Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andale2004
Un saluto a voi tutti, mi chiamo Andrea sono registrato dal 2009 ma � la prima volta che scrivo.
Piccola Premessa - La macchina l'ho comprata per fotografare il mio piccolo eroe che ora ha 2 anni, e la mia splendida compagna, ora vorrei allargare i miei orizzonti fotografici e di conseguenza vorrei, gentilmente, il vostro aiuto per due cose:
1 valutare la nikon d5000 +18-55 vr acquistata a dicembre 2009 con circa 3900 scatti tenuta in modo perfetto
2 passando alla D7000 quale ottica fissa mi consigliate, la 35mm o la 50mm entrambe 1.8f

Abito vicino al mare e considerando l'arrivo di belle (forse) giornate i miei soggetti sarebbero gli stessi con l'aggiunta di street e panorami. Attendo con ansia vostre risposte e buona luce a tutti. grazie.gif

mbbruno
senti io la d5000 la vendo (ne 'ancora ufficialmente) a 350 caffe solo corpo con 10000 scatti novembre 2009 con battery grip 2 batterie , cavo di scatto e telecomando piu altre cavolate se ti puo bastare il termine di paragone ....
Leon06
Io l ho venduta un mese fa pi� o meno con 3000 scatti con borsa a 290. E l ho venduta gi� bene abbastanza bene.

Per la street e ritratti a figura intera il 35 F1.8 � perfetto io l'ho possiedo, ma per i primi piani ci vorrebbe una focale pi� lunga, da 50 in su.. Eventualmente potresti prenderti anche un 55/200 cos� completi il range con poco e ti ci fai i ritratti se la scena � illuminata sufficientemente ( al limite usi un flash esterno da spender poco).

Se non ti interessa il tele ha un budget pi� alto puoi pensare anche ad un bell 85 F1.8 per ritratti sarebbe perfetto.
andale2004
QUOTE(Leon06 @ Feb 14 2012, 01:18 AM) *
Io l ho venduta un mese fa pi� o meno con 3000 scatti con borsa a 290. E l ho venduta gi� bene abbastanza bene.

Per la street e ritratti a figura intera il 35 F1.8 � perfetto io l'ho possiedo, ma per i primi piani ci vorrebbe una focale pi� lunga, da 50 in su.. Eventualmente potresti prenderti anche un 55/200 cos� completi il range con poco e ti ci fai i ritratti se la scena � illuminata sufficientemente ( al limite usi un flash esterno da spender poco).

Se non ti interessa il tele ha un budget pi� alto puoi pensare anche ad un bell 85 F1.8 per ritratti sarebbe perfetto.

Grazie per la risposta e per il consiglio. Ho dimenticato di scrivere che il 55-200 c'� gi� e ne sono discretamente soddisfatto ma in particolari situazioni � poco luminoso e il flash incorporato non mi piace (a tal proposito pensavo di prendere sb700, tanto il flash � per sempre o no!??). Credo che andr� sul 50mm perch� con 85mm ho paura di essere troppo lungo in alcune situazioni, tipo in casa. Gazie ancora e se hai altri consigli scrivimeli pure rolleyes.gif
salvatore98
QUOTE(andale2004 @ Feb 13 2012, 05:31 PM) *
Un saluto a voi tutti, mi chiamo Andrea sono registrato dal 2009 ma � la prima volta che scrivo.
Piccola Premessa - La macchina l'ho comprata per fotografare il mio piccolo eroe che ora ha 2 anni, e la mia splendida compagna, ora vorrei allargare i miei orizzonti fotografici e di conseguenza vorrei, gentilmente, il vostro aiuto per due cose:
1 valutare la nikon d5000 +18-55 vr acquistata a dicembre 2009 con circa 3900 scatti tenuta in modo perfetto
2 passando alla D7000 quale ottica fissa mi consigliate, la 35mm o la 50mm entrambe 1.8f

Abito vicino al mare e considerando l'arrivo di belle (forse) giornate i miei soggetti sarebbero gli stessi con l'aggiunta di street e panorami. Attendo con ansia vostre risposte e buona luce a tutti. grazie.gif

Ciao , per quanto riguarda la D7000 , l'ottica che ti consiglio � il 35mm f1,8, il 50, in alcuni casi, pu�
risultare un tantino lungo . Per quanto riguarda la D5000+ 18-55 VR valuta anche l'eventuale garanzia residua, personalmente, farei uno sforzo e prenderei la D7000, tecnologicamente pi� nuova e pi� comleta. Salvatore
andale2004
QUOTE(salvatore98 @ Feb 14 2012, 10:42 PM) *
Ciao , per quanto riguarda la D7000 , l'ottica che ti consiglio � il 35mm f1,8, il 50, in alcuni casi, pu�
risultare un tantino lungo . Per quanto riguarda la D5000+ 18-55 VR valuta anche l'eventuale garanzia residua, personalmente, farei uno sforzo e prenderei la D7000, tecnologicamente pi� nuova e pi� comleta. Salvatore

Ciao Salvatore, in effetti ero orientato, per la d5000, sui 400/430 euro considerando che � in garanzia fino al 12/12 (compreso obiettivo) ed ha pochissimi scatti considerando l'et� e poi io sono maniacale per la cura di apparecchiature tecnologiche. La d7000 sarebbe la sua sostituta con l'aggiunta dell'ottica fissa, essendo la prima i vostri consigli sono utilissimi, ed eventualmente anche il flash sb700. Hai Ragione, � uno sforzo, ma credo che passer� un bel po di tempo prima che prenda padronanza totale con la nuova bestiolina.
salvatore98
QUOTE(andale2004 @ Feb 14 2012, 11:25 PM) *
Ciao Salvatore, in effetti ero orientato, per la d5000, sui 400/430 euro considerando che � in garanzia fino al 12/12 (compreso obiettivo) ed ha pochissimi scatti considerando l'et� e poi io sono maniacale per la cura di apparecchiature tecnologiche. La d7000 sarebbe la sua sostituta con l'aggiunta dell'ottica fissa, essendo la prima i vostri consigli sono utilissimi, ed eventualmente anche il flash sb700. Hai Ragione, � uno sforzo, ma credo che passer� un bel po di tempo prima che prenda padronanza totale con la nuova bestiolina.

La D5000+ 18-55, anche se ha qualche annetto, fa egregiamente il suo lavoro, per le foto di famiglia, street e panorami va pi� che bene. Ti ho consigliato la D7000, perch� l'hai iserita come 2� opzione.
La D 7000 dovrebbe essere la naturale sostituta della D90 come fotocamera amatoriale di fascia alta. Ciao e buone foto Salvatore
Leon06
430 � troppo. A quel prezzo trovi le d90.
Il 18/55 vale 80 euro. Io non ti spenderei pi� di 350.
Puoi provare a chiedere 400 trattabili e vedere come si mette.

In ogni caso la d7000 � una macchina per un amatore evoluto, consapevole, che magari cerca qualche ottica ai di qualche tempo fa.. Anche perch� diversamente si dovrebbe spendere un capitale per metterci davanti gli obiettivi adeguati...

Il fatto che devi considerare secondo me, � che la macchina fotografica non la si cambia perch� vecchia, per estetica o altro, ma perch� dopo averla spremuta, ci si rende conto che ha qualche limite che vogliamo superare, che ci sta stretto.
Io la 5000 l ho cambiata per una d90 dopo poco tempo, ma l ho fatto solo ed esclusivamente per alcuni comandi che volevo avere a portata, nonch� per la possibilit� di mettere obiettivi af d e avere l af. E tra le due usato con usato c ho messo una fesseria, quindi ne � valsa la pena.
Questa premessa per dire che devi avere ben presente,prima di procedere con l investimento, che qualitativamente faresti un maggiore passo avanti con delle ottiche pi� performanti.
Se invece sei disposto ad investire sia in ottiche che nel corpo e te le puoi permettere, vai tranquillo di d7000 che � una bella bestia!

N.b. Tieni presente che il 50 per street su dx � un po' strettino su dx.. Hai l angolo di campo equivalente di un 75. Va bene per i mezzi busti, per ritratti dalle spalle in su.

Ciao
Emanuele.A
D5000 solo corpo comprata due giorni da come backup, pagata 300, con scatola. Non si vende a piu di quella cifra, sulla baia ne ho viste tante andare invendute anche a 280, Nital ancora in garanzia. Se ti danno 300 dalla via subito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.