QUOTE(alex.r @ Feb 3 2012, 01:11 PM)

Potere della tropicalizzazione? Devo procurarmi una D700
Ammetto di non essermi posto il problema... tuttavia ho utilizzato scotch carta che non ha lasciato residui (anche perchè ho ben ripulito il paraluce)

Il mio 35-70 non è tropicalizzato ma quando non lo usavo lo tenevo alla massima distanza af e a 70mm quindi completamente retratto, del resto l'acqua è veramente difficile che entri se guardi la sezione di una lente capirai che l'acqua deve attraversare filetti ed elicoidi pieni di lubrificanti ossia pieni di materiali idro-repellenti, negli zoom come il mio 35-70 è più facile che entri ma è comunque molto difficile, deve prenderne di acqua, ma tanta!
Io ho avuto D80 e 180-135 (l'avrò detto mille volte ormai) e ci ho fatto n°8 ore sotto la pioggia in scozia con un umidità del 100% (passavamo dentro le nuvole in montagna, vedevo la pioggia condensarsi e formarsi direttamente sui miei vestiti non eravamo sotto la pioggia ma DENTRO la pioggia) non riesco ad immaginare condizioni di umidità superiori eppure di acqua non ne è entrata! Altra cosa che ripeto sempre è: la miglior garanzia che tu possa volere su una lente o una reflex è la scritta Nikon!