ANNY47
Feb 6 2012, 10:28 AM
Gi� con la D50 avevo lo steso problema (se di problema trattasi. Ora con la D 7000 pensavo di non averne, evidentemente non capisco come settare! Spiego: ho provato a fotografare la neve (in questi giorni spettacolare in certe situazioni) spostando il selettore su P e abbassando l'ISO a 100. Risultato foto molto scure di un colore indefinibile. Ho provato ad alzare l'ISO a 400, senza nessun risultato, ho modificato altri parametri, ed il risultato non � cambiato di un granch�. Con la D50 feci a suo tempo la stessa cosa x foto panoramiche in montagna. Stesso risultato. Domanda: dove commetto l'errore? Grazie
Bugstomper
Feb 6 2012, 10:45 AM
Il problema, se cos� lo si pu� chiamare, � l'esposimetro. Dato che � tarato per esporre in modo tale da rappresentare il bianco con una tonalit� di grigio al 18%, fotografando panorami innevati, quindi con prevalenza di bianco, il risultato � una foto sottoesposta. La soluzione, se si lavora in P, ma anche in A o S, � impostare la compensazione dell'esposizione a circa +1/+1.5 EV. In manuale basta semplicemente sovraesporre

Ciao!
chiccofusco
Feb 6 2012, 10:47 AM
QUOTE(ANNY47 @ Feb 6 2012, 10:28 AM)

Gi� con la D50 avevo lo steso problema (se di problema trattasi. Ora con la D 7000 pensavo di non averne, evidentemente non capisco come settare! Spiego: ho provato a fotografare la neve (in questi giorni spettacolare in certe situazioni) spostando il selettore su P e abbassando l'ISO a 100. Risultato foto molto scure di un colore indefinibile. Ho provato ad alzare l'ISO a 400, senza nessun risultato, ho modificato altri parametri, ed il risultato non � cambiato di un granch�. Con la D50 feci a suo tempo la stessa cosa x foto panoramiche in montagna. Stesso risultato. Domanda: dove commetto l'errore? Grazie
scusa ma cosa setti se usi la fotocamera in automatico?
Bugstomper
Feb 6 2012, 10:50 AM
Non ho una D7000 sotto mano ma sicuramente ha il pulsante per la compensazione dell'esposizione, � quello con il simboli +/- sopra. Lo tieni premuto e sposti la ghiera dei tempi per compensare l'esposizione in positivo o negativo.
Cesare44
Feb 6 2012, 11:23 AM
A pag 127 del manuale, viene spiegato come impostare la compensazione di esposizione.
Naturalmente con soggetti molto luminosi come la neve. va fatta in positivo.
Per paesaggi, scatta prevalentemente in Matrix, fai delle prove da + 1/2 a + 1,5, considerato che dipende dalla porzione di neve inquadrata.
Per i pi� pigri, sempre sul manuale, a pag 63, puoi selezionre la scena per Spiaggia/Neve.
Vdi tu.
ciao
Lutz!
Feb 6 2012, 05:26 PM
QUOTE(ANNY47 @ Feb 6 2012, 10:28 AM)

Ti hanno suggerito giusto, puoi usare la compensazione esposizione!
Posso suggerirti di leggere a fondo il manuale nonche un testo di base di fotografia? perche vedi, hai comprato la d7000 e le tue foto non son migliorate... chissa' quante foto perse anche con la d50...!!!
Buono studio
ANNY47
Feb 8 2012, 12:45 PM
Grazie, in effetti avevo commesso un grave errore! In precedenza avevo impostato il bilanciamento del bianco per luci al neon e quindi dimenticato in tale posizione! Sistemato, scomparso il problema. Scusate, sono un emerito rinco...... Saluti
Lutz!
Feb 8 2012, 03:13 PM
QUOTE(ANNY47 @ Feb 8 2012, 12:45 PM)

Grazie, in effetti avevo commesso un grave errore! In precedenza avevo impostato il bilanciamento del bianco per luci al neon e quindi dimenticato in tale posizione! Sistemato, scomparso il problema. Scusate, sono un emerito rinco...... Saluti
GUARDA CHE IL BILANCIAMENTO NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLO CHE ABBIAMO DETTO, ovvero con la compensazione esposizione.
chiccofusco
Feb 8 2012, 03:57 PM
QUOTE(Lutz! @ Feb 8 2012, 03:13 PM)

GUARDA CHE IL BILANCIAMENTO NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLO CHE ABBIAMO DETTO, ovvero con la compensazione esposizione.

fantastico!!sei stato delicato nella risposta come non avrei mai saputo fare!!!
Bugstomper
Feb 8 2012, 06:41 PM
quoto Lutz, il bilanciamento del bianco � ininfluente ai fini di una corretta esposizione! Stai facendo un po' di confusione credo.
primo morandini
Feb 8 2012, 09:42 PM
QUOTE(Bugstomper @ Feb 8 2012, 06:41 PM)

quoto Lutz, il bilanciamento del bianco � ininfluente ai fini di una corretta esposizione! Stai facendo un po' di confusione credo.
Senza voler essere tacciato di cattiveria, io direi
molta confusione!
1�
Lutz!
Feb 8 2012, 11:38 PM
QUOTE(primo morandini @ Feb 8 2012, 09:42 PM)

Senza voler essere tacciato di cattiveria, io direi molta confusione!
1�
La cosa bella pero � che ha risolto il problema... Questo thread lo stampo e lo incornicio. Ragazzi grazie... siete tutti fantastici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.