Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
romeo87
ciao ragazzi,
ho da poco fatto sistemare una nikon fm presa ad un mercatino dell'usato e mi hanno gentilmente regalato un rullino.
dopo aver acquistato le pile sull'esposimetro ho fatto una decina di scatti di prova in casa ma il 90 % delle volte l'esposimetro era posto su - quind sottoesposizione anche scattando a f1,2 1/15 di secondo con luce naturale...

ora mi chiedo, sulla digitale ho modo di capire QUANTO una foto viene sottoesposta... sull'analogico � poissibile capire se una foto verr� totalmente sottoesposta o solo leggermente?

in ogni caso � assolutamente affascinante!!!! rolleyes.gif
decarolisalfredo
Devi regolarti tu guardando quando l'indicatore da 0 passa a - mentre stai modificando il diaframa,

Sulla FM2, per esempio, nel momento del passaggio sei ad 1/20 di stop, quindi meno di 1/3 e quando sono accese sia 0 che - sei a 1/2 di stop.

Uno stop intero quando si spegne lo 0 e rimane solo il -
WalterB61
Come ti hanno gi� detto i led sono in grado di darti indicazioni precise su quanto ti discosti dall'esposizione ottimale.
Se indica O sei ok, chiudi uno stop e sarai a -, se chiudi un altro stop sarai sempre a - ma avrai due stop di sottoesposizione.
Tieni presente che la FM non ha un matrix capace di valutare al scena, il matrix sei tu sapendo che la FM legge il 60% della luce con l'area centrale compresa nel cerchio che vedi nel mirino, il restante 40% � distribuito sul resto dell'inquadratura con leggera prevalenza in basso (con la reflex orizzontale).
Non facile vero??? Niente affatto, basta prenderci la mano e poi tutto diventa automatico.

romeo87
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 5 2012, 06:02 PM) *
Devi regolarti tu guardando quando l'indicatore da 0 passa a - mentre stai modificando il diaframa,

Sulla FM2, per esempio, nel momento del passaggio sei ad 1/20 di stop, quindi meno di 1/3 e quando sono accese sia 0 che - sei a 1/2 di stop.

Uno stop intero quando si spegne lo 0 e rimane solo il -

grazie , effettivamente usandola mi sono reso conto di questa cosa... probabilmente il 70% degli scatti sar� sottoesposto... ma � il primo rullino ed � accettabile...
ora sono curioso come una scimmia di farle sviluppare! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.