sensore, anche a macchina nuova pu� succedere, la polvere � bastarda...
solo vedendola per� potremo essere pi� precisi...
Fabio Blanco
Dec 12 2005, 10:04 PM
Come ha gi� ben diagnosticato (anche senza paziente) il competente Giorgio anche io credo che si tratti di un granello di polvere. Se cos� si confermer� potrai dare una bella soffiata, non con la bocca, al sensore, facilmente si risolver� tutto. Per le foto fatte non vi sono grossi problemi, baster� utilizzare lo strumento timbro di PhotoShop.
Antonio Treachi
Dec 12 2005, 10:17 PM
Anche se ho un numero basso di messaggi all'attivo, frequento per� da molto il forum: quoto quindi Giorgio e Fabio !
marcofranceschini
Dec 12 2005, 10:18 PM
QUOTE(danfabi @ Dec 12 2005, 09:48 PM)
cosa posso fare per risolvere il problema???
intanto potresti provare a postare una delle immagini incriminate...magari � solo un po' di polvere posizionata sul sensore...anche se la macchina � nuova pu� succedere...nel caso basta un piccolo intervento di fotoritocco sulla macchiolina ed � tutto risolto, naturalmente unapulitina al sensore per le volte successive...ma prima di fare diagnosi ...mostraci uno scatto....
ciao
marco mmfr
Francesco Martini
Dec 12 2005, 10:19 PM
Ciao e benvenuto.... un granellino di sabbia del deserto che si e' depositato sul sensore... ma facci vedere quelche foto.... Francesco Martini