Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
laplace82
Ieri sera stavo rileggendo il manuale del flash e nel frattempo facevo qualche scatto di prova quando mi sono accorto che non mi tornavano più i conti! cerotto.gif

Il manuale dell'SB900 dice che a 70mm in modalità even su corpo DX il numero guida del flash è 49 a 100ISO; al che avendo il mio soggetto a 2m e volendo scattare ad f/4 ottendo GN = 4x2 = 8, quindi ricavo 49/8= 6 (circa) ed imposto convinto sul flash tale potenza (in realtà 1/6 non c'è quindi imposto 1/4 sottoesponendo prima di -0.3EV e poi di -0-7EV).
Il risultato è stato uno scatto completamente sovraesposto, il flash nel calcolo della distanza del soggetto visualizzato sull'LCD dell'SB900 dava per tale potenze 4.7m (mi sembra, ora non avendo la macchina davanti non posso controllare con precisione) mentre dava 2.1m per una potenza di flash di 1/16, potenza con la quale in effetti la foto era correttamente esposta.

Cos'è quindi che non ho capito nell'utilizzo del flash in M e nei relativi calcoli da fare? unsure.gif
Grazie 1000.
Giordy 58
Il calcolo che hai fatto è esatto devi solo aggiungere il reciproco al valore che ti risulta dalla differenza tra il ngflash/e l'ng necessario (8 in questo caso).

Ricapitoliamo: il flash ha come numero guida 49, per una distanza di due metri sarebbe quindi necessario inserire un diaframma 49/2; circa 25.

Vuoi utilizzare un diaframma 4, quindi servirebbe un flash di potenza 4x2; 8

NG 49/NG8 dà come risultato 6,125 per sapere di quanto dobbiamo ridurre la potenza si deve trovare il reciproco di 6,125 quindi 1/6,125; dà 0,632; quindi in parole povere 1/16.
VinMac
QUOTE(laplace82 @ Feb 3 2012, 08:39 AM) *
...
Il manuale dell'SB900 dice che a 70mm in modalità even su corpo DX il numero guida del flash è 49 a 100ISO; al che avendo il mio soggetto a 2m e volendo scattare ad f/4 ottendo GN = 4x2 = 8, quindi ricavo 49/8= 6 (circa) ed imposto convinto sul flash tale potenza (in realtà 1/6 non c'è quindi imposto 1/4 sottoesponendo prima di -0.3EV e poi di -0-7EV).
...

Ma l'SB900, in manuale, non riporta sul display la diversa distanza operativa del lampo via via che si riduce la potenza?
Vincenzo

P.S.: ovviamente, non è una domanda ironica ... io non ho mai usato l'SB900!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.