QUOTE(sbiddu @ Feb 23 2012, 05:54 PM)

ciao a tutti nikonisti!! volevo prendere un flash, essendo il primo e sottinteso che non ne farò un utilizzo professionale, non pensavo di spendere più di 100 €..........girando sul web mi sono imbattuto nello yongnuo yn560 che tutto sommato, pur essendo di provenienza cinese, mi è sembrato un buon flash....testa girevole, regolazione di potenza ecc.
voi cosa ne pensate?
ah un'ultima cosa....non ho capito se potrò utilizzare la mia D80 come commander per questo flash
grazie anticipatamente a coloro che risponderanno
Clicca per vedere gli allegatiSe proprio vuoi risparmiare io preferisco sempre e comunque un Metz rispetto ad un cinese Yongnuo che di fatto non ha nessuna assistenza in Italia.
Come alternativa valuta l'acquisto di un SB400 anche se viene snobbato da molti è comunque più potente del flash pop-up della macchina, ha una qualità di illuminazione molto buona e cosa più importante in TTL funziona perfettamente senza mai sbagliare l'esposizione. Inoltre viene gestito automaticamente dal corpo macchina nella modalità TTL-BL
Ha anche la parabola orientabile verso l'alto.
Non ha possibilità di essere usato in remote staccato dalla macchina però nessuno ti vieta di prendere un cavo di prolunga TTL e lo usi staccato dalla macchina senza problemi in TTL
Oppure se vuoi sperimentare con qualche ombrellino o piccolo soft-box artigianale puoi sempre procurarti una banalissima fotocellula da pochi euro e usare il pop-up della macchina in manuale alla minima potenza per comandarlo.
Al di là delle funzionalità e della potenza la "qualità" della luce emessa è un parametro importante che viene sottovalutato.