Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cuomonat
Devo fare delle foto per un amico ad una manifestazione di arte presepiale.
Ho fatto delle prove , che ne pensate?
grazie.gif
ciro207
La luce � forse troppo laterale. Prova a metterla leggermente pi� frontale ed usa un pannello dall'altro lato per schiarire. Lo sfondo eliminalo del tutto con un diaframma molto chiuso, oppure creane uno ad hoc wink.gif

Adesso l'ombra si crea davanti al soggetto... io farei in modo che vada a finire dietro e che sia molto morbida!
Giuseppe78
Ho fatto delle prove , che ne pensate

Non riesco a vedere le foto, qualcun altro ha lo stesso problema?

wink.gif G.
Giuliaccio
QUOTE(Giuseppe78 @ Dec 14 2005, 02:11 PM)
Non riesco a vedere le foto, qualcun altro ha lo stesso problema?

wink.gif G.
*

Nemmeno io vedo nulla!

Davide_C
E' in QUESTA discussione, speriamo che le uniscano wink.gif
cuomonat
QUOTE(Davide_C @ Dec 14 2005, 03:15 PM)
E' in QUESTA discussione, speriamo che le uniscano  wink.gif
*

Ci penso io , si fa per dire.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=34806
cuomonat
QUOTE(ciro207 @ Dec 14 2005, 03:01 PM)
La luce � forse troppo laterale. Prova a metterla leggermente pi� frontale ed usa un pannello dall'altro lato per schiarire. Lo sfondo eliminalo del tutto con un diaframma molto chiuso, oppure creane uno ad hoc  wink.gif

Adesso l'ombra si crea davanti al soggetto... io farei in modo che vada a finire dietro e che sia molto morbida!
*

Ho eseguito la ripresa in manuale 1/500� f 11 con SB800 impostato come master sulla D50 mediante staffa e cavo SC29, ed SB600 a ore 14.00.
L'intenzione era proprio di oscurare lo sfondo.
cuomonat
Inoltre la statuina � colorata con vernice molto lucida e volevo attenuare i riflessi che si manifestano con una luce troppo frontale.
Gradirei suggerimenti considerando che dovr� fotografare interi presepi e non solo singoli personaggi.
grazie.gif
F.T.
Hai provato a far rimbalzare la luce flash su un pannello in modo da avere una luce pi� morbida?? Ti consiglio di usare il tempo pi� breve di cui disponi, credo che potrebbe giovare al risultato che miri.

Ciao
cuomonat
QUOTE(francesco.taurozzi @ Dec 15 2005, 10:18 PM)
Hai provato a far rimbalzare la luce flash su un pannello in modo da avere una luce pi� morbida?? Ti consiglio di usare il tempo pi� breve di cui disponi, credo che potrebbe giovare al risultato che miri.

Ciao
*

In effetti avevo pensato a questa soluzione, ma cercavo una gestione pi� snella; dovendo fotografare pi� presepi devo allestire continuamente nuovi set.
Comunque grazie, cercher� di fare delle prove procurandomi un pannello, probabilmente � questione ,anche l�, di farci la mano. Inoltre non so che tipo di luce ambiente trover�, se tungsteno potrebbe essere simpatico l'effetto ottenibile con un pannello dorato?
Poster� i risultati.
macchiar
QUOTE(cuomonat @ Dec 14 2005, 03:22 PM)
Ho eseguito la ripresa in manuale 1/500� f 11 con SB800 impostato come master sulla D50 mediante staffa e cavo SC29, ed SB600 a ore 14.00.
L'intenzione era proprio di oscurare lo sfondo.
*

Il risultato mi sembra molto buono per quanto riguarda la statuetta. Lo sfondo per� risulta ancora troppo lluminato (e per giunta disturba alquanto la composizione della foto). Io avrei chiuso ulteriormente il diaframma (ed eventualmente allontanato i flash dalla statuetta) fino ad ottenere lo sfondo completamente nero. Ti suggerisco anche di curare meglio il piano di appoggio (il tavolo da cucina non mi sembra il pi� adatto...).

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.