Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marcoevalentina
Nonostante mi accorgo che non sia del tutto a fuoco...mi chiedo come mai la testa del cane è particolarmente sfuocata nonstante fosse fissa e ferma su un oggetto e quindi a mio parere non più veloce di tutto il corpo in più la stessa coda è più a fuco della testa naturalmente a mio avviso tendenzialmente più difficile da bloccare..inoltre i colori non mi sembrano il massimo un pò morti.. ohmy.gif
Nella foto ho inserito tutti i dati di scatti proverò a farla vedere con img ma ho sempre avuto problemi non mi accetta mai la foto quindi se cosi fosse la trovate nel mio album sotto vari ed è l'unica inserita.
grazie.gif per l'aiuto...
buoni giorni a tutti

infatti non riesco mi dice le pagine tag non sono consentite e non ho la minima idea di cosa voglia dire...
marcoevalentina
...Forse non si vedono i dati li aggiungo ora
jpeg 8bit alta, focale 27mm, immagine 3008x200 fine, priorita tempi,misurazione ponderata centrale, 1/200 sec, f/5,iso 200,modo colore srgb, contrasto auto,af-c, bilanciamento bianco auto, nitidezza auto
immagine web 114,4k jpeg media qualità 45
ciao a tutti
raffaele tedesco
A me sembra del tutto normale questa foto. La testa è più sfocata perchè certamente si muoveva di più e probabilmente in 2 direzioni a differenza del resto del corpo.

P.S.: non vedo i dati exif
raffaele tedesco
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 02:16 PM)
...Forse non si vedono i dati li aggiungo ora
jpeg 8bit alta, focale 27mm, immagine 3008x200 fine, priorita tempi,misurazione ponderata centrale, 1/200 sec, f/5,iso 200,modo colore srgb, contrasto auto,af-c, bilanciamento bianco auto, nitidezza auto
immagine web 114,4k jpeg media qualità 45
ciao a tutti
*

Pollice.gif
marcoevalentina
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 13 2005, 02:25 PM)
A me sembra del tutto normale questa foto. La testa è più sfocata perchè certamente si muoveva di più e probabilmente in 2 direzioni a differenza del resto del corpo.

*

scusa l'ignoranza ma cosa sono... unsure.gif unsure.gif
raffaele tedesco
...sono i dati di scatto.
marcoevalentina
ho capito...ora so come si chiamano..ma sui colori cosa dite...
se la si modifica a photos. li cambia di molto quindi presumo che rileva una grossa differenza dalla normalita naturalmente se lo fai fare in automatico
raffaele tedesco
Non fidarti sempre degli automatismi, soprattutto in questi casi. Cerca di avere il monitor sempre ben calibrato e poi elabora la foto e gestisci i colori come più ti piace.
Davide_C
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 13 2005, 02:25 PM)

*

Esatto, ho guardato e riguardato la foto e la tesi data da Pubblisud mi sembra corretta.
La testa del cane si poteva muovere in differenti direzioni e quindi non è detto che fosse più ferma del resto del corpo.
Secondo me è semplicemente mossa, tranquillo wink.gif
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 02:38 PM)
Esatto, ho guardato e riguardato la foto e la tesi data da Pubblisud mi sembra corretta.
La testa del cane si poteva muovere in differenti direzioni e quindi non è detto che fosse più ferma del resto del corpo.
Secondo me è semplicemente mossa, tranquillo  wink.gif
*

ciao davide...
non è cosi te lo asicuro oltre che scattare osservavo molto bene la margot è lei la belva gli alsazziani se puntano qualcosa non la perdono di vista...
sono deluso non mi piace per niente poteva essere splendida ma la somma di inesperienza macchina nuova nonostante luce e tempo perfetto non ha soddisfatto nei colori e nella posa...
hai tutti i dati...dove cavolo ho sbagliato...uno scatto più veloce forse e sui ciolori cosa dici
Davide_C
Per quanto riguarda i colori puoi recuperarli un po' in post produzione.
Per la foto la prossima volta puoi aumentare un po' gli iso o accorciare i tempi, non mi sembra sbagliata.
marcoevalentina
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 13 2005, 02:35 PM)
Non fidarti sempre degli automatismi, soprattutto in questi casi. Cerca di avere il monitor sempre ben calibrato e poi elabora la foto e gestisci i colori come più ti piace.
*

il monitor è calibrato ma non mi è mai capitato uno scostamento cosi elevato dalla normalita...è quello che trovo strano...è andata cosi non fa niente ma quando mi punto anchio voglio capira qualcuno al mio posto sarà pur riuscito a fare una buona foto al mio posto
ciao
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 02:50 PM)
Per quanto riguarda i colori puoi recuperarli un po' in post produzione.
Per la foto la prossima volta puoi aumentare un po' gli iso o accorciare i tempi, non mi sembra sbagliata.
*

questo è un ottimo consciglio quindi iso più alto e tempo più corto ma in priorità tempi l'iso è automatico...giusto quindi basta solo accorciare il tempo in pratica
Pollice.gif
marcoevalentina
agire sui colori nella macchina non so...!!! tipo tonalita colore piu satura puo servire secondo voi???
Davide_C
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 02:58 PM)
questo è un ottimo consciglio quindi iso più alto e tempo più corto ma in priorità tempi l'iso è automatico...giusto quindi basta solo accorciare il tempo in pratica
Pollice.gif
*

Per modificare dei parametri (vedi il tempo) devi lasciar perdere la modalità automatica.

All'inizio farai decine e decine (se bastano) di prove prima di essere pienamente soddisfatto di una foto, e più migliori più diventi critico, quindi è un circolo nel quale continuerai a girare.

Prova a selezionare la "priorità di tempi - S", seleziona un tempo più breve (esempio 1/500 o giù di lì) oppure ISO 320 o 400 e fai alcune prove.

Come ti hanno detto non ti fidare molto degli automatismi, tu li hai usati quasi tutti wink.gif
Davide_C
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 03:00 PM)
agire sui colori nella macchina non so...!!! tipo tonalita colore piu satura puo servire secondo voi???
*

Scatta in RAW, i colori e tutto il resto lo puoi recuperare in post produzione.
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 03:04 PM)
Scatta in RAW, i colori e tutto il resto lo puoi recuperare in post produzione.
*

C'è il problema che non ho il softw. della nicon e da quanto capisco è l'unico programma che li legge quindi dovrei stare perforza in jpeg magari mi puoi dire se ci sono altri sistemi per leggere quel tipo di file...mi chiedo come mai non lo mettono almeno su macchine di un certo tipo...ma non ho idea di cosa sto parlando visto che non l'ho mai visto
Davide_C
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 03:14 PM)
C'è il problema che non ho il softw. della nicon e da quanto capisco è l'unico programma che li legge quindi dovrei stare perforza in jpeg magari mi puoi dire se ci sono altri sistemi per leggere quel tipo di file...mi chiedo come mai non lo mettono almeno su macchine di un certo tipo...ma non ho idea di cosa sto parlando visto che non l'ho mai visto
*

Li legge anche Photoshop, ma nell'ultima versione (CS2) con un plug-in, mi sembra ci fosse una discussione su questo punto.
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 03:03 PM)

Come ti hanno detto non ti fidare molto degli automatismi, tu li hai usati quasi tutti  wink.gif
*

Nooo..!!! dai ero praticamente in semi automatico nello scatto in priorita tempi e ho cambiato altre funzioni tipo messa a fuoco...certo tutto in manuale avrei fatto un disastro...
per quanto riguarda le modifiche post ti do pienamente ragione tutto auto ma per rendermi conto di primo impatto come l'avrebe impostata il progr.

Hai ragione su tutto in ogni caso...è certo devo migliorare la immaginavo un pelo più semplice come macchina...ma la cosa mi intriga ancora di più
pienamente soddisfatto è una macchina da paaaaauuura..
ho fatto un ottimo acquisto ne sono sicuro
Davide_C
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 03:21 PM)
Nooo..!!! dai ero praticamente in semi automatico nello scatto in priorita tempi e ho cambiato altre funzioni tipo messa a fuoco...certo tutto in manuale avrei fatto un disastro...
per quanto riguarda le modifiche post ti do pienamente ragione tutto auto ma per rendermi conto di primo impatto come l'avrebe impostata il progr.

Hai ragione su tutto in ogni caso...è certo devo migliorare la immaginavo un pelo più semplice come macchina...ma la cosa mi intriga ancora di più
pienamente soddisfatto è una macchina da paaaaauuura..
ho fatto un ottimo acquisto ne sono sicuro
*

Sì, hai fatto un ottimo acquisto e avrai grosse soddisfazioni.
Per il resto non ho ragione su tutto, era solo un parere, io quella stessa foto non l'ho fatta e non è assolutamente detto che mi sarebbe venuta meglio wink.gif
A presto.
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 03:17 PM)
Li legge anche Photoshop, ma nell'ultima versione (CS2) con un plug-in, mi sembra ci fosse una discussione su questo punto.
*

Ti rompo l'ultima volta poi devo scappare ho il 6.0 ma non riesco ad aprirle
Davide_C
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 13 2005, 03:25 PM)
Ti rompo l'ultima volta poi devo scappare ho il 6.0 ma non riesco ad aprirle
*

Dai un'occhiata QUI.
L'unica cosa che posso dirti.
Davide.
marcoevalentina
QUOTE(Davide_C @ Dec 13 2005, 03:29 PM)
Dai un'occhiata QUI.
L'unica cosa che posso dirti.
Davide.
*

grazie.gif cercherò di capirci qualcosa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.