simone_chiari
Feb 11 2012, 12:23 PM
prima di iniziare a caricare la spirale ho coperto il led rosso dello stand-by della radio........ durante la fase di caricamento l'occhio si abitua sempre di pi� all'oscurit� e ho notato che da sotto il panno usciva una leggera luce rossa....
dite che pu� aver fatto qualche danno?
ciao
Simone
vajra77
Feb 11 2012, 12:29 PM
Secondo me no, immagino che per avere un danno serva una luce diretta relativamente forte.
Comunque, prima di aprire il rullo, io resto diversi minuti al buio per far abituare gli occhi e "stanare" eventuali infiltrazioni (ad esempio, le nuove lampadine che continuano per qualche minuto a emettere un flebile bagliore dopo averle spente)
Ciao,
Francesco
simone_chiari
Feb 11 2012, 12:35 PM
QUOTE(vajra77 @ Feb 11 2012, 02:29 PM)

Secondo me no, immagino che per avere un danno serva una luce diretta relativamente forte.
Comunque, prima di aprire il rullo, io resto diversi minuti al buio per far abituare gli occhi e "stanare" eventuali infiltrazioni (ad esempio, le nuove lampadine che continuano per qualche minuto a emettere un flebile bagliore dopo averle spente)
Ciao,
Francesco
pure io... ma evidentemente ho un adattamento pi� lento
dopo ti faccio sapere che � venuto fuori
ciao e grazie per la risposta
Simone
Antonio Canetti
Feb 11 2012, 12:38 PM
non credo che abbia influito sulla pellicola a meno che tu l'abbia lasciata per delle ore, allora un po' di velatura potrebbe apparire. Dovresti imparare ad essere solerte nel caricamento della spirale in modo se ci sono delle infiltrazioni labili di luce (meglio se non ci sono) non creeranno danni alla pellicola.
Antonio
simone_chiari
Feb 11 2012, 12:49 PM
il caricamento � stato veloce...... ormai ho preso una certa manualit�
ciao
Simone
ZoSo74
Feb 11 2012, 09:53 PM
Comunque il rischio c'�... la pellicola � molto sensibile.
Paolo Gx
Feb 11 2012, 10:50 PM
Il led e' una sorgente piccola e quindi concentrata, se l'hai visto solo dopo che l'occhio si e' adattato al buio vuol dire che il puntino oltretutto era poco luminoso perche' ben coperto.
Si tratta di una luce ben inferiore a quella delle lampade rosse da camera oscura.
Tranquillo, non e' successo niente, ma proprio niente niente niente!
simone_chiari
Feb 13 2012, 04:58 PM
xxx miseria........ pellicola da buttare non riesco a capire come posso aver aver sbagliato lo sviluppo anche se un mezzo dubbio ce l'ho
che nervi
ciao
Simone
ZoSo74
Feb 13 2012, 05:03 PM
Sicuro di non averla bruciata con il led?
Cosa ti � uscito?
simone_chiari
Feb 13 2012, 05:12 PM
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 13 2012, 07:03 PM)

Sicuro di non averla bruciata con il led?
Cosa ti � uscito?
no il ed non c'entra nulla ho proprio cannato lo sviluppo l'unica spiegazione che posso darmi � che i tempi di sviluppo di ilfosol sono differenti da quelli di ilfosol 3
quanto sto a rosic�.... devo aspettare altri 35 anni per vedere la neve a Roma
ciao
Simone
vajra77
Feb 13 2012, 07:27 PM
QUOTE(simone_chiari @ Feb 13 2012, 05:12 PM)

no il ed non c'entra nulla ho proprio cannato lo sviluppo l'unica spiegazione che posso darmi � che i tempi di sviluppo di ilfosol sono differenti da quelli di ilfosol 3
quanto sto a rosic�.... devo aspettare altri 35 anni per vedere la neve a Roma
ciao
Simone
Si, Ilfosol S � diverso da Ilfosol 3 !!! Mi sembra che il secondo sia molto pi� energico (agisce in tempi pi� brevi a parit� di condizioni).
simone_chiari
Feb 14 2012, 12:00 AM
QUOTE(vajra77 @ Feb 13 2012, 09:27 PM)

Si, Ilfosol S � diverso da Ilfosol 3 !!! Mi sembra che il secondo sia molto pi� energico (agisce in tempi pi� brevi a parit� di condizioni).
ecco.....
meglio non pensarci..... cmq sabato faccio un altro rullo e riprovo lo sviluppo
ciao
Simone
Lutz!
Feb 14 2012, 12:05 AM
VAI DI ID-11 anche io le uniche pellicole che ho buttato le ho buttate con ilfosol...
:-)
simone_chiari
Feb 14 2012, 10:00 AM
QUOTE(Lutz! @ Feb 14 2012, 02:05 AM)

VAI DI ID-11 anche io le uniche pellicole che ho buttato le ho buttate con ilfosol...
:-)
ti dico che con ilfosol non ho mai ripeto mai sbagliato sviluppo.... ovviamente il primo lo dovevo sbagliare quando ho fatto el foto sotto la neve che nerviiiiiii
ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.