Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simone.favilli
Dalle mie parti si dice che "fritte son buone anche le suole delle scarpe".
Nella sezione street, se si tolgono le foto in bianco e nero, me rimane un 5%... Niente contro l'amato (non da me) b/n, anche se il comando togli saturazione ed altre "svirguenze" analogiche lo hanno declassato a mio parere da fatica concettuale (il pensiero di avere un rullino senza colore... e solo 36 colpi!) e da virtuosismo tecnico (esposizione perfetta questa sconosciuta), a materiale da bancarella del lampredotto.
Ovviamente sto generalizzando, ma vedo sempre di pi� foto scialbe, scolorite solo perch� sembrano meno peggio, e nessuno ha il coraggio di commentarle per quello che sono.
Ora io sono un fanatico della post, anche estrema e non ho niente contro ogni tipo di elaborazione, ma che almeno sia fatta con cognizione e non tanto per rimediare una foto altrimenti insignificante.
(senza considerare che gestire il colore non � affatto semplice e misurarsi sul quel campo secondo me � sempre una bella sfida...)

IMHO
Simo
MrFurlox
io sono per la conversione in B/N non per la desaturazione di una foto ..... sono due cose ben diverse con due concetti ben diversi dietro ! e penso che anche tu la pensi come me

Marco
maxsalut
Ecco, bello spunto; io ho sempre evitato il B/N, perche fatto da me risulta una desaturazione e basta;
perche non creare un topic o un mini tutorial dove dare qualche nozione di base per le conversioni, magari partendo da come dovrebbe essere la foto di base, che dovrebbe essere gia inizialmente concepita per un BN...

Ho detto un'eresia?
maxiclimb
QUOTE(maxsalut @ Feb 6 2012, 03:15 PM) *
Ho detto un'eresia?

Pi� che altro, credo che Simone non intendeva affatto discutere della tecnica per il BN.
Il suo � un discorso totalmente diverso, filosofico, legato al "perch�" si converte in BN.
Non al "come".
Francesco Martini
QUOTE(simone.favilli @ Feb 6 2012, 03:05 PM) *
Ora io sono un fanatico della post, anche estrema e non ho niente contro ogni tipo di elaborazione, ma che almeno sia fatta con cognizione e non tanto per rimediare una foto altrimenti insignificante.

Una foto insignificate, non la puoi mai migliorare .....
ne con la Post...ne con la conversione in bianco e nero.... rolleyes.gif
restera' sempre una foto insignificante.
Francesco Martini
69andbros
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 6 2012, 03:34 PM) *
Francesco Martini

Come disse un famoso calciatore: "sono pienamente d'accordo a met� col mister" messicano.gif

Scatti magari ben fatti ma disturbati da colori o presenze fastidiose, anche piccole ma particolarmente appariscenti, se convertiti in b/n migliorano, indubbiamente.

Ho fatto delle foto poco tempo fa, certo, mi sono impegnato a pensare l'uscita in b/n, ho scattato pensando al b/n, ed ho portato a casa scatti che convertiti mi soddisfacevano, ma a colori erano davvero brutte!

Concordo con Simone, c'� tanto b/n che � solo un'ottima scusa...

Ambrogio
simone.favilli
QUOTE(maxiclimb @ Feb 6 2012, 03:20 PM) *
Pi� che altro, credo che Simone non intendeva affatto discutere della tecnica per il BN.
Il suo � un discorso totalmente diverso, filosofico, legato al "perch�" si converte in BN.
Non al "come".

Esatto!
A prescindere di come si faccia un buon BN, non entro nel merito di come debba essere fatta la conversione, ma del fatto che noto che molti convertono qualsiasi cosa...

QUOTE(Francesco Martini @ Feb 6 2012, 03:34 PM) *
Francesco Martini

Amen!
Ma comunque, lo sappiamo tutti, in bn la stessa foto rimane insignificante... ma un po' meno...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.