Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rfrattini
Ciao ragazzi,
leggo spessissimo il vostro forum ma � il primo topic che apro.
Il mio problema � questo. So benissimo che per bilanciare il bianco bisogna tenere premuto il tasto di bilanciamento personalizzato fino a che nn lampeggia sullo schermo "PRE" per poi scattare e calcolare il bianco su di un foglio bianco!
Ma io, seguendo un corso base di fotografia mi venne detto come fare con una procedura pi� rapida, che partendo dalla schermata del bilanciamento del bianco premere il pulsante di scatto!, proiettasndo un fascio luminoso rosso a croce tipo sul foglio bianco ed acquisendo cosi in modo rapido il bilanciamento!
Ok Ecco la domanda: "Qualcuno di voi conosce questa procedura, come farla? perch� non ci riesco pi� a farla, mi esce solo la luce del faretto e sto impazzendo da giorni, visto che nn posso passare per il foglio bianco con la prima procedura che durante il mio lavoro devo scattare foto rapide in pi� ambienti diversi"

RAGAZZI spero di essere stato chiaro, se nn lo fossi stato ditemelo, mi serve il vostro aiuto prima di ricoverarmi alla neuroXD

P.S nn ho qui con me il manuale e nn riesco a trovarlo su internet so help me
!!
alfomos

Il manuale puoi scaricarlo qui (devi essere registrato):
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...t/p/19/search/1
rfrattini
QUOTE(alfomos @ Feb 4 2012, 01:13 PM) *
Il manuale puoi scaricarlo qui (devi essere registrato):
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...t/p/19/search/1

grazie sei stato gentilissimo ho scaricato il manuale e me lo sono letto tutto ma nnte che riguarda qsta procedura che ho sempre fatto! e nn capisco il perch� nn viene menzionato questo raggio luminoso. SPero qualcuno mi possa essere d'aiuto tongue.gif
monteoro
L'unico modo per pre-misurare il bilanciamento � quello da te descritto, non esiste altro modo.
Selezione della funzione PRE - Scatto - Utilizzo del bilanciamento misurato.

L'unica cosa che proietta una "specie" di croce rossa � l'illuminatore AF di SB600 - SB700 - SB800 - SB900 - SB910 per facilitare la messa a fuoco con scarsit� di luce.

ciao
Franco
Verbate
Tutto corretto ma il cartoncino per� dovrebbe essere non bianco ma grigio medio 18%.
ovvero una stampa RGB 127-127-127.
Antonio Canetti
QUOTE(rfrattini @ Feb 4 2012, 01:00 PM) *
Ma io, seguendo un corso base di fotografia mi venne detto come fare con una procedura pi� rapida, che partendo dalla schermata del bilanciamento del bianco premere il pulsante di scatto!, proiettasndo un fascio luminoso rosso a croce tipo sul foglio bianco ed acquisendo cosi in modo rapido il bilanciamento!

probabilmente non hai capito bene, mentre se hai capito benissimo quello che insegnavano...cambia scuola

QUOTE(Verbate @ Feb 5 2012, 09:03 AM) *
Tutto corretto ma il cartoncino per� dovrebbe essere non bianco ma grigio medio 18%.
ovvero una stampa RGB 127-127-127.

per il bilanciamento del bianco � indifferente se si usa una superficie bianca o grigia al 18%, mentre per il calcolo dell'esposizione il grigio medio al 18% � indispensabile.

Antonio
rfrattini
ragazzi vi ringrazio tantissimo, e sar� sembrato davvero un ignorante ma nn mi ero accorto che era come diceva franco, che la messo a fuoco facilitata col raggio rosso per poi iniziare la bilanciatura del bianco era fatta dal sb 700, che portava la macchina fotografica che mi venne mostrata a quell'incontro. Quindi ho risolto.
Quindi come era prevedibile ero io che non avevo ben capito, ma avendo fatto solo un incontro era prevedibile, per il resto vi ringrazio ancora, anche se nn saprei come ovviare al problema del bilanciamento qndo nn ho la possibilit� di fotografare con calma un foglio bianco sul soggetto mentre fotografo se non utilizzare i bilanciamenti in auto!

Alla prossima grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.