Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
momiziano
Ho bisogno di aiuto con un ragionamento, mi sto incasinando hmmm.gif . Sto valutando l'idea di provare ad adattare un obiettivo medio formato su ff e mi stavo chiedendo come si comportino le focali. Per esempio un 40mm che è un grandangolo su 6x6 come si comporta su 35mm? Io credo che rimanga un grandangolo.. è possibile che la focale si riduca per la maggiore vicinanza del piano sensibile cioè del "tiraggio" ottenendo così un ingrandimento analogo a quello su elemento sensibile più grande (ma più lontano)? O sto sparando un sassata?
marcgast92
Diminuisce l'angolo di campo perché il sensore della tua ff sara certo minore rispetto alla superficie sensibile di una medio formato.
Fai una proporzione tra le superfici e i rispettivi angoli e ti trovi l'angolo di quell'obbiettivo sulla tua ff
Gianmaria Veronese
QUOTE(momiziano @ Feb 22 2012, 11:22 PM) *
Ho bisogno di aiuto con un ragionamento, mi sto incasinando hmmm.gif . Sto valutando l'idea di provare ad adattare un obiettivo medio formato su ff e mi stavo chiedendo come si comportino le focali. Per esempio un 40mm che è un grandangolo su 6x6 come si comporta su 35mm? Io credo che rimanga un grandangolo.. è possibile che la focale si riduca per la maggiore vicinanza del piano sensibile cioè del "tiraggio" ottenendo così un ingrandimento analogo a quello su elemento sensibile più grande (ma più lontano)? O sto sparando un sassata?

40mm saranno sempre 40mm.. su qualsiasi formato.. wink.gif
Tra un 40mm DX, FX, e 6x6 cambia solo il cerchio d'immagine e quindi il relativo angolo di campo.. Pollice.gif
momiziano
Si ma se la lunghezza focale è la distanza tea il centro ottico dell'obiettivo ed il piano dell'elemento sensibile risente anche del tiraggio non solo della superficie dell'elemento sensibile..
O no?
CVCPhoto
QUOTE(momiziano @ Feb 22 2012, 11:22 PM) *

Si comporterà esattamente come un 40mm.
Antonio Canetti
è lo stesso problema delle ottiche FX sui sensori DX hai solo una riduzione dell'angolo di ripresa, perciò se speri che il tuo grandangolo 50mm sul 6x6 non sarà cosi, i millimetri rimangono tali.

il tuo cinquanta avra:

80 gradi sul 6x6

47 gradi sul FX

32 gradi sul DX

personalmente ho provato il distagon 50mm sul DX ha dato risultati per me sodisfcenti anche se il circolo di confusione può entrare in gioco e non dare il massimo sperato, ma penso che siano problemi strumentali

altre notizie sull'angolo di campo le puoi trovare qua:

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html

Antonio
momiziano
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 22 2012, 11:54 PM) *
è lo stesso problema delle ottiche FX sui sensori DX hai solo una riduzione dell'angolo di ripresa, perciò se speri che il tuo grandangolo 50mm sul 6x6 non sarà cosi, i millimetri rimangono tali.

il tuo cinquanta avra:

80 gradi sul 6x6

47 gradi sul FX

32 gradi sul DX

personalmente ho provato il distagon 50mm sul DX ha dato risultati per me sodisfcenti anche se il circolo di confusione può entrare in gioco e non dare il massimo sperato, ma penso che siano problemi strumentali

altre notizie sull'angolo di campo le puoi trovare qua:

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html
Antonio

Grazie! ciao
Antonio Canetti
QUOTE(momiziano @ Feb 22 2012, 11:42 PM) *
Si ma se la lunghezza focale è la distanza tea il centro ottico dell'obiettivo ed il piano dell'elemento sensibile risente anche del tiraggio non solo della superficie dell'elemento sensibile..
O no?

NO, non ne risente, è tutto calcolato sui 40mm

nel mio post di prima ho fatto il calcolo sul 50 e non 40, ma il concetto non cambia la proporzione rimane, un calvo più preciso lo potrai fare seguendo il link che ti ho messo.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.