Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Giacomo.terra
Dopo aver venduto in meno di un giorno il nikon 35 1.4 Ai-s, vado di Sammy??
Il nikon non mi soddisfava, a TA troppo morbido e in controluce spappolava i dettagli...
La focale su DX la voglio, per uscite tra virgolette leggere se prendo il sammy...

Vado?? messicano.gif
89stefano89
non ti spaventa il manual focus?

te lo chiedo perch� volevo prenderlo anche io, e mi frenava abbastanza...
gigi 72
su che corpo?
Giacomo.terra
QUOTE(89stefano89 @ Jan 31 2012, 07:46 AM) *
non ti spaventa il manual focus?

te lo chiedo perch� volevo prenderlo anche io, e mi frenava abbastanza...

No non mi spaventa...va usato con cautela smile.gif

QUOTE(gigi 72 @ Jan 31 2012, 07:59 AM) *
su che corpo?

D7000
gigi 72
a ok, te lo chiesto perch� quando presi il 35 1'4 sammy dovetti correggere il fuoco a -18 per avere il pallino verde telemetro corretto con la maf
Giacomo.terra
QUOTE(gigi 72 @ Jan 31 2012, 08:08 AM) *
a ok, te lo chiesto perch� quando presi il 35 1'4 sammy dovetti correggere il fuoco a -18 per avere il pallino verde telemetro corretto con la maf

blink.gif scappero!
Marco (Kintaro70)
Scattare a TA senza vetrino a immagine spezzata � un bel po' impegnativo, io ho desistito.

P.S. a livello di resa ottica a TA il Sammy � sicuramente di ben altro carattere rispetto al Nikkor AIs
gigi 72
no perche tongue.gif il pallino verde del telemetro io piu che altro lo usavo a distanze lunghe o in uscite serali,
hai tutto il tempo di testarlo e provarlo come si deve e se serve farai la taratura visto che la tua macchina lo permette
Gigi
P.S dopo la taratura era una lama anche a TA
Giacomo.terra
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 08:21 AM) *
Scattare a TA senza vetrino a immagine spezzata � un bel po' impegnativo, io ho desistito.

P.S. a livello di resa ottica a TA il Sammy � sicuramente di ben altro carattere rispetto al Nikkor AIs

� anche divertente per� smile.gif
alessandro pischedda
io ce l'avevo, l'ho venduto per finanziare e ancora non so se me ne sono pentito o no. Comunque non l'ho venduto per insoddisfazione anzi era bellissimo.

Circa la maf posso dire che a me era perfetta, relativamente al telemetro.
Quello a cui l'ho venduto, anche lui con d700 come me, lamentava front focus. In ogni caso con la taratura ha risolto ed anche facilmente vista la focale fissa.
Giacomo.terra
QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 31 2012, 10:01 AM) *
io ce l'avevo, l'ho venduto per finanziare e ancora non so se me ne sono pentito o no. Comunque non l'ho venduto per insoddisfazione anzi era bellissimo.

Circa la maf posso dire che a me era perfetta, relativamente al telemetro.
Quello a cui l'ho venduto, anche lui con d700 come me, lamentava front focus. In ogni caso con la taratura ha risolto ed anche facilmente vista la focale fissa.

Benone...adesso non mi sono arrivati i soldi del 35 altrimenti l'avevo gia comprato unsure.gif messicano.gif
claudio-rossi
Io vendetti l'85 1.4...con la D7000 focheggire era un impresa. Forse il 35 � meno critico e, considerando l'uso, forse piu "facile".

Ciao

Claudio
mofise
QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 31 2012, 07:42 AM) *
Il nikon non mi soddisfava, a TA troppo morbido e in controluce spappolava i dettagli...

Strano che questa affermazione sul 35 1.4 ais passi cos� "liscia" in questo forum messicano.gif ai tempi di Gianni Zadra saresti stato linciato Fulmine.gif messicano.gif
Giacomo.terra
QUOTE(ilterrestre @ Jan 31 2012, 11:23 AM) *
Io vendetti l'85 1.4...con la D7000 focheggire era un impresa. Forse il 35 � meno critico e, considerando l'uso, forse piu "facile".
Ciao

Claudio

No con l'85 cambia molto claudio...la profondit� di campo � davvero minima...poi a tutta apertura con soggetti in movimenti non si user�...l'1.4 va usato in poche occasioni mirate...per il resto si pu� chiudere, massimo a 2.8 messicano.gif

QUOTE(mofise @ Jan 31 2012, 11:24 AM) *
Strano che questa affermazione sul 35 1.4 ais passi cos� "liscia" in questo forum messicano.gif ai tempi di Gianni Zadra saresti stato linciato

biggrin.gif Dispiace anche a me ma ci son rimasto un po maluccio, pensavo fosse meglio smile.gif
claudio-rossi
QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 31 2012, 11:33 AM) *
No con l'85 cambia molto claudio...la profondit� di campo � davvero minima...poi a tutta apertura con soggetti in movimenti non si user�...l'1.4 va usato in poche occasioni mirate...per il resto si pu� chiudere, massimo a 2.8 messicano.gif
biggrin.gif Dispiace anche a me ma ci son rimasto un po maluccio, pensavo fosse meglio smile.gif

E' evidente, avevo difficolt� con soggetti fermi, altro che in movimento messicano.gif
Giacomo.terra
QUOTE(ilterrestre @ Jan 31 2012, 11:36 AM) *
E' evidente, avevo difficolt� con soggetti fermi, altro che in movimento messicano.gif

messicano.gif
Marco (Kintaro70)
Strano che questa affermazione sul 35 1.4 ais passi cos� "liscia" in questo forum messicano.gif ai tempi di Gianni Zadra saresti stato linciato Fulmine.gif messicano.gif

Il 35mm 1.4 AIs va benone se chiuso 1-2 stop, ma a TA, e sopratutto a distanze medie e all'infinito, mostra tutti i suoi limiti in dettaglio e nitidezza, in controluce poi non mi entusiasma per colpa del flare.
Obiettare questo significa non ammettere l'evidenza.
Giacomo.terra
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 11:49 AM) *
Il 35mm 1.4 AIs va benone se chiuso 1-2 stop, ma a TA, e sopratutto a distanze medie e all'infinito, mostra tutti i suoi limiti in dettaglio e nitidezza, in controluce poi non mi entusiasma per colpa del flare.

Infatti a 2.8 era davvero nitidissimo
In questa per esempio solo leggerissima mdc per il web

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
With Nikon 35mm f1.4 Ai-s di Giacomo Terracciano, su Flickr

Per� a TA era davvero scarsino smile.gif
Marco (Kintaro70)
Per me un obiettivo 1.4 deve essere eccellente anche a TA in effetti, il Sammy non � certo piacevole come l'AIs in bokeh, ma a nitidezza e dettaglio non � certo in difetto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB
Giacomo.terra
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 12:58 PM) *
Per me un obiettivo 1.4 deve essere eccellente anche a TA in effetti, il Sammy non � certo piacevole come l'AIs in bokeh, ma a nitidezza e dettaglio non � certo in difetto.

Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Benone! Pollice.gif
gandalef
Strano che questa affermazione sul 35 1.4 ais passi cos� "liscia" in questo forum messicano.gif ai tempi di Gianni Zadra saresti stato linciato

e chi ti dice che non lo sar�? Oramai dal mio ritorno molti vecchi amici sono andati via, uno era proprio il caro Gianni.

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 11:49 AM) *

io non sono tanto d'accordo, o almeno in parte. Comunque puoi anche leggere QUI
murfil
conoscevo gi� il test per averlo letto su nikonland diversi mesi fa.. ma ti ringrazio perch� non conoscevo il sito di Gianni Zadra wink.gif
Giacomo.terra
Il nikon chiuso di 1 o 2 stop era davvero uno spettacolo...per� sovvriva terribilmente il controluce...ho fatto parecchie prove e spappolava molto piu del mio sigma 24-70, che non � una gran lente...
gandalef
QUOTE(murfil @ Jan 31 2012, 03:27 PM) *
conoscevo gi� il test per averlo letto su nikonland diversi mesi fa.. ma ti ringrazio perch� non conoscevo il sito di Gianni Zadra

peccato non leggerlo pi� tra queste righe.....

QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 31 2012, 05:29 PM) *
Il nikon chiuso di 1 o 2 stop era davvero uno spettacolo...per� sovvriva terribilmente il controluce...ho fatto parecchie prove e spappolava molto piu del mio sigma 24-70, che non � una gran lente...

che soffre il controluce, d'accordo ma che spappolava pi� del sigma hmmm.gif
gigiweb

Qualcuno sul forum ha mai fatto un confronto recente con il 35 f1.8g (ovviamente non su full frame) il Samyang 35 f1.4 e il 35 AI-S?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(gandalef @ Jan 31 2012, 03:18 PM) *
...
io non sono tanto d'accordo, o almeno in parte. Comunque puoi anche leggere QUI

Si l'ho letto diverso tempo fa, e l'ho pure provato di persona, il 35mm 1.4 ha diversi pregi, ma anche parecchi difetti, quelli da me elencati tra quelli pi� dequalificanti per il mio criterio di scelta.
Se a Gianni piace cos� com'� buon per lui, ma nessuno riuscir� mai a convincermi della sua stratosferica resa in controluce o a medio-lunghe distanze a TA e dintorni.
Quasi tutte le foto del test sono fatte a f2.8 o superiore ... chiediti il perch� wink.gif
Giacomo.terra
QUOTE(gandalef @ Jan 31 2012, 09:30 PM) *
peccato non leggerlo pi� tra queste righe.....
che soffre il controluce, d'accordo ma che spappolava pi� del sigma hmmm.gif

� quello che ho constatato smile.gif
maurizio angelin
La focale su DX la voglio, per uscite tra virgolette leggere se prendo il sammy...

Vado??

Mah, se il 35 AI-S non ti soddisfaceva io mi orienterei su uno Zeiss.
Senza svenarsi con l'1,4 c'� l'f2 che mi sembra ottimo.

Maurizio
Giacomo.terra
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 31 2012, 11:43 PM) *
Mah, se il 35 AI-S non ti soddisfaceva io mi orienterei su uno Zeiss.
Senza svenarsi con l'1,4 c'� l'f2 che mi sembra ottimo.

Maurizio

Il sammy mi ispira davvero parecchio devo ammetterlo...a quel prezzo smile.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 31 2012, 11:54 PM) *
Il sammy mi ispira davvero parecchio devo ammetterlo...a quel prezzo smile.gif

Lo zeiss 2/35 Distagon � assolutamente meglio. wink.gif
Il Sammy � buono per quello che costa, ma su diversi aspetti cede il passo allo zeiss per alcuni motivi:

- resa colori
- compattezza
- robustezza meccanica
- nitidezza assoluta da f2.8 in su
- resistenza al controluce
- bokeh

Il Sammy ha il solo vantaggio del prezzo e la max apertura.

Lo zeiss fa robette cos�:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB
Mattia BKT
MF per MF, io prenderei lo Zeiss tutta la vita.
E' chiaro che il prezzo � quel che �...

Comunque noto che chi inizia col Sammy 1.4, prima o dopo passa all'AFS Nikon... messicano.gif
Tra le varie cose mi fa sorridere che una lente MF � pi� grossa e ingombrante della versione Nikon con AF... ph34r.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 1 2012, 08:46 AM) *
...
Tra le varie cose mi fa sorridere che una lente MF � pi� grossa e ingombrante della versione Nikon con AF... ph34r.gif

C'� da dire che lo schema ottico del sammy � pi� complesso (dovrebbe avere due lenti asferiche VS una del Nikkor e lenti ED a bassa dispersione VS nessuna del nikkor), dai test che ho visto, si avvantaggia su alcuni aspetti rispetto al Nikkor (correzione del Coma in primis).
Mattia BKT
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Feb 1 2012, 08:51 AM) *
C'� da dire che lo schema ottico del sammy � pi� complesso (dovrebbe avere due lenti asferiche VS una del Nikkor e lenti ED a bassa dispersione VS nessuna del nikkor), dai test che ho visto, si avvantaggia su alcuni aspetti rispetto al Nikkor (correzione del Coma in primis).

S�, ne avevo gi� parlato con Federico in precedenza... ovviamente per limitare i costi hanno semplificato tutto (schemi, lenti..) a scapito della compattezza.

ANTERIORECHIUSO
Io voglio SOLO ricordare che anvendo provato a T.A. su FF Samyang e Nikor A.I.S., il Samyang lo schiaccia 10 sta a 1...
Marco (Kintaro70)
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 1 2012, 09:03 AM) *
Io voglio SOLO ricordare che anvendo provato a T.A. su FF Samyang e Nikor A.I.S., il Samyang lo schiaccia 10 sta a 1...

Questo � uno dei motivi per cui il Nikkor AIS per quello che mi riguarda resta saldamente dov'� ... ovvero sugli scaffali.

Tra 35mm AIS e Zeiss (se vogliamo parlare di lenti compatte e metalliche) prendo Zeiss 100 volte, il Nikkor proprio non lo digerisco.
Giacomo.terra
Scusate, ma sto zeiss quanto costa?? No perch� non la voglio far diventare un ottica di punta del mio corredo...qualit� prezzo il sammy mi sembra il migliore ma ovviamente non il miglior 35...usato a quanto arriva lo zeiss?? Io ho 419 euro da spendere biggrin.gif
Giacomo.terra
Ragazzi non scherziamo nuovo costa il doppio del sammy cerotto.gif
Marco (Kintaro70)
Il mio l'ho preso usato a circa 650 euro (Zeiss ZF.2 con cpu) FOWA con 3 mesi di vita.
Giacomo.terra
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Feb 1 2012, 10:35 AM) *
Il mio l'ho preso usato a circa 650 euro (Zeiss ZF.2 con cpu) FOWA con 3 mesi di vita.

No � comunque troppo anche se a vedere dagli scatti sembra ottimo...con la mia D7000 e sigma 24-70 io ci lavoricchio anche e mi sembra piu sensato spendere soldi in una futura fx e nikon 24-70...questo sammy � uno sfizio derivante da una vendita smile.gif
murfil
io, l'ho visto (1 volta sola) dal giapponese (molti mesi fa) a 550+ss (ovviamente usato ma in eccellenti condizioni). Ma non � un'ottica che si trova facilmente nell'usato (forse perch� non ha grandissima diffusione e chi l'ha preso se lo tiene stretto).
Giacomo.terra
QUOTE(murfil @ Feb 1 2012, 10:47 AM) *
io, l'ho visto (1 volta sola) dal giapponese (molti mesi fa) a 550+ss (ovviamente usato ma in eccellenti condizioni). Ma non � un'ottica che si trova facilmente nell'usato (forse perch� non ha grandissima diffusione e chi l'ha preso se lo tiene stretto).

Infatti...alternative al sammy con stesso prezzo? Stamattina decido
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 1 2012, 10:57 AM) *
Infatti...alternative al sammy con stesso prezzo? Stamattina decido

Dieri nessuna con quel rapporto prezzo prestazioni.
Giacomo.terra
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Feb 1 2012, 11:01 AM) *
Dieri nessuna con quel rapporto prezzo prestazioni.

Mi stava addirittura balenando l'idea di un 50 1.2 usato...ma me la faccio passare biggrin.gif
Giacomo.terra
E' andata!!
Preso! biggrin.gif
murfil
complimenti Pollice.gif ti auguro di rimanerne pienamente soddisfatto wink.gif
Buona luce
Fabiola
89stefano89
se ti stufi fammi un fischio che sto cercando un usato biggrin.gif
Giacomo.terra
QUOTE(89stefano89 @ Feb 1 2012, 02:46 PM) *
se ti stufi fammi un fischio che sto cercando un usato biggrin.gif

Ammazza non mi � neanche arrivato gi� ti proponi...Grande! messicano.gif
89stefano89
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 1 2012, 04:26 PM) *
Ammazza non mi � neanche arrivato gi� ti proponi...Grande! messicano.gif

mi porto avanti messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 1 2012, 01:48 PM) *
E' andata!!
Preso! biggrin.gif

Complimenti! Credo sia una ottima scelta, come rapporto qualit�/prezzo penso non abbia confronti.
Facci sapere le tue impressioni...
grazie.gif
Giacomo.terra
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 2 2012, 04:49 PM) *
Complimenti! Credo sia una ottima scelta, come rapporto qualit�/prezzo penso non abbia confronti.
Facci sapere le tue impressioni...
grazie.gif

Domani spero che arrivi!...non vedo l'ora!!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.