Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
shark84
Ciao a tutti

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come Vi comportereste se doveste cambiare la vostra ottica da kit (18-105vr) che ahim� su D7000 non rende affatto bene e decideste come nel mio caso per un grandangolo pi� spinto. Il dubbio nasce sulle ottiche nikon 10-24 e la 12-24 ... ho letto molti 3d sull'argomento e sulle differenze di entrambe ma il nocciolo cadeva molto spesso su quei 2mm in meno e la qualit� dell'altro... io rimarro in DX per molto tempo, mi piace fotografare interni a panorami e non so se realmente ho bisogno dei 2mm in gi� del 10-24 o la qualit� del 12-24.

Per darvi un' idea piu chiara sono stufo del 18-105 per la scarsa qualit� di immagini che restituisce sulla D7000, quindi sono tornato indietro con il 18-70... ''tornato indietro intendo solo perch� pi� anzianotto''.

La mia domanda �? Ho bisogno di quei 2mm in pi�? � cos� evidente la differenza di qualit� di immagini? la mia ''frustrazione'' nasce dal fatto che non posso provare le 2 ottiche citate per farmi un'idea.

Grazie
gandalef
ti posso parlare del 12-24 che ho avuto e posseduto. Personalmente la reputo un'ottica ottima, piccola e leggera, ottima resa al controluce, contrastata, a TA ha un po di morbidezza ai bordi e con una buona distorsione anche alla focale minima.Personalmente non credo che i 2mm ti possano comportare tanta differenza. Scegli quello che ti sembra otticmente pi� valido. Tanto per esempio questa col 12-24

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.8 KB
shark84
QUOTE(gandalef @ Feb 7 2012, 02:15 PM) *
ti posso parlare del 12-24 che ho avuto e posseduto. Personalmente la reputo un'ottica ottima, piccola e leggera, ottima resa al controluce, contrastata, a TA ha un po di morbidezza ai bordi e con una buona distorsione anche alla focale minima.Personalmente non credo che i 2mm ti possano comportare tanta differenza. Scegli quello che ti sembra otticmente pi� valido. Tanto per esempio questa col 12-24

Complienti per la foto, rende l'idea del grandangolo che cerco. Voglio qualit� di immagini questo � quanto. Ma se a parit� di qualit� di resa immagini dovessi scegliere, fa da se che opterei per il 10-24. Mi dici scegli quello che otticamente � pi� valido, mi stai dicendo quindi 12-24 f4 ? smile.gif
falcopellegrino
QUOTE(shark84 @ Feb 7 2012, 02:04 PM) *
Ciao a tutti

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come Vi comportereste se doveste cambiare la vostra ottica da kit (18-105vr) che ahim� su D7000 non rende affatto bene e decideste come nel mio caso per un grandangolo pi� spinto. Il dubbio nasce sulle ottiche nikon 10-24 e la 12-24 ... ho letto molti 3d sull'argomento e sulle differenze di entrambe ma il nocciolo cadeva molto spesso su quei 2mm in meno e la qualit� dell'altro... io rimarro in DX per molto tempo, mi piace fotografare interni a panorami e non so se realmente ho bisogno dei 2mm in gi� del 10-24 o la qualit� del 12-24.

Per darvi un' idea piu chiara sono stufo del 18-105 per la scarsa qualit� di immagini che restituisce sulla D7000, quindi sono tornato indietro con il 18-70... ''tornato indietro intendo solo perch� pi� anzianotto''.

La mia domanda �? Ho bisogno di quei 2mm in pi�? � cos� evidente la differenza di qualit� di immagini? la mia ''frustrazione'' nasce dal fatto che non posso provare le 2 ottiche citate per farmi un'idea.

Grazie

Il 12-24 ha una miglior tenuta in controluce,non sono solo quei 2 mm in pi� a fare la differenza.
Anche io ero nel tuo stesso dubbio poi mi sono letto un po di test in giro e calcolando che sul mercato dell'usato lo trovi per poco meno di 600 euro ho preso proprio il 12-24.
Fidati,fa delle foto superbe.
Il 10-24 da quanto leggo in giro non riesce a replicare lo stesso successo.
Calcola anche che a 10mm la distorsione aumenta e se non la padroneggi bene rischi di ritrovarti con foto che non ti soddisfano.

amemas
Argomento gi� dibattuto, prova a leggere qua:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=163478
Saluti
Fridrick
Anche io mi sono trovato nella tua scelta con un limite in pi�, non volevo spendere troppo!
Leggendo in giro ho visto che il 12-24 � il top sia come resa generale che resistenza nei controluce...tuttavia il 10-24 si difende bene come resa, soffre leggermente di pi� i controluce, ha una costruzione leggermente pi� economica e non � f/4 costante. Ma ha anche un prezzo inferiore di 3-400 euro e 2 mm in pi� lato grandangolo che si fanno sentire parecchio.
Io alla fine non potendo spendere 600 (12-24 usato) o 700 (10-24 nuovo) euro mi sono "accontentato" di un tokina 12-24 f/4 motorizzato trovato usato a meno di 400 euro.
Enrico_Luzi
io da possessore del nikon 12-24 non posso che consigliartelo.
non ho mai provato il 10-24 ma credo che, anche a livello costruttivo, sia migliore il 12-24
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.