Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
cicciodylan
Ho una D5000 con un Sigma 18-50 ƒ2.8 e un Nikkor 55-200 ƒ4.5-5.6 VR e vorrei acquistare dei tubi di prolunga per provare a fare qualche macro.

Sono orientato a prendere il Set Kenko (12+20+36mm) ma non riesco a capire se verranno mantenuti i contatti per l'autofocus. Se così non fosse prenderei dei tubi decisamente più economici... hmmm.gif

La descrizione che ho trovato sul sito da dove li vorrei acquistare è questa:

Kenko - IMPORT Kenko Automatic Extension Tube Tube Set (Nikon)
Cod. Art. 26580-00008-00

Mi date una mano?
_grazie!_Grazie
Alessandro Castagnini
Da accessori.

Ciao,
Alessandro.
maxbunny
Ho gli stessi tubi, mantengo tutti gli automatismi.
cicciodylan
grazie!
...e scusate l'OT
primo morandini
Ciao, io ho quel set di tubi e ti assicuro che mantengono tutti gli automatismi, sia sulla D80 che avevo, che sulla D700 che ho adesso.
Per la tua D5000 invece, credo che la cosa sia impossibile perché, se non vado errato, la D5000 per avere l'autofocus richiede obiettivi AF-S (con motorino nell'obiettivo), in quanto non c'è il motorino nella fotocamera.
Pertanto tubi automatici o non, sempre a mano dovrai mettere a fuoco.
Che mi ricordi, memoria permettendo, le fotocamere con il motorino interno di messa a fuoco sono: D80; D90; D300; D700 e D3.

cicciodylan
QUOTE(primo morandini @ Feb 15 2012, 11:08 PM) *
Ciao, io ho quel set di tubi e ti assicuro che mantengono tutti gli automatismi, sia sulla D80 che avevo, che sulla D700 che ho adesso.
Per la tua D5000 invece, credo che la cosa sia impossibile perché, se non vado errato, la D5000 per avere l'autofocus richiede obiettivi AF-S (con motorino nell'obiettivo), in quanto non c'è il motorino nella fotocamera.
Pertanto tubi automatici o non, sempre a mano dovrai mettere a fuoco.
Che mi ricordi, memoria permettendo, le fotocamere con il motorino interno di messa a fuoco sono: D80; D90; D300; D700 e D3.

questo discorso vale anche se io monto obiettivi motorizzati? (io infatti ho solo obiettivi motorizzati).
non capisco... se il motorino di messa a fuoco è nell'obiettivo e non nella fotocamera credo che questo dovrebbe essere un vantaggio. o sbaglio? hmmm.gif

In ogni caso: alla fine ho preso i tubi e sto aspettando che me li consegnino, poi vi saprò dire con certezza! Se non dovessero funzionare gli automatismi pazienza, vorrà dire che investirò qualche soldino in un nuovo corpo macchina e ritarderò l'acquisto di qualche nuova ottica dry.gif
Antonio Canetti
QUOTE(cicciodylan @ Feb 27 2012, 03:35 PM) *
questo discorso vale anche se io monto obiettivi motorizzati? (io infatti ho solo obiettivi motorizzati).

si ti confermo anche io che gli automatismi vengono trasmessi, anche se a volte più allunghi i tubi più decade la luce...e l'autofocus inizia a non funzionare.

Antonio
cicciodylan
Carissimi...
pochi minuti fa ho ricevuto finalmente i miei tubi estensori Kenko messicano.gif

Li ho provati sulla D5000 sia con la lente Sigma 18-50 ƒ2.8, sia con il tele Nikkor 55-200 ƒ4-5.6
Confermo che mantengono tutti gli automatismi, anche se ogni tanto c'é bisogno di spegnere e riaccendere la macchina fotografica (specie se sono montati tutti e 3 i tubi estensori).

Vi posto il "primo" scatto che ho realizzato per testare i tubi: la prima cosa che ho visto sulla mia scrivania è stata la chiave della macchina.

Sono soddisfatto dell'acquisto!!! texano.gif

Grazie a voi per la collaborazione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.9 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.