Antonio Cerri
Dec 18 2005, 02:49 PM
Amici del forum il 24 sera nel mio paese si terrà il primo presepe vivente organizzato dall' associazione.
Per questa occasione mi è stato chiesto di effettuare quache foto durante la manifestazione che poi serviranno per realizzare ricordini, video, ecc ecc.
La serata sarà illuminta solamente da fiaccole e l'illuminazione pubblica sarà spenta.
come attrezzatura fotografica ho a disposizione la mia D70 un flash SB800 appena comprato proprio per l' occasione e 2 obiettivi , un 18 70 dx f3.5-4.5 e un 50 f1.4.
Vi scrivo perchè avrei bisogno qualche consiglio tecnico da chi si è gia trovato in sitazioni simili, per vare non dico ottimi ma ameno discreti risultati e il minor numero di foto perse .. anche perchè per me l' uso del Sb800 è ancora un taboo avendolo appena comprato.. ho fatto acune prova in casa e all'apero ricavando buoni risultati .. ma sicuramente qualche vostro prezioso consiglio non guasterà !!
In anticipo vi ringrazio e colgo l' occasione per augurare a tutti BUONE FESTE!
praticus
Dec 18 2005, 05:59 PM
Beh, se i personaggi staranno fermi, potresti andare di cavalletto in luce ambiente, altrimenti sarà inevitabile l'uso del flash. sarebbe molto meglio se tu potessi fare qualche foto prima dell'apertura ufficiale del presepio, in modo da non avere gente intorno.
Il 50 lo userei per foto di singole parti del presepe, mentre per i totali lo zoom ti darà una maggiore libertà, posto che ci sarà molta gente e non avrai molti spazi per muoverti.
Scatta in NEF e lascia il WB in auto, lo potrai modificare eventualmente in post produzione; puoi scattare in matrix, ricordandoti di sovraesporre di almeno 1/3 se ci sono tanti punti luce/fiaccole.....qualche scatto di prova ed un'occhiata all'istogramma ti potranno aiutare.
L'accoppiata d70 + SB800 normalmente non sbaglia un colpo, metti in priorità diaframmi, imposti quello preferito e poi sarà il sistema a dare la potenza giusta al flash per illuminare la scena.........
Mi raccomando batterie e CF di scorta.....
Se mi verrà in mente qualcos'altro riscriverò, intanto auguroni.......
Antonio Cerri
Dec 19 2005, 12:47 PM
Grazie Francesco per i preziosi consigli .... spero di combinare qualcosa di buono :-))
Grazie Ancora !!