Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gizeta55
ciao a tutti, chiedo lumi per fare delle foto, e non modificare quelle gi� fatte, in bianco e nero con la D700, sar� tonto io ma non riesco a trovare la funzione per impostarla, qualcuno mi sa dire come si imposta? grazie in anticipo Giovanni
LucaCorsini
Non farlo.
Scatta a colori e converti in bn con qualsiasi software
Antonio Canetti
menu ripresa

imposta controllo immagine

monocromatico

e...scegli il "colore" che vuoi

questo lo per ogni singola foto che vuoi.

Antonio
Cesare44
vai su MENU DI RIPRESA, poi Imposta Controllo Immagine e scegli l'opzione del Picture Control MC Monocromatico.

Se non vuoi perdere tempo OK, ma qualsiasi buon SW di post produzione lo fa meglio.

ciao
gizeta55
QUOTE(Cesare44 @ Feb 25 2012, 09:43 PM) *
vai su MENU DI RIPRESA, poi Imposta Controllo Immagine e scegli l'opzione del Picture Control MC Monocromatico.

Se non vuoi perdere tempo OK, ma qualsiasi buon SW di post produzione lo fa meglio.

ciao

trovato, grazie a tutti, Giovanni
gizeta55
QUOTE(gizeta55 @ Feb 25 2012, 10:10 PM) *
trovato, grazie a tutti, Giovanni

entrando in quasta impostazione ho notato altre tipo nitidezza ecc. per non stravolgere niente vedo che c'� una casella con una A, vuole dire automatico e lo lascio li, perch� sul libretto di istruzion non specifica niente( e dire che � grosso!!) grazie di nuovo Giovanni
Franco_
Se vuoi foto in BN come si deve � meglio utilizzare un sw specifico: ti consiglio Silver Exef pro 2 (puoi scaricare la versione di prova che, se non erro, dura due mesi). Con un paio di centoni passa la paura, ma i risultati ti ripagheranno ampiamente della spesa sostenuta.
Gian Carlo F
Il mio consiglio � di scattare in RAW e convertire in BN solo in PP, tra l'altro in quel modo si pu� lavorare con calma con i filtri, tonalit�, ecc.
gizeta55
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 12:06 PM) *
entrando in quasta impostazione ho notato altre tipo nitidezza ecc. per non stravolgere niente vedo che c'� una casella con una A, vuole dire automatico e lo lascio li, perch� sul libretto di istruzion non specifica niente( e dire che � grosso!!) grazie di nuovo Giovanni

Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 12:06 PM) *

per quel poco che ti consente di fare, gioca un poco con le regolazioni presenti in Monocromatico, e valuta secondo le tue preferenze.

ciao
Mattia BKT
Io lo uso spessissimo invece.
Scatto in RAW con PC Monocromatico giusto per avere un' "anteprima" dello scatto in B/N. Quindi a casa apro il RAW, lo elaboro a COLORI, poi salvo in tiff e lo converto in B/N manualmente.
gizeta55
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2012, 02:00 PM) *
per quel poco che ti consente di fare, gioca un poco con le regolazioni presenti in Monocromatico, e valuta secondo le tue preferenze.

ciao

per adesso non ho esigenze particolari, per non stravolgere niente la regolazione normale sarebbe: dove c'� la A la lascio cos�, e dove c'� + e - lo tengo sullo O, almeno cos� ho capito. Giovanni
gizeta55
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 02:18 PM) *
per adesso non ho esigenze particolari, per non stravolgere niente la regolazione normale sarebbe: dove c'� la A la lascio cos�, e dove c'� + e - lo tengo sullo O, almeno cos� ho capito. Giovanni

gizeta55
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 02:18 PM) *

MaxIrato
Evita di settare la macchina, scatta normalmente in RAW ovviamente e poi con NX2 puoi ottenere tutti gli effetti cromatici che vuoi, togliendo quindi se desideri anche il colore, poi ti salvi il file in JPG.

Se vuoi elaborare il B/N in modo sofisticato come ha detto gi� Franco, ci sono dei software specifici, ma siamo per il sofismo puro. In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, scatta normalmente a colori in RAW, poi pensi a quale livello di sofisticazione ottenere il B/N.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.