Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Misteryboy
Quanto pu� durare un rullino gia scattato nel porta rullini in un posto buio senza perdere le sue specifiche?
Antonio Canetti
se un bianco nero pu� abbondantemente superare la data di scadenza

quella a colori � pi� delicata e superata la data di scadenza pi� invecchia e pi� i risultati sono incerti, la migliore conservazione si ottiene in frigo ad una temperatura di 5 gradi.

Antonio
Misteryboy
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 24 2012, 03:02 PM) *
se un bianco nero pu� abbondantemente superare la data di scadenza

quella a colori � pi� delicata e superata la data di scadenza pi� invecchia e pi� i risultati sono incerti, la migliore conservazione si ottiene in frigo ad una temperatura di 5 gradi.
Antonio

Io utilizzo una pellicola b/n quindi se la metto in frigo dentro il suo contenitore ha una conservazione ottimale, ma anche fino a che non scade si ha ina conservazione ottimale.

Grazie

Stefano
Antonio Canetti
quella ottimale � la data di scadenza, dopo non c'� una data certa anche perch� col bianco nero � facile recuperare in stampa, dopo la scadenza non farei lavori importanti, ma foto devo il danno pu� essere relativo e se a colori farci su una risata.

Antonio
WalterB61
Attenzione che stiamo parlando di un rullino gi� scattato, con l'immagine latente impressa nell'emulsione.

Io non lascerei passare troppo tempo.
I produttori consigliano di far passare il minor tempo possibile fra l'esposizione e lo sviluppo. Posso dirti che dopo 2/3 mesi non si nota niente di strano ma........
Qualche mese fa ho sviluppato un rullo finito in un cassetto e dimenticato per 5/6 anni. Praticamente inutilizzabile!!
Misteryboy
QUOTE(WalterB61 @ Feb 24 2012, 09:33 PM) *
Attenzione che stiamo parlando di un rullino gi� scattato, con l'immagine latente impressa nell'emulsione.

Io non lascerei passare troppo tempo.
I produttori consigliano di far passare il minor tempo possibile fra l'esposizione e lo sviluppo. Posso dirti che dopo 2/3 mesi non si nota niente di strano ma........
Qualche mese fa ho sviluppato un rullo finito in un cassetto e dimenticato per 5/6 anni. Praticamente inutilizzabile!!

ma io credo per un mese circa forse un mese e mezzo, quindi v� bene
Cesare44
quando scattavo in dia, se conservato in frigo un rullino non esposto, poteva andare bene anche un anno dopo la scadenza, per quelli esposti non saprei dirti perch� in vacanza, in condizioni non ottimali, non sono mai andato oltre 20 giorni dall'utilizzo.

ciao
edate7
Sto provando ad usare un rullo di Kodak T400 CN (trattamento C41) scaduto da 7 ANNI... scatto foto cos�, senza pretese, se va bene uso gli altri due che mi hanno regalato, ma credo pochissimo nel risultato finale...
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.