alessandro pischedda
Feb 5 2012, 11:31 AM
Sperando di non andare contro il regolamento, posto (vedendola nella sperimentazione di compatibilita' comunque di prodotti nikon) la mia esperienza.
Ho provato a piazzare sulla slitta l'sb900 e funziona! Naturalmente non in ttl o altro ma in M.
La cosa spettacolare e' che funziona anche a 1/2000!!! Quindi abbiamo a tutti gli effetti in high sync!
Forse non possiamo parlare di FP in quanto il flash lampa normalmente in M, e' che pero' non abbiamo la controindicazione del nero delle tendine.
La cosa piu' spettacolare e conseguente e che sulla slitta ho piazzato il solito trigger cinesone (tanto piu' che in M non c'e' niente) e funziona regolarmente. Anche con due flash separati e a velocita' altissime.
Il fatto che inoltre la x100 abbia un nd integrato che toglie 3ev, ci permette quindi di fare ritratti in pieno giorno a tutta apertura con uno schema luci che va in High Sync. Scusate se e' poco.
Ricordo che a f2 non puo' andare a piu' di 1/1000. Pero' con l'ND, e volendo c'e' comunque la possibilita' di montarne uno ottico, possiamo farlo.
Insomma possiamo utilizzare i flash che abbiamo gia' su un altro corpo non nikon.
Domanda: secondo voi l'utilizzare l'sb900 o altri su slitta non nikon puo' comportare problemi? Voltaggio o che ne so?
Sono molto galvanizzato. Alla fin fine un flash in borsa ci entra sempre, l'x100 non ne parliamo..
pensa te con la xpro 1 che ha pure gli obiettivi intercambiabili...
....ma chissa' se ci sara' possibilita' di adattare i nikkor...
cunta
Feb 5 2012, 12:01 PM
grazie mille,
cmq un'esperimento molto interessante,certo che la xpro 1.......
Saluti Fabio
tankredi
Feb 5 2012, 12:43 PM
io l'avevo provata con sb 600 ma non mi funzionava..per� forse non ho settato la macchina bene...al pi� presto faccio una nuova prova.. anche con l'sb-700.
alessandro pischedda
Feb 5 2012, 12:48 PM
si perche', in questo caso, fare ritratti con un 23 corrispondente a un 35 non e' ovviamente il massimo.
Possiamo pero' valutare la cosa per schiarita o altro..o comunque abbiamo gia' i flash in casa.
Ingrandimento full detail : 383.2 KB
Ingrandimento full detail : 296.7 KB
1/500 f4
Ingrandimento full detail : 575.8 KBla macchina l'ho settata come flash esterno ON, il flash in M...
gigi 72
Feb 5 2012, 12:55 PM
hai provato ad usare la macchina come commander e basta?
alessandro pischedda
Feb 5 2012, 01:16 PM
si, almeno fin'ora, non mi ha funzionato.
bergat@tiscali.it
Feb 5 2012, 01:23 PM
Si funziona perfettamente, col sb 900 in modalit� su4.
Clicca per vedere gli allegati
alessandro pischedda
Feb 5 2012, 01:33 PM
ah ok in su4 se non si hanno i trigger.
Ma c'e' una spiegazione? Il fatto che nikon e fuji sono state sempre molto legate? O funzionera' pure con canon per dire?
bergat@tiscali.it
Feb 5 2012, 01:42 PM
Certo se avesse funzionata in CLS, il manuale della X100, ne avrebbe fatto menzione
alessandro pischedda
Feb 5 2012, 02:20 PM
forse e' una domanda stupida..ma pensate ci siano controindicazioni ad usare il flash invece direttamente sulla slitta? Parlo tensioni o altro?
bergat@tiscali.it
Feb 5 2012, 02:25 PM
QUOTE(alessandro pischedda @ Feb 5 2012, 02:20 PM)

forse e' una domanda stupida..ma pensate ci siano controindicazioni ad usare il flash invece direttamente sulla slitta? Parlo tensioni o altro?
Ma no, nessuna certo. Il flash non ha tensione elevate che possano rovinare la X100, come ad esempio li aveva il Metz CT5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.