Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alexdelarge77
la mia domanda � questa!!!
ho una coolpix 5400 e quando faccio fotografie in notturna con esposizioni superiori al secondo per rendere le immagini pi� luminose moltre delle luci presenti nell' inquadratura prendono la forma di una stella..a volte il risulato � molto interesante..ma se volessi eliminarle come dovrei fare??
usare un filtro polarizzatore?impostare una certa apertura di diaframma??
grazie a tutti..
ecco un esempio
grazie a tutti
Alex
Andry81
imposta il diaframma o a f11 o f16

Andrea
alexdelarge77
purtoppo la coolpix 54000 arriva solo a 7.8 di apertura!
e ho provato anche cos�..ma non funziona molto bene.
comunque grazie andrea
alex
Andry81
di niente!!!!
raffaele tedesco
Con quali aperture si verifica la cosa?
salvatore_
Allora ...
Si tratta di un effetto dovuto alle lamelle del diaframma della tua (che anche mia � stata) coolpix 54oo. Generalmente l'effetto non � eliminabile e comunque si manifesta di pi� a diaframmi chiusi proprio per la maggior estensione delle stesse (chiusura appunto del diaframma) che "giocano con la luce e con i propri angoli"...

Esistono ottiche con chiusura di diaframma idealmente circolare (idealmente appunto) che al posto di generare la stellina generano delle bolle (insomma forme rotonde) ma stiamo parlando di obiettivi per reflex e non per 54oo ...
Anche se l'appetito vien mangiando ...

E' un elemento, a mio avviso, molto interessante specie se usato in modo creativo e cio� ....

user posted image
raffaele tedesco
Con la mia 5700 non succedeva, neanche a f8, ma non so se non � capitato a me o dipende dal fatto che � comunque tanto diversa dalla cuginetta 5400.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.