fudo82
Jan 31 2012, 11:46 AM
Ciao a tutti,
nonostante abbia spulciato a fondo il manuale della mia d300s non ho trovato risposta al mio dubbio, quindi mi rivolgo a voi.
� possibile cambiare da ISO auto a manuale senza passare dal menu della fotocamera?
Ciao e grazie in anticipo a chi vorr� aiutarmi!
Antonio Canetti
Jan 31 2012, 12:00 PM
ho dato una controllata, purtroppo penso che non si possa, c'� il tasto Fn, ma tra le tante opzioni non c'� la possibilit�
d'impostare gli ISO automatici.
Antonio
matrizPZ
Jan 31 2012, 12:06 PM
si infatti non c'e' la possibilita' di farlo, pero' posso passarti un mio sotterfugio adottato per ovviare a questo problema..... metti iso auto se lo scatto scende sotto 1 secondo, quando scatti a priorita' di diaframma difficilmente si attiva perche' non credo tu scenda a 1 secondo, se voglio che sia attivato lavoro a priorita' di tempo quindi in un determinato scatto che ho 1/60 normalmente lo passo a 1/125 pertanto gli iso iniziano ad alzarsi per mantenere il tempo di 1/125.... se non voglio far partite gli iso passo a diaframma e mi accontento di scattare a 1/60. ps: alla fine l'utilita' degli iso auto e' proprio per mantenere un tempo di scatto ben determinato. Ciao Massimo
diebarbieri
Jan 31 2012, 12:20 PM
Io ho trovato questo sistema, perlomeno per accedere rapidamente al menu.
Metti come prima voce del 'Mio men�' il controllo della sensibilit�. poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.
In questo modo quando premi il tasto funzione o anteprima, si accende lo schermo e ti appare direttamente il menu di controllo della sensibilit� ISO, dal quale puoi passare dal controllo automatico degli ISO al manuale e viceversa...
Se usi i settaggi custom, questa operazione deve essere ripetuta per tutti i settaggi che hai definito.
Ciao!
Antonio Canetti
Jan 31 2012, 12:43 PM
QUOTE(diebarbieri @ Jan 31 2012, 12:20 PM)

macchiavellico!!!
non conoscevi l'uso del "mio menu" sommando le due funzion Fn e mio menu si arriva alla soluzione chista da fudo82.

credo che di debba creare una laurea sui men� delle fotocamera
Antonio
diebarbieri
Jan 31 2012, 12:47 PM
Antonio Canetti
Jan 31 2012, 12:51 PM

poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.
puoi scegliere tra "f5" o schiaccia due volte "info" e poi "OK"
scegli
selezione pulsantw FN
"accedi aprima voce Mio me"
Antonio
Mattia BKT
Jan 31 2012, 01:04 PM

Metti come prima voce del 'Mio men�' il controllo della sensibilit�. poi cambia la funzione del tasto Fn o di anteprima (dal men� la voce f5 e f6), non ricordo di quale dei due si possa fare, in modo da usarlo per accedere alla prima voce del 'Mio menu'.
In questo modo quando premi il tasto funzione o anteprima, si accende lo schermo e ti appare direttamente il menu di controllo della sensibilit� ISO, dal quale puoi passare dal controllo automatico degli ISO al manuale e viceversa...
Se usi i settaggi custom, questa operazione deve essere ripetuta per tutti i settaggi che hai definito.
Ciao!
Idem, su D700 faccio anche io cos�.
Tengo la voce ISO Auto come prima nel Mio Men� e a seguire altre utili funzioni che mi capita di usare spesso.
fudo82
Jan 31 2012, 01:22 PM
Grazie mille a tutti!
stepho
Jan 31 2012, 03:11 PM
Se magari non lo sapessi hai anche la possibilit� con modalit� A o S di impostare la ghiera secondaria per gli iso. Troppo comodo!!!
Paolo66
Jan 31 2012, 03:22 PM
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 31 2012, 01:04 PM)

Idem, su D700 faccio anche io cos�.
Tengo la voce ISO Auto come prima nel Mio Men� e a seguire altre utili funzioni che mi capita di usare spesso.

Anch'io ed � molto comodo!
ANTERIORECHIUSO
Jan 31 2012, 11:30 PM
Io, oltre a tenere la voce in testa a "mio menu'" passo semplicemente in M, cosi' gestisco all'istante il tutto, magari rallentando i tempi, cosi' che si8 abbassino gli iso
mariopaoletti
Feb 5 2012, 06:22 PM
QUOTE(stepho @ Jan 31 2012, 03:11 PM)

Se magari non lo sapessi hai anche la possibilit� con modalit� A o S di impostare la ghiera secondaria per gli iso. Troppo comodo!!!
Ho cercato sul manuale della D700, ma non ho trovato come settare la possibilit� da te indicata.
Se mi puoi dare indicazioni su come fare te ne sarei grato.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.