gizeta55
Feb 25 2012, 09:35 PM
ciao a tutti, chiedo lumi per fare delle foto, e non modificare quelle gi� fatte, in bianco e nero con la D700, sar� tonto io ma non riesco a trovare la funzione per impostarla, qualcuno mi sa dire come si imposta? grazie in anticipo Giovanni
LucaCorsini
Feb 25 2012, 09:38 PM
Non farlo.
Scatta a colori e converti in bn con qualsiasi software
Antonio Canetti
Feb 25 2012, 09:40 PM
menu ripresa
imposta controllo immagine
monocromatico
e...scegli il "colore" che vuoi
questo lo per ogni singola foto che vuoi.
Antonio
Cesare44
Feb 25 2012, 09:43 PM
vai su MENU DI RIPRESA, poi Imposta Controllo Immagine e scegli l'opzione del Picture Control MC Monocromatico.
Se non vuoi perdere tempo OK, ma qualsiasi buon SW di post produzione lo fa meglio.
ciao
gizeta55
Feb 25 2012, 10:10 PM
QUOTE(Cesare44 @ Feb 25 2012, 09:43 PM)

vai su MENU DI RIPRESA, poi Imposta Controllo Immagine e scegli l'opzione del Picture Control MC Monocromatico.
Se non vuoi perdere tempo OK, ma qualsiasi buon SW di post produzione lo fa meglio.
ciao
trovato, grazie a tutti, Giovanni
gizeta55
Feb 26 2012, 12:06 PM
QUOTE(gizeta55 @ Feb 25 2012, 10:10 PM)

trovato, grazie a tutti, Giovanni
entrando in quasta impostazione ho notato altre tipo nitidezza ecc. per non stravolgere niente vedo che c'� una casella con una A, vuole dire automatico e lo lascio li, perch� sul libretto di istruzion non specifica niente( e dire che � grosso!!) grazie di nuovo Giovanni
Franco_
Feb 26 2012, 12:10 PM
Se vuoi foto in BN come si deve � meglio utilizzare un sw specifico: ti consiglio Silver Exef pro 2 (puoi scaricare la versione di prova che, se non erro, dura due mesi). Con un paio di centoni passa la paura, ma i risultati ti ripagheranno ampiamente della spesa sostenuta.
Gian Carlo F
Feb 26 2012, 12:15 PM
Il mio consiglio � di scattare in RAW e convertire in BN solo in PP, tra l'altro in quel modo si pu� lavorare con calma con i filtri, tonalit�, ecc.
gizeta55
Feb 26 2012, 01:23 PM
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 12:06 PM)

entrando in quasta impostazione ho notato altre tipo nitidezza ecc. per non stravolgere niente vedo che c'� una casella con una A, vuole dire automatico e lo lascio li, perch� sul libretto di istruzion non specifica niente( e dire che � grosso!!) grazie di nuovo Giovanni
Cesare44
Feb 26 2012, 02:00 PM
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 12:06 PM)

per quel poco che ti consente di fare, gioca un poco con le regolazioni presenti in Monocromatico, e valuta secondo le tue preferenze.
ciao
Mattia BKT
Feb 26 2012, 02:16 PM
Io lo uso spessissimo invece.
Scatto in RAW con PC Monocromatico giusto per avere un' "anteprima" dello scatto in B/N. Quindi a casa apro il RAW, lo elaboro a COLORI, poi salvo in tiff e lo converto in B/N manualmente.
gizeta55
Feb 26 2012, 02:18 PM
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2012, 02:00 PM)

per quel poco che ti consente di fare, gioca un poco con le regolazioni presenti in Monocromatico, e valuta secondo le tue preferenze.
ciao
per adesso non ho esigenze particolari, per non stravolgere niente la regolazione normale sarebbe: dove c'� la A la lascio cos�, e dove c'� + e - lo tengo sullo O, almeno cos� ho capito. Giovanni
gizeta55
Feb 26 2012, 06:32 PM
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 02:18 PM)

per adesso non ho esigenze particolari, per non stravolgere niente la regolazione normale sarebbe: dove c'� la A la lascio cos�, e dove c'� + e - lo tengo sullo O, almeno cos� ho capito. Giovanni
gizeta55
Feb 27 2012, 11:31 AM
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2012, 02:18 PM)

MaxIrato
Feb 27 2012, 10:58 PM
Evita di settare la macchina, scatta normalmente in RAW ovviamente e poi con NX2 puoi ottenere tutti gli effetti cromatici che vuoi, togliendo quindi se desideri anche il colore, poi ti salvi il file in JPG.
Se vuoi elaborare il B/N in modo sofisticato come ha detto gi� Franco, ci sono dei software specifici, ma siamo per il sofismo puro. In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, scatta normalmente a colori in RAW, poi pensi a quale livello di sofisticazione ottenere il B/N.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.