Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fotografo92
Salve Signori, una domanda !
La mia D2X soffre di backfocus e di anche di front focus, praticamente non vedo le fotografie perfettamente a fuoco, non sapendo se � back o front focus, vedo come una patina di sfocato.
Tutto questo lo fa con tutte le ottiche in mie possesso, ovvero il 18-200, il 50ino, il 70-200, il 300mm f4 e il 400mm af-s vr.
Se queste ottiche le metto sulla D300 sono perfettissime, anche il plasticone del 18-200.
Non so se attestare il problema alla macchina.
Secondo Voi � da ritarare l'autofocus ?
Altair125
Ciao, se sulla D300 le ottiche mettono a fuoco bene, � la D2X ad avere qualche problema.
prova a fare il test con il focus chart test per stabilire l'entit� del front-back focus. Se la D2x ha
la pssibilit� di taratura fine dell'autofocus da men�, puoi provare a correggerlo
Salvatore
alessandro pischedda
Anche le macchine si possono starare.
A mio avviso, non so di dove sei, un giro in assistenza e un check completo gli pu� fare solo bene in ogni caso!
Fotografo92
QUOTE(alessandro pischedda @ Feb 3 2012, 07:11 AM) *
Anche le macchine si possono starare.
A mio avviso, non so di dove sei, un giro in assistenza e un check completo gli pu� fare solo bene in ogni caso!

Quello che mi d� maggiormente fastidio � che nel mirino vedo perfettamente a fuoco, cosa che il file non lo � !
Fotografo92
Vi allego tre foto croppate al 100%, sono tutte croppate al 100%

Questa foto croppata al 100%, scattata in estate f� vedere il problema ma non � accentuato !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.5 KB

Scattata qualche mese dopo, il problema si presenta con pi� evidenza
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Scattata ultimamente, ed � cos� che le foto mi escono con questo velo, una sorta di patina sfocata sopra la foto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.1 KB
korry78
Ciao, hai poi scoperto la natura del problema?
Fotografo92
QUOTE(korry78 @ Feb 8 2012, 11:16 AM) *
Ciao, hai poi scoperto la natura del problema?

Stamattina l'ho inviata in assistenza, si suppone, sia da parte mia che dai tecnici con cui ho parlato che si uno spostamento del piano focale (insomma na bella mazzata in �).
Speriamo bene, ci tengo moltissimo e non ho la minima idea ne di venderla ne metterla da parte.

Saluti !
korry78
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 8 2012, 01:21 PM) *
Stamattina l'ho inviata in assistenza, si suppone, sia da parte mia che dai tecnici con cui ho parlato che si uno spostamento del piano focale (insomma na bella mazzata in �).
Speriamo bene, ci tengo moltissimo e non ho la minima idea ne di venderla ne metterla da parte.

Saluti !

Ti capisco, ho preso una D2Xs da poche settimane e gi� la amo! tongue.gif
In bocca al lupo e facci sapere! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.