Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fudo82
Ciao a tutti,

nonostante abbia spulciato a fondo il manuale della mia d300s non ho trovato risposta al mio dubbio, quindi mi rivolgo a voi.

� possibile cambiare da ISO auto a manuale senza passare dal menu della fotocamera?

Ciao e grazie in anticipo a chi vorr� aiutarmi!
Antonio Canetti
ho dato una controllata, purtroppo penso che non si possa, c'� il tasto Fn, ma tra le tante opzioni non c'� la possibilit�
d'impostare gli ISO automatici.

Antonio
matrizPZ
si infatti non c'e' la possibilita' di farlo, pero' posso passarti un mio sotterfugio adottato per ovviare a questo problema..... metti iso auto se lo scatto scende sotto 1 secondo, quando scatti a priorita' di diaframma difficilmente si attiva perche' non credo tu scenda a 1 secondo, se voglio che sia attivato lavoro a priorita' di tempo quindi in un determinato scatto che ho 1/60 normalmente lo passo a 1/125 pertanto gli iso iniziano ad alzarsi per mantenere il tempo di 1/125.... se non voglio far partite gli iso passo a diaframma e mi accontento di scattare a 1/60. ps: alla fine l'utilita' degli iso auto e' proprio per mantenere un tempo di scatto ben determinato. Ciao Massimo
diebarbieri
Io ho trovato questo sistema, perlomeno per accedere rapidamente al menu.
Metti come prima voce del 'Mio men�' il controllo della sensibilit�. poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.

In questo modo quando premi il tasto funzione o anteprima, si accende lo schermo e ti appare direttamente il menu di controllo della sensibilit� ISO, dal quale puoi passare dal controllo automatico degli ISO al manuale e viceversa...

Se usi i settaggi custom, questa operazione deve essere ripetuta per tutti i settaggi che hai definito.

Ciao!
Antonio Canetti
QUOTE(diebarbieri @ Jan 31 2012, 12:20 PM) *

macchiavellico!!!

non conoscevi l'uso del "mio menu" sommando le due funzion Fn e mio menu si arriva alla soluzione chista da fudo82.

messicano.gif credo che di debba creare una laurea sui men� delle fotocamera messicano.gif

Antonio
diebarbieri
smilinodigitale.gif

grazie.gif
Antonio Canetti
poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.

puoi scegliere tra "f5" o schiaccia due volte "info" e poi "OK"

scegli

selezione pulsantw FN

"accedi aprima voce Mio me"

Antonio
Mattia BKT
Metti come prima voce del 'Mio men�' il controllo della sensibilit�. poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.

In questo modo quando premi il tasto funzione o anteprima, si accende lo schermo e ti appare direttamente il menu di controllo della sensibilit� ISO, dal quale puoi passare dal controllo automatico degli ISO al manuale e viceversa...

Se usi i settaggi custom, questa operazione deve essere ripetuta per tutti i settaggi che hai definito.

Ciao!

Idem, su D700 faccio anche io cos�.
Tengo la voce ISO Auto come prima nel Mio Men� e a seguire altre utili funzioni che mi capita di usare spesso.

Pollice.gif
fudo82
Grazie mille a tutti!
stepho
Se magari non lo sapessi hai anche la possibilit� con modalit� A o S di impostare la ghiera secondaria per gli iso. Troppo comodo!!!
Paolo66
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 31 2012, 01:04 PM) *
Idem, su D700 faccio anche io cos�.
Tengo la voce ISO Auto come prima nel Mio Men� e a seguire altre utili funzioni che mi capita di usare spesso.

Pollice.gif

Pollice.gif

Anch'io ed � molto comodo!
ANTERIORECHIUSO
Io, oltre a tenere la voce in testa a "mio menu'" passo semplicemente in M, cosi' gestisco all'istante il tutto, magari rallentando i tempi, cosi' che si8 abbassino gli iso
mariopaoletti
QUOTE(stepho @ Jan 31 2012, 03:11 PM) *
Se magari non lo sapessi hai anche la possibilit� con modalit� A o S di impostare la ghiera secondaria per gli iso. Troppo comodo!!!

Ho cercato sul manuale della D700, ma non ho trovato come settare la possibilit� da te indicata.
Se mi puoi dare indicazioni su come fare te ne sarei grato.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.