QUOTE(primo morandini @ Feb 15 2012, 11:08 PM)

Ciao, io ho quel set di tubi e ti assicuro che mantengono tutti gli automatismi, sia sulla D80 che avevo, che sulla D700 che ho adesso.
Per la tua D5000 invece, credo che la cosa sia impossibile perché, se non vado errato, la D5000 per avere l'autofocus richiede obiettivi AF-S (con motorino nell'obiettivo), in quanto non c'è il motorino nella fotocamera.
Pertanto tubi automatici o non, sempre a mano dovrai mettere a fuoco.
Che mi ricordi, memoria permettendo, le fotocamere con il motorino interno di messa a fuoco sono: D80; D90; D300; D700 e D3.
1°
questo discorso vale anche se io monto obiettivi motorizzati? (io infatti ho solo obiettivi motorizzati).
non capisco... se il motorino di messa a fuoco è nell'obiettivo e non nella fotocamera credo che questo dovrebbe essere un vantaggio. o sbaglio?
In ogni caso: alla fine ho preso i tubi e sto aspettando che me li consegnino, poi vi saprò dire con certezza! Se non dovessero funzionare gli automatismi pazienza, vorrà dire che investirò qualche soldino in un nuovo corpo macchina e ritarderò l'acquisto di qualche nuova ottica