Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dexter90
Salve ho effettuato il focus chart su due obiettivi che ho... siccome non ne capisco una mazza... mi potete dire se � front focus back focus o tutto regolare??? grazie

http://farm8.staticflickr.com/7152/6803049...-94982217_b.jpg18-105VR

http://farm8.staticflickr.com/7001/6803048...78641f7c0_b.jpg70-300
MrFurlox
se sei sicuro di aver fatto bene il test hai un po' di back focus

Marco
dexter90
Aspetta ho sbagliato foto! le sto ricaricando

http://farm8.staticflickr.com/7154/6803071...3bd27f004_b.jpg 70-300

http://farm8.staticflickr.com/7172/6803071...6b3ccb6e2_b.jpg 18-105 VR

marcello_c
Secondo me � meglio che ripeti i test con una luce pi� adeguata... wink.gif
MrFurlox
QUOTE(marcello_c @ Feb 1 2012, 10:19 PM) *
Secondo me � meglio che ripeti i test con una luce pi� adeguata... wink.gif

si anche secondo me e poi non essendo gli exif non si capisce se hai aperto il diadramma a TA ... mi sembra un po' troppa la PDC

Marco
Lutz!
Eccone un altro che si mette a fotografare i test chart di focusing..... come ho gia ripetuto piu volte, questi test non servono a niente, specie se fatti cosi!

Paolo56
Se come dici non ne capisci una "mazza", e lungi da me volerti contraddire, qual'� il motivo di questa smania nel voler fare un test con le focus chart.
Normalmente queste prove vengono eseguite quando le foto "normali" sembrano avere problemi di fuoco/nitidezza, tu hai avuto questo problema?
_Gianluca_
Beh, ma che male c'� a sapere se la propria attrazzatura � a posto oppure va un pochino tarata?
Invece di partire gi� al quinto messaggio con i pregiudizi, diamogli una mano, no?
Anche io vedo back focus sui file postati, per� � vero che il test andrebbe fatto con luce migliore.
Hai seguitro tutte le accortezze nel fare il test?
Diaframma tutto aperto?
Messa a fuoco sul solo punto centrale?
Cavalletto e tempi di sicurezza?
Autoscatto per evitare micromosso?
gianlucaf
nessun problema, vai tranquillo smile.gif
falcopellegrino
QUOTE(Lutz! @ Feb 1 2012, 10:49 PM) *
Eccone un altro che si mette a fotografare i test chart di focusing..... come ho gia ripetuto piu volte, questi test non servono a niente, specie se fatti cosi!

Concordo!
dexter90
che bel forum di professori... ma non avete nulla da fare che rispondere cos� tanto per fare (oltretutto senza dare neanche aiuto)??? volevo fare i test cos� per curiosit� personale... cmq si il diaframma era tutto aperto, cavalletto e autoscatto a 2 sec.... ancora una volta vedo in questo forum solo gente (non tutti per carit�) che risponde solo per il numero dei mex! � vergognoso. sono un novellino per le reflex! ma ci� non voglia dire che non voglio imparare. ringrazio tutti per i vostri messaggi... (sopratutto chi mi ha veramente risposto seriamente). cmq chiederei ai moderatori di supervisionare i prof di questo forum... visto che le cose di farsi grandi con i neofiti � all'ordine del giorno.... cambio forum

CIAO e grazie
claudio-rossi
QUOTE(dexter90 @ Feb 2 2012, 01:08 PM) *
che bel forum di professori... ma non avete nulla da fare che rispondere cos� tanto per fare (oltretutto senza dare neanche aiuto)??? volevo fare i test cos� per curiosit� personale... cmq si il diaframma era tutto aperto, cavalletto e autoscatto a 2 sec.... ancora una volta vedo in questo forum solo gente (non tutti per carit�) che risponde solo per il numero dei mex! � vergognoso. sono un novellino per le reflex! ma ci� non voglia dire che non voglio imparare. ringrazio tutti per i vostri messaggi... (sopratutto chi mi ha veramente risposto seriamente). cmq chiederei ai moderatori di supervisionare i prof di questo forum... visto che le cose di farsi grandi con i neofiti � all'ordine del giorno.... cambio forum
CIAO e grazie

Ciao,
ti consiglio di lasciar perdere, dalle tue misuraziuoni potrebbe saltar fuori che gli obbiettivi soffrono di front o back focus ma a che distanza hai fatto le prove? Spesso si conducono alla minima distanza ed � assolutamente sbagliato soprattutto perch� (macro a parte in cui comunque l'AF non � necessario) solitamente le ottiche lavorano a distanze diverse in cui il problema (anche se esistente) non appare.
Quindi, fotografa normalemente e se tutte le foto ti sembrano sfocate allora facci un pensierino e se proprio usa il metodo delle 3 pile, + piu grossolano ma piu affidabile IMHO

Ciao

Claudio
dexter90
QUOTE(ilterrestre @ Feb 2 2012, 01:28 PM) *
Ciao,
ti consiglio di lasciar perdere, dalle tue misuraziuoni potrebbe saltar fuori che gli obbiettivi soffrono di front o back focus ma a che distanza hai fatto le prove? Spesso si conducono alla minima distanza ed � assolutamente sbagliato soprattutto perch� (macro a parte in cui comunque l'AF non � necessario) solitamente le ottiche lavorano a distanze diverse in cui il problema (anche se esistente) non appare.
Quindi, fotografa normalemente e se tutte le foto ti sembrano sfocate allora facci un pensierino e se proprio usa il metodo delle 3 pile, + piu grossolano ma piu affidabile IMHO

Ciao

Claudio

grazie... ERA solo curiosit� personale
sarogriso
QUOTE(dexter90 @ Feb 1 2012, 09:32 PM) *
Salve ho effettuato il focus chart su due obiettivi che ho... siccome non ne capisco una mazza... mi potete dire se � front focus back focus o tutto regolare??? grazie

Scusa l'ironia smile.gif ma se ti sei stampato la focus chart sfruttane il retro,quello in bianco,per fare la lista della spesa,
il lato stampato � un mezzo dei pi� sicuri per creare delle enormi confusioni.
Per le tre pile idem, utili per telecomandi e simili.

saro
alex.fls
QUOTE(dexter90 @ Feb 1 2012, 09:32 PM) *

http://farm8.staticflickr.com/7152/6803049...-94982217_b.jpg18-105VR
http://farm8.staticflickr.com/7001/6803048...78641f7c0_b.jpg70-300

Ciao, provo a dare il mio piccolo contributo, da neofita. Ho riscontrato un leggero problema di back focus sulla D90. A quel punto ho fatto delle prove cercando di cambiare pi� obiettivi, anche dello stesso tipo ma di diversi proprietari, e il problema si verificava sempre.
Nel mio caso, per fare un esempio, quando mettevo a fuoco sull'occhio, in un primo piano a 85 mm a f/5.6 (con il 16-85), notavo sempre una maggiore nitidezza poco pi� indietro (circa un centimetro).
Inizialmente stavo per fare le prove con la focus chart, poi ho deciso a mio rischio di spedire direttamente il corpo macchina a LTR descrivendo il problema nel form presente sul sito. Nel caso fosse una mia fissazione, avrei dovuto pagare 15 euro pi� le spese di ritorno.
Alle fine il problema � stato confermato e risolto e il corpo macchina dovrebbe arrivare a casa oggi o domani...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.