Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcoandrealancellotta
Salve a tutti... sono alle prese della mia Nikon D3100 da ormai 6 mesi... Oggi pomeriggio volevo togliermi sui dubbi su quanti scatti una reflex pu� fare... Ci sono varie linee di pensiero... quindi ho deciso di scrivere e chiedere qui cos� ho la certezza di parlare con persone che hanno a che fare con Nikon sia per passione che per lavoro...

Grazie mille...
MrFurlox
quanti scatti pu� fare ???? fino a che non si rompe scatta ... quando si � rotta ( molto spesso il problema � l' otturatore ) si cambia e ricomincia a scattare come prima

Marco
mko61

Il "quanti scatti" si applica normalmente alla parte meccanica, in particolare all'otturatore che � il pi� sollecitato.

Le ultime generazioni di macchine consumer hanno otturatori testati per 100mila attivazioni.

Questo ovviamente non vuole dire che fino a 99.999 vanno perfettamente e poi a 100.001 scoppia tutto: ci sono stati casi di rotture dopo poche centinati di scatti come "sopravvivenze" fino a 600mila (per una D3 per�).

In generale lo vedo come un problema minore, scatta tranquillo.

marcoandrealancellotta
Mi hanno fatto preoccupare dicendo che il sensore ne risentiva con gli scatti...

Fin quando � problema di obbiettivo non ho problemi...
ribaldo_51
QUOTE(Stary @ Feb 17 2012, 06:13 PM) *
Mi hanno fatto preoccupare dicendo che il sensore ne risentiva con gli scatti...

non � che l'otturatore sia precisamente nell'obbiettivo....
MrFurlox
QUOTE(Stary @ Feb 17 2012, 06:13 PM) *

stai facendo confusione ... l' otturatore � dentro alla macchina!!!

quello dentro l' obiettivo � il diaframma e non c' entra niente con l' usura della fotocamera !!!!

P.S. stai tranquillo il sensore non ha problemi con gli scatti ..... chi ti ha preoccupato o non sapeva di cosa stava parlando o semplicemente ha chiamato l' otturatore , sensore ... il che � grave perch� significa non conoscere un minimo di meccanismo di scatto

Marco
mariano1985
Se sei un fotografo di professione, potresti consumare diversi otturatori, ma se sei un fotografo amatoriale scatta senza pensarci, non credo riuscirai a consumarlo! tongue.gif
atostra
io uso con molta soddisfazione una f801 che ha 22 anni, sicuramente ha passato i 100.000 scatti e nonostante tutto da foto esposte correttamente a tutti i tempi (anche se � da un po che non scatto a 1/8000)
eutelsat
Usalo quanto ti pare laugh.gif , magari non giocare troppo con le raffiche wink.gif

Gianni
cuscinetto
QUOTE(Stary @ Feb 17 2012, 05:01 PM) *
Salve a tutti... sono alle prese della mia Nikon D3100 da ormai 6 mesi... Oggi pomeriggio volevo togliermi sui dubbi su quanti scatti una reflex pu� fare... Ci sono varie linee di pensiero... quindi ho deciso di scrivere e chiedere qui cos� ho la certezza di parlare con persone che hanno a che fare con Nikon sia per passione che per lavoro...

Grazie mille...

� l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare, pensa a trattarla bene e non farla cadere piuttosto
con una D80 ho raggiunto quota 370.000 scatti, nessun problema, mai in assistenza, foto come
il primo giorno che l'acquistai, anzi! meglio! ha..ha.. la feci fuori per mia colpa, cortocircuitai
l'elettronica interna con l'alimentazione attaccata, altrimenti penso che avrei potuto aggiungere
altri centinai di mila scatti. Un guasto puo succedere anche ad una macchina nuova, ma
sarebbe terribile trattenersi a scattare per paura che si consumi, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.