QUOTE(moro81 @ Feb 3 2012, 11:02 AM)

Buongiorno a tutti, questo � ilmio primo post. Ho acquistato poco tempo fa la mia prima nikon d3100 con zoom 18-55 Vr Af-s dx e mi appresto a scattare le mie prime foto serie....lasciando la mia compattina Nikon che ha immortalato tutti i miei viaggi!!! Sono bloccato in ufficio causa neve e nel cazzeggiare volevo comprare un filtro lente come qualcuno mi ha consigliato.....essendo un neofita delle reflex voi cosa mi consigliate un polarizzato circolare, un filtro neutro o un close-up???? Ad aprile parto per Parigi e devo essere in gran forma ed avere gi� buona esperienza.....Grazie Mille Fabrizio
benvenuto sul forum.
Dipende da cosa ti aspetti da un filtro.
Come prima considerazione, qualsiasi filtro, interpone un vetro/aria davanti alla lente, quindi va scelto di marca per minimizzare al massimo la perdita di qualit�.
Ci sono filtri UV o skylight che si usano soprattutto per proteggere la lente frontale da graffi o nelle condizioni atmosferiche avverse. Vanno usati quando serve, nelle altre occasioi, la lente viene protetta dal paraluce.
Altri filtri sono i Neutral Density (ND), che servono a diminuire la luce presente nella scena.
Ci sono i polarizzatori che trattengono la luce polarizzata per saturare il cielo e per abbattere i riflessi dell'acqua e di altre superfici metalliche.
Ancora, ci sono i filtri digradanti, quelli con met� superficie colorata ambra, azzurra o grigia, vanno preferiti quelli quadrati, montati su un'apposita slitta, per collocare esattamente la porzione ddi scena che si vuole scurire.
Altri filtri colorati o particolari non ne cito, perch� a parte il
pola e gli
ND, sono tutti facilmente riproducibili con un buon SW di fotoritocco.
Fai delle ricerche su internet per approfondimento e vedi quali possono servire al tuo scopo.
ciao