Ciao a tutti,
volevo aprire un confronto sulle carte utilizzate per stampare i file digitali provenienti da scansione, mi riferisco in particolare alla stampa ibrida che utilizza carta fotografica impressionata mediante laser.
Ho ritirato da poco delle stampe fatte su carta Fujicolor Crystal Archive DPII Pearl, una carta che ha una resa particolare dovuta alla presenza di cristalli di mica nell'emulsione: ha una grande nitidezza e i colori sono ben saturi, più in generale la stampa ha una caratteristica di "metallescenza" che le dona maggiore profondità e tridimensionalità ma al tempo stesso le conferisce un carattere un po' insolito, differente ad esempio da quello della Crystal Archive di base, che ha una resa molto "tradizionale". Ho provato a stamparci anche file in b/n, ma qui l'aspetto metallico mi garba di meno. In passato avevo provato anche la Kodak Endura, ma non mi ha mai entusiasmato.
Voi che carte preferite per le vostre stampe ? qualcuno ha provato queste dalla resa "metallica" (esiste anche la versione Endura) ?
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze/preferenze e un vostro giudizio in merito (pregi/difetti).
Saluti,
Francesco