Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Black Bart
Ciao a tutti,scusate il quesito forse troppo elementare ma non sono affatto un esperto di flash,attaccando alla D70s l'sb800 in "A" il tempo massimo e' di 1/60,quindi per l'esposizione mi devo regolare con il solo diaframma?e come faccio a sfruttare il 1/500 di sincro massimo?Come fate a sfruttare al meglio lo slow-sync per avere un primo piano illuminato dal flash e lo sfondo leggibile e non nero?
Grazie degli aiuti.

Omar smile.gif
cuomonat
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 14 2005, 05:30 PM)
Ciao a tutti,scusate il quesito forse troppo elementare ma non sono affatto un esperto di flash,attaccando alla D70s l'sb800 in "A" il tempo massimo e' di 1/60,quindi per l'esposizione mi devo regolare con il solo diaframma?e come faccio a sfruttare il 1/500 di sincro massimo?Come fate a sfruttare al meglio lo slow-sync per avere un primo piano illuminato dal flash e lo sfondo leggibile e non nero?
Grazie degli aiuti.

Omar smile.gif
*

Io imposto la fotocamera in manuale e stabilisco tempo (max 1/500�) e diaframma secondo necessit�, indipendentemente dall'esposimetro della macchina, perch� � il flash che deve dosare la luce in base alle mie esigenze: qu� sta il bello. Per ottenere lo sfondo leggibile devi selezionare sul flash il modo TTL-BL. Ma potrebbe servire il cavalletto in questo caso.
Black Bart
Grazie.
Allora meglio lavorare in manuale?
Se invece si imposta la modalita' "S"?
Grazie ancora.

Omar
cuomonat
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 16 2005, 10:04 AM)
Grazie.
Allora meglio lavorare in manuale?
Se invece si imposta la modalita' "S"?
Grazie ancora.

Omar
*

Si pu�, ma hai una gestione migliore in M perch� puoi chiudere/aprire quanto vuoi per aumentare/ridurre la profondit� di campo.
Idem per i tempi ( fino ad 1/500�) per scurire/schiarire lo sfondo secondo necessit�.
Black Bart
Chiaro!!
grazie.gif grazie.gif

Omar
macchiar
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 14 2005, 05:30 PM)
Grazie degli aiuti.

Omar smile.gif
*

La tua domanda non mi � del tutto chiara. Cercher� comunque di spiegarti per quello che mi sembra di aver capito.
Andiamo con ordine:
- Il tempo di 1/60 in priorit� di diaframmi � il tempo MASSIMO (pi� lungo) che l'automatismo utilizza (pu� comunque essere aumentato tramite il menu). Questo significa che se fotografi in un interno, dove la luce ambiente � molto bassa, il tempo di esposizione � stabilito in pratica dalla durata del lampo, in base al diaframma scelto � alla scena inquadrata (tenendo conto sia del primo piano che dello sfondo). Se fotografi all'aperto, con luce ambiente, usando il flash come fill-in, il tempo calcolato dall'esposimetro pu� essere pi� breve di 1/60, appunto fino a 1/500, e la durata del lampo � calcolata in modo da ottenere il bilanciamento ottimo tra luce naturale e artificiale.
- La modalit� slow-sync consente di effettuare pose lunghe (con macchina su cavalletto), misurando l'esposizione in base allo sfondo e di illuminare il primo piano con un colpo di flash che parte nell'istante in cui si apre l'otturatore (oppure appena prima che si chiuda scegliendo anche la suncronizzazione sulla seconda tendina); questa modalit� pu� funzionare in priorit� di tempi o di diaframmi indifferentemente.
- Ovviamente si pu� anche lavorare in manuale, ma si perde il calcolo automatico dell'esposizione per la luce naturale (si possono cumunque utilizzare le "tacche" dell'esposimentro che si vedono nel mirino).

Spero di esserti stato di aiuto.

Un saluto

Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.