QUOTE(VinMac @ Feb 5 2012, 09:39 AM)

Buongiorno, Giacomo!
Hai deciso per il grande passo? Benvenuto nel mondo della CO!
Se ricordo bene la Rondinax ha un unico, grande vantaggio rispetto alle comuni sviluppatrici: funziona come una "bobinatrice", ma al contrario, quindi pu� essere caricata alla luce diurna, contrariamente alle normali tank.
Tuttavia, presenta un limite che, con il passare del tempo, potrebbe pesarti un p�: lavora un solo rullo per volta, mentre le altre, che vanno caricate al buio, lavorano anche oltre i 5 rulini 35 mm. o i 3 rulli 120; non sottovalutare questo aspetto, perch� sviluppare pi� pellicole in una sola sessione � l'unico, vero, grande risparmio, anche di tempo!
Per quanto riguarda i liquidi, io suggerisco sempre di cominciare con quelli indicati dal fabbricante delle pellicole.
In particolare, per l'FP4 Plus, che mi sembra interesarti di pi�, puoi vedere qui
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2010712125850702.pdfed anche qui
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/20114271219521241.pdfPer la conservazione dei prodotti chimici, io personalmente preferisco tenere nel mio armadio un buon numero di confezioni di sostanze in polvere per la preparazione di un litro in soluzione stock; mi trovo bene perch� cos� posso prepararlo anche al momento, secondo mia necessit�, con la certezza di usare sempre sviluppo fresco.
Seguendo le istruzioni del fabbricante, si prepara la soluzione stock, che puoi usare direttamente o diluire ulteriormente; le diluizioni si preparano a "condizione di lavoro", cio� calcolando la capacit� complessiva necessaria in base al numero dei rulli presenti nella tank ed applicando a questa capacit� il necessario rapporto.
Ad esempio, tre rulli 35 mm. nella tank, capacit� totale necessaria 30 Oz. (10 Oz. per rullo), per la diluizione 1+1 15 Oz di soluzione stock e 15 di acqua, per la diluizione 1+2 10 Oz di soluzione stock e 20 di acqua, per la diluizione 1+3 7,5 Oz di soluzione stock e 22,5 di acqua, e cos� via.
Buon divertimento!
Vincenzo
giuste osservazioni e grazie per i consigli!
Devo fare un ordine dal mio spacciatore online e oltre a una ventina di rulli di fp4, 10 di hp5 e 5 di pan f 50, vorrei ordinare anche i chimici e gli accessori, cos� da risparmiare la spedizione...
per� alcuni prodotti non sono disponibili...
http://www.fotomatica.it/contents/it/d169_...i_negativo.htmlquindi, riassumendo e valutando tutti i vostri consigli mi muoverei cos� per iniziare:
vorrei evitare di maneggiare polveri e pesini (ho un bimbo piccolo non si sa mai..) prendo l'equivalente del rodinal, l'r09 concentrato da 125cc (rapporto 1+40)
ne preparo un litro alla volta mettendo in una bottiglia a soffietto 25cc + 975cc di acqua distillata.
in questo modo avrei una preparazione da 1 litro e con quella ci faccio circa 7 rulli (140 ml x 7 visto che la rondinax dice che di liquido ne basta da 130 a 150 ml)
Io generalmente 7 rulli li faccio in 1 mese , 1 mese e mezzo minimo, mi durer� questo tempo la soluzione di sviluppo?
Il restante r09 mi durer� almeno 4-5 mesi una volta aperta la confezione? Se si ci faccio dai 30 ai 35 rulli con meno di 5 euro e direi che SEPOFFA'
poi ilford rapid fixel da 500cc , 3 bagni di acqua normale tra sviluppo e fissaggio e una goccia di sapone per il risciacquo finale in acqua o acqua distillata...
CHE FACCIAMO L'ACCENDIAMO?