Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PAS
Argomento ormai ipertrattato quello dei teleconverter in generale, ma mi interessa solo l’opinione di chi ha avuto modo di fare la verifica:
Sono indeciso tra il TC-14 E II ed il TC-17 E II da montare con l’AF S 70-200 VR su D70

C’è differenza apprezzabile di resa ottica complessiva tra i due? (calo del microcontrasto, passaggi tonali ecc)

Grazie

lucaoms
QUOTE(PAS @ Dec 13 2005, 05:43 PM)
Argomento ormai ipertrattato quello dei teleconverter in generale, ma mi interessa solo l’opinione di chi ha avuto modo di fare la verifica:
Sono indeciso tra il TC-14 E II ed il TC-17 E II da montare con l’AF S 70-200 VR su D70

C’è differenza apprezzabile  di resa ottica complessiva tra i due? (calo del microcontrasto, passaggi tonali ecc)

Grazie
*

ciao pas....io ti posso dire che il Tc20IIe montatato su af-s80-200 non si fa quasi sentire, a livello di velocita' af e resa, certo mi porta il diaf da 2.8 a 5.6 ma non si puo' avere tutto
(tu hai chiesto tc 14-17 su 70-200 ed io ti ho risposto con tc20 e af-s 80-200 non sono proprio gli stessi ma insomma)
valuta comunque che su d70 avresti una perdita di velocita' AF
ciao
enrico1974
Io scarterei il TC-14 perchè sul 70-200 l'incremento di focale è ridotto, preferirei il TC-17 che mi porta un aumento di focale buono, con un perdità di luminosità e qualità accettabili.
ciro207
E' proprio di pochissimo tempo fa... parlatene insieme

Tc17 Vs Tc20

Ciao
giannizadra
I teleconverter allargano il fascio dei raggi luminosi.
Meno lo allarghi, e migliore è la qualità d'immagine.
Quindi (a pari qualità dei vetri, elevatissima per i tre "pezzi" che ti interessano):
1) meglio l'ottica senza converter;
2) meglio con l' 1,4x che con l' 1,7x.
3) la differenza è avvertibile:
4) la qualità resta comunque elevata.
PAS
Avevo scartato il TC-20 perché portando la luminosità equivalente ad f:5.6, si è al limite del buon funzionamento dell’AF per la D70.
PAS
QUOTE(giannizadra @ Dec 13 2005, 06:59 PM)
....
3) la differenza è avvertibile:
....

Infatti era questa la mia domanda.
Grazie
cuomonat
QUOTE(giannizadra @ Dec 13 2005, 06:59 PM)
... la differenza è avvertibile...

*

Posso sapere a quale ingrandimento (con il 2X)?
grazie.gif
ciro207
QUOTE(cuomonat @ Dec 14 2005, 02:56 PM)
Posso sapere a quale ingrandimento (con il 2X)?
grazie.gif
*

A qualunque ingrandimento. L'immagine è più morbida. Ogni tanto mi capita di ri-fotografare senza e mi stupisco delle enormi qualità del 70.200

Diciamo che mi abituo a pensarlo con il duplicatore, ma la differenza c'è!!
Sulla D70 in condizioni climatiche difficili la messa a fuoco non è precisissima (con duplicatore) quindi anche qui qualche problema in più
raffaele tedesco
Io ho l' 1.7x e direi che se è vero che la qualità è apprezzabile è altrettanto vero che la differenza si vede. Quando sei abituato alle superlative prestazioni del 70-200vr, non hai (o almeno io non ho) un bell' impatto con le immagini prodotte dal duplicatore, che risultano piuttosto morbide, soprattutto a certe aperture.
PAS
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 14 2005, 11:08 PM)
Io ho l' 1.7x e direi che se è vero che la qualità è apprezzabile è altrettanto vero che la differenza si vede. Quando sei abituato alle superlative prestazioni del 70-200vr, non hai (o almeno io non ho) un bell' impatto con le immagini prodotte dal duplicatore, che risultano piuttosto morbide, soprattutto a certe aperture.

Sto appunto pensando di acquistare il TC-17.
Hai disponibili due immagini dello stesso soggetto fotografate con e senza il teleconverter, magari croppate sullo stesso particolare per valutare empiricamente la differenza? (compressione Jpg permettendo)
Grazie

raffaele tedesco
Non le ho, ma non ci metto molto a relizzarle. Ovviamente non ci si può aspettare di avere risposte certe e precise da questo tipo di prova, però, tanto per farsi un' idea...

Se trovo 5 minuti posto qualcosa.
Dino Giannasi
QUOTE(PAS @ Dec 14 2005, 10:38 PM)
Sto appunto pensando di acquistare il TC-17.
Hai disponibili due immagini dello stesso soggetto fotografate con e senza il teleconverter, magari croppate sullo stesso particolare per valutare empiricamente la differenza? (compressione Jpg permettendo)
Grazie

Qui trovi quello che cerchi:
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori4.php
E' una delle mie letture preferite, in attesa che mi arrivi il sospirato 70-200VR ordinato eoni fa, al quale penso anche io di abbinare un bel TC17 (quando avrò smaltito la mazzata dell'assegno per l'obiettivo).

saluti, Dino
PAS
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 15 2005, 01:49 PM)
Qui trovi quello che cerchi:
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori4.php
E' una delle mie letture preferite, in attesa che mi arrivi il sospirato 70-200VR ordinato eoni fa, al quale penso anche io di abbinare un bel TC17 (quando avrò smaltito la mazzata dell'assegno per l'obiettivo).

saluti, Dino

Grazie Dino
avevo letto a suo tempo l'experience di Fabio ma non mi ricordavo ci fosse proprio l'esempio che stavo cercando.
Una conferma dell'opinione che mi sto facendo: il TC 17 è probabilmente il miglior compromesso di teleconverter in abbinamento con il 70 200 VR.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.