camadj
Feb 11 2012, 05:05 PM
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi un buon treppiede (marca e modello) da usare con la mia D3100, senza spendere troppo?
Ciao e grazie.
Gianluca
camadj
Feb 11 2012, 06:35 PM
Per essere pi� preciso, vorrei spendere non + di 100 �.
ribaldo_51
Feb 11 2012, 07:16 PM
Per quel budget che io abbia visto c'� il Manfrotto MK394, � un kit con anche la testa.
Ce l'ho, ovviamente non � uno spettacolo ma se non superi 1-1,5 Kg si pu� usare.
D'altra parte non credo abbia senso spendere + per il cavalletto che per la fotocamera.
Alberto Gandini
Feb 12 2012, 04:58 PM
Un buon cavalletto con 100 euro si pu� trovare. Ne ho visto uno, solido, testa compresa, non ricordo la marca (99 euro)che poteva anche ripiegare le gambe con la testa all'interno per occupare solo 40 cm da chiuso.
tra i Manfrotto o i Berno puoi comunque trovare cose valide.
Io ultimamente ho comperato un cavalletto non molto alto (circa 135 cm) della Culmann modello Nanomax 220, in alluminio, con testa e piastra a sgancio rapido, che forse non � il massimo della comodit�, ma � leggerissimo (0,8 kg) e lungo 40 cm da chiuso, quindi ottimo per "Viaggio". Portata circa 2,5 kg max. costo 49 euro. Per usarlo devi assolutamente usare l'autoscatto o il comando remoto, altrimenti hai molte vibrazioni.
Tieni presente che ho in casa cavalletti anche molto pi� prestanti ma alla fine non li uso, perch� sono pesanti ed io non sono un mulo da soma.
Valuta bene l'uso che ne farai, saltuario o spesso, leggero o pesante.
Leon06
Feb 12 2012, 05:17 PM
Io ho una d90 ed avevo adocchiato sia il nanomax 260 o 250 o il triopo c-258 + testa a sfera. Tutti sotto gli 80 euro e a leggere le caratteristiche paiono migliori degli entry level manfrotto... Il cullmann addirittura fornirebbe 10 anni di garanzia e alluminio anodizzato, oltre ad essere da 30 anni nel campo dei cavalletti. Mi pare garanzia di seriet�.
camadj
Feb 12 2012, 07:17 PM
Grazie a tutti per le risposte : dopo una ricerca su internet ho facalizzato la mia attenzione su questi due modelli della Cullmann : cullmann nanomax 250 e cullmann nanomax 260.
Qualcuno ha un'esperienza diretta e pu� dirmi come si trova con uno di questi due modelli?
Mi sembrano buoni per l'uso non eccessivo che ne devo fare, leggeri e poco ingombranti.
Che voi sappiate, con la D3100 si possono scattare foto con telecomando infrarossi o solo col filo?
Ho sentito dire che si pu� usare solo questo modello : MC-DC2
Ciao e grazie.
Gianluca
mariano1985
Feb 12 2012, 07:48 PM
La d3100 non ha il ricevitore infrarosso, quindi ninete telecomandino IR.
Non vorrei sbagliarmi ma ci sono dei telecomandini radio (non nikon) che si collegano alla porta del telecomando con il cavo e comunicano via radio. In questo caso potresti ovviare al telecomando con il filo utilizzando questa soluzione.
Non so per� se nikon faccia questo accessorio oppure bisogna per forza ricorrere a terze parti.
FZFZ
Feb 13 2012, 02:38 AM
Sposto in accessori....
gloster89
Feb 13 2012, 07:33 PM
ciao,io ho preso poco tempo fa per la mia d3100 un triopo mt-128 con testa a sfera sulla baia.cavalletto e testa a 90 euro spedizione compresa.il prodotto mi sembra davvero buono.
ambro954
Feb 15 2012, 01:20 PM
QUOTE(camadj @ Feb 12 2012, 07:17 PM)

Che voi sappiate, con la D3100 si possono scattare foto con telecomando infrarossi o solo col filo?
Ho sentito dire che si pu� usare solo questo modello : MC-DC2
Ciao e grazie.
Gianluca
Ho una D50 che ho provato a comandare con un telecomando da tv (quelli universali ). Penso che possa funzionare con tutte le macchine. Ho fatto cos�: impostato la macchina con autoscatto da telecomando ( attivalo per almeno 5 minuti ) ho fatto la ricerca automatica sul telecomando, quando la macchina ha scattato ho memorizzato il codice. Naturalmente devi leggere il manuale della macchina per attivare il telecomando ( ti ripeto , ho una D50 e basta scegliere l'autoscatto da telecomando e da men� impostare il tempo di attesa, per la tua non saprei ) e quello del telecomando per effettuare la ricerca. Non mi � servito per ora, ma comunque se mi servisse saprei cosa fare.
Auguri
Ambrogio
ambro954
Feb 15 2012, 01:49 PM
Come non detto, niente porta infrarossi, perdono...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.