Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MCC747
Ciao a tutti,

a quanti di voi non piace scattare in verticale?

Io faccio veramente fatica a vedere una foto in verticale, anche i ritratti, vedo l'orizzontale e il quadrato ma non il verticale... succede anche a qualcuno di voi?

Michele
LucaCorsini
Identica cosa per me Michele.
Tanto � vero che l'impugnatura verticale l'ho rivenduta dopo 2 settimane di non utilizzo.
Forse � dovuto al tipo di soggetto prevalente nei nostri scatti (auto)
o forse al fatto che il 99% dei miei scatti sono visti su un monitor

MCC747
E' vero... ma proprio io non riesco a "vedere" una foto in verticale... ad esempio un ritratto lo "vedo" pi� in orizzontale e\o su un formato quadrato che in verticale idem per i paesaggi ma non capisco il perch�...

Michele
luigi67
QUOTE(michele cuoghi @ Feb 4 2012, 12:55 PM) *
E' vero... ma proprio io non riesco a "vedere" una foto in verticale... ad esempio un ritratto lo "vedo" pi� in orizzontale e\o su un formato quadrato che in verticale idem per i paesaggi ma non capisco il perch�...
Michele

io non ho nessun problema a scattare in verticale...se trovo elementi pi� interessani in verticale scatto cos�,altrimenti scatto in orizzontale,...in compenso vedo poco il taglio quadrato...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

....potrei continuare all'infinito biggrin.gif ...bella discussione,non sarebbe male cambiarci il titolo e postare tutte le foto verticali smile.gif

Saluti,Gigi

Francesco Martini
QUOTE(michele cuoghi @ Feb 4 2012, 12:37 PM) *
Ciao a tutti,

a quanti di voi non piace scattare in verticale?

di solito scattiamo in piedi..quindi sempre in "verticale"...... laugh.gif laugh.gif
di rado scattiamo sdraiati per terra..e quindi in "orizzontale"..... messicano.gif

Scusa..m'e' scappata...... laugh.gif

Francesco Martini
cuomonat
QUOTE(luigi67 @ Feb 4 2012, 01:36 PM) *
io non ho nessun problema a scattare in verticale...se trovo elementi pi� interessani in verticale scatto cos�,altrimenti scatto in orizzontale,...in compenso vedo poco il taglio quadrato...

...
....potrei continuare all'infinito biggrin.gif ...bella discussione,non sarebbe male cambiarci il titolo e postare tutte le foto verticali smile.gif

Saluti,Gigi

Concordo, dipende da esigenze compositive. Un bravo per le foto, molto belle.

Sul taglio quadrato stesso discorso, se per es. sono costretto ad inquadrare in verticale, specie con i grandangoli, per evitare linee cadenti, includendo parti di scarso interesse concettuale o compositivo, compongo in ragione del taglio quadro.

In generale l'inquadratura orizzontale � preferita, meglio pi� aria ai lati che sopra.
Mattia BKT
QUOTE(michele cuoghi @ Feb 4 2012, 12:55 PM) *
Michele

Siamo in due.
Fino ai 50mm � raro che scatti in verticale... In verticale il 95% dei mie scatti sono ritratti un po' spinti e sgrandangolate paesaggistiche quando � capitata l'occasione giusta.
Per il resto, a meno che la scena non lo suggerisca esplicitamente, vado quasi sempre in orizzontale.
riccardobucchino.com
io scatto decisamente pi� foto in verticale che in orizzontale! Bellissime, e sono ottime anche come sfondo del desktop perch� le due bande nere ai lati enfatizzano ancor pi� la foto.
riccardobucchino.com
Ecco un esempio di panorama... 160mm di focale e orientamento verticale... a me piace!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.9 KB
MCC747
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 4 2012, 01:40 PM) *
di solito scattiamo in piedi..quindi sempre in "verticale"...... laugh.gif laugh.gif
di rado scattiamo sdraiati per terra..e quindi in "orizzontale"..... messicano.gif

Scusa..m'e' scappata...... laugh.gif

Francesco Martini

messicano.gif

capisco perfettamente i motivi tecnico-compositivi... ma proprio e' un mio problema riuscire a vedere una foto in verticale... ho provato e riprovato ma niente... mi da la sensazione di una foto tagliata.

PS: ho aperto la discussione per capire... non per criticare spero che nessuno se la sia presa...

Michele
Antonio Canetti
per me scattare veticale o orizzontale non ho nessuna remora, percui inquadro come ritengo opportuno, ma... col digitale e con le foto viste al monitor, per quelle verticali facco fatica ad aprezzarle.

Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 4 2012, 04:07 PM) *
per me scattare veticale o orizzontale non ho nessuna remora, percui inquadro come ritengo opportuno, ma... col digitale e con le foto viste al monitor, per quelle verticali facco fatica ad aprezzarle.
Antonio

Per risolvere in parte il problema io mi sono munito di monitor 20,5" in 4:3!
Francesco Martini
A parte gli scherzi..dipende da cosa vuoi inquadrare...e tante cose rendono meglio se inquadrate in verticale...Naturalmete con i monitor che sono piu' larghi che alti, la visualizzazione verticale e' peggiore a meno che non si abbia un monitor girevole... rolleyes.gif
Per esempio, secondo me, foto del genere in orizzonatale "rendevano" meno...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.1 KB
L'ideale sarebbe il formato quadrato, come le Hasselblad.....pero' nelle foto "quadre" a me sembra sempre che manchi qualcosa... o che ci sia qualcosa di troppo..... messicano.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.