Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Willy1899
Ciao a tutti

Ho un dubbio sui formati cartacei da utilizzare per stampare le foto.
Utilizzo una D5100 e vorrei stampare alcune foto ma vorrei essere sicuro del formato per evitare che
le fotografie vengano distorte o tagliate per essere adeguate al supporto.

Cosa devo scegliere come formato tra i seguenti:

12x16 cm / 13x17 cm

12x18 cm / 13x19 cm.

Credo che dovrebbe essere il 12x18 o 13x19 in base se voglio una foto pi� piccola o pi� grande, ma il rapporo tra base e altezza di questi due formati varia il primo � 1,5 il secondo 1,46.
Per cui per non modificare le proporzioni che ottengo dalla mia macchina fotografica dovrei sceliere il formato con il rapporto che piu si avvicina a quello che ho tra base e altezza del sensore della macchia fotografica o sbaglio? Se � cosi qualcuno saprebbe dirmi il rapporto tra base e altezza del sensore o delle foto che si ottengono con la d5100?

Grazie in anticipo per l'aiuto
MrFurlox
ma usare lo strumento taglierina di ViewNX 2 con il formato che vuoi stampare no ??? io comunque per le mie stampe ( di solito 20x30 ) porto i file direttamente in laboratorio poi le ridimensionano loro

Marco
mm69
se le stampi tu, una volta importate le foto nel pc usa un programma per immagini, e dimensioni le foto con metodo proporzionale cos� non alteri il rapporto originale,

oppure fai come ti ha consigliato mrfurlox (ridimensiona direttamente il laboratorio),

oppure le fai stampare on line (ci sono molti siti che fanno il servizio a buoni prezzi) e inserendole on line nel loro programma le dimensioni a tuo piacimento (mantenedo o no il rapporto originale)

ciao
monteoro
senza operare ritagli il formato � 2/3 quindi i formati pi� comuni sono
10x15
20x30
40x60
50x75

operando dei ritagli il formato lo adatti tu.
Ciao
Franco
Willy1899
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 11:42 PM) *
senza operare ritagli il formato � 2/3 quindi i formati pi� comuni sono
10x15
20x30
40x60
50x75

operando dei ritagli il formato lo adatti tu.
Ciao
Franco

Grazie a tutti per le risposte.
Io ho rifilato le foto con il metodo proporzionale proprio per non alterare le proporzioni per questo volevo sapere il rapporto tra base e altezza dei file generati dalla D5100, ma credo che in qualche modo lo riusciro a ricavare dai programmi di di eleborazione che uso.
In base a quello che dice Franco comunque il formato sar� il 12x18 in quanto il rapporto � 1,5 come per esempio � il 10x15 e cosi le altre indicate.

Grazie per le risposte e le indicazioni che mi avete dato
Willy1899
Ah ...a proposito sapreste consigliarmi un buon sito internet per le stampe on line?
Ho visto photocity? Cosa ne pensate?
photoflavio
Con Photocity mi sono trovato bene, ancora meglio con www.digitalpix.com
Seri, molto veloci, affidabili. Il corriere mi ha massacrato un pacco di foto e loro, nel giro di 24 ore, mi hanno recapitato l'intera serie di stampe con una sedizione urgente senza farmi spendere un solo centesimo per il disturbo.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.