Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
primovere
Salve, come si pu� gi� intuire dal titolo, posseggo una Nikon D3000 e sono interessato all'acquisto di un obiettivo catadiottrico MTO 3M-5A 500mm F8.
Ho girato parecchio su internet e sul forum ma non ho trovato nessuna informazione che riguardasse direttamente la mia D3000 e questo vecchio obiettivo.
Ho letto che ci sono problemi riguardo la messa a fuoco all'infinito, di interferenza con il interferenza con il pentaprisma, di tiraggio diverso e comprare un anello per adattare l'obiettivo.

In definitiva vorrei sapere se posso usare l'MTO sulla D3000 e tutti i chiarimenti da chi � a conoscenza di tutto questo, chi mi pu� aiutare?

Grazie in anticipo per la risposta! grazie.gif
Manuel_MKII
Il problema e' piu' meccanico che ottico in quanto penso che non si riuscirebbe a montarlo "fisicamente" sulla tua macchina in quanto appunto il mirino interferisce con l'ottica che ha un diametro sulla baionetta molto piu' grande del normale.

Ricordo che a malapena riuscii a montarlo sulla D2x (sfiorava appunto il pentarprisma sulla parte inferiore.

Per quello che riguarda invece la compatibilita' ottica, basterebbe prendere un anello adattatore da passo a vite m42 a baionetta F e considerato che la messa a fuoco va oltre l'infinito sugli MTO non si ha nessun problema di "tiraggio" e appunto di messa a fuoco all'infinito.
Antonio Canetti
tutte corrette le informazioni di Manuel_MKII tranne per l'anello passo a vite m42 a baionetta F, ma ci vuole un anello "T" o "T2" (purtroppo non ricordo bene quale dei due, ma sono quelli) logicamente "for nikon" a suo tempo lo montavo su una F801 su F4 e non aveva problema di pentaprisma e di mesa fuoco sull'infinito.

Antonio
primovere
Grazie ad entrambi per la risposta, avevo gi� sentito parlare del problema "meccanico", l'unico modo � trovare qualcuno con il mio stesso corpo macchina o simile che gi� ha provato.
In ogni caso sentivo parlare di perdita della messa a fuoco all'infinito, che vuol dire?
Su internet ho trovato sia un T2 / T 2 adapter for nikon che un anello adattatore M42 rispettivamente sono:
http://www.adrianololli.com/public/2570_1.jpg

http://www.adrianololli.com/public/2600_1.jpg

Il secondo dice avere una lente che risolve il problema della messa a fuoco, ma da qualche parte avrei dovuto leggere che usando l'anello T2 questo problema viene comunque risolto quindi non c'e' bisogno di nessuna lente correttiva o sbaglio?
Antonio Canetti
MTO � un ottica veramente universale pu� essere montato diverse fotocamere di diverse fotocamere. L'MTO ha un attacco intercambiabile � sufficiente cambiare l' attacco T o T2 senza bisogno di lente posteriore di correzione metti a fuoco sull'infinito senza problemi.

per avere la certezza se il pentaprisma della D3000 e compatibile (credo di s�) prova a leggere o porre una domanda in questa discussione molto seguita:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...8&hl=sbarra

Antonio
primovere
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2012, 04:48 PM) *
MTO � un ottica veramente universale pu� essere montato diverse fotocamere di diverse fotocamere. L'MTO ha un attacco intercambiabile � sufficiente cambiare l' attacco T o T2 senza bisogno di lente posteriore di correzione metti a fuoco sull'infinito senza problemi.

per avere la certezza se il pentaprisma della D3000 e compatibile (credo di s�) prova a leggere o porre una domanda in questa discussione molto seguita:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...8&hl=sbarra

Antonio

D'accordo, grazie mille grazie.gif
ironike
QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 03:15 PM) *
Salve, come si pu� gi� intuire dal titolo, posseggo una Nikon D3000 e sono interessato all'acquisto di un obiettivo catadiottrico MTO 3M-5A 500mm F8.
Ho girato parecchio su internet e sul forum ma non ho trovato nessuna informazione che riguardasse direttamente la mia D3000 e questo vecchio obiettivo.
Ho letto che ci sono problemi riguardo la messa a fuoco all'infinito, di interferenza con il interferenza con il pentaprisma, di tiraggio diverso e comprare un anello per adattare l'obiettivo.

In definitiva vorrei sapere se posso usare l'MTO sulla D3000 e tutti i chiarimenti da chi � a conoscenza di tutto questo, chi mi pu� aiutare?

Grazie in anticipo per la risposta! grazie.gif

Ciao mi trovo nella tua stessa condizione con una D3000 e la possibilit� di acquistare un MTO MC 3M - 5CA 72.. . 0,75 8/500.
Alla fine sei riuscito a capire se tutto pu� funzionare senza grossi problemi?
Ciao
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.