Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
NOVIZIO
Queste due foto sono tra i primi scatti che ho eseguito con la D70S quest'estate in Sardegna.
Ero preso dalle silhouette...
A parte la dimensione ridicola a cui le ho portate per postarle, cosa ne dite?

foto 1
foto 2
grazie.gif per l'aiuto!
raffaele tedesco
Posso chiederti perch� le hai postate in quelle dimensioni? Se puoi faccele vedere un po' pi� grandi. Comunque non mi sembrano male.
NOVIZIO
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 20 2005, 11:21 PM)
Posso chiederti perch� le hai postate in quelle dimensioni? Se puoi faccele vedere un po' pi� grandi. Comunque non mi sembrano male.
*

Le ho postate cos� piccole perch� la gallery Nital non mi permetteva di inserirle pi� grandi... le ho passate da 300 dpi a 100 ed ho dovuto ridurre anche le dimensioni. Capisco che dare un giudizio su due francobolli non sia proprio agevole...
togusa
Ciao NOVIZIO, benvenuto!
Se posso dare un primo consiglio... ti posso dire come avrei fatto io: avrei scelto un punto di ripresa piu' basso, in modo che il soggetto (la ragazza o la rocca) fosse "tagliato" dall'orizzonte... o meglio, in modo che il soggetto "tagliasse" l'orizzonte.

Ciao
NOVIZIO
QUOTE(togusa @ Dec 21 2005, 10:19 AM)
Ciao NOVIZIO, benvenuto!
Se posso dare un primo consiglio... ti posso dire come avrei fatto io: avrei scelto un punto di ripresa piu' basso, in modo che il soggetto (la ragazza o la rocca) fosse "tagliato" dall'orizzonte... o meglio, in modo che il soggetto "tagliasse" l'orizzonte.

Ciao
*

Grazie mille! Questo � gi� un altro punto di vista molto interessante!
biggrin.gif
togusa
QUOTE(NOVIZIO @ Dec 21 2005, 11:06 AM)
Grazie mille! Questo � gi� un altro punto di vista molto interessante!
biggrin.gif
*

Figurati...
Tieni sempre presente che la mia (come quella di altri) e' un opinione personale, quindi non sei obbligato a "sposarla".

Fai delle prove e poi decidi TU quale scelta ti sembra migliore.
Poi, ogni foto e' unica e quello che va bene per una puo' non andare bene per un'altra.
NOVIZIO
QUOTE(togusa @ Dec 21 2005, 11:48 AM)
Tieni sempre presente che la mia (come quella di altri) e' un opinione personale, quindi non sei obbligato a "sposarla".
*

... ci mancherebbe, per� da neo iniziato alla passione per la fotografia ritengo moltoi importante la possibilit� di confrontarsi con altri per poter avere consigli che aprano a prospettive diverse.
E poi, almeno per me, � difficile trovare difetti sulle mie foto rispetto a quello che riesco a fare su quelle di altri.
togusa
QUOTE(NOVIZIO @ Dec 21 2005, 11:53 AM)
...
E poi, almeno per me, � difficile trovare difetti sulle mie foto rispetto a quello che riesco a fare su quelle di altri.
*

Questo e' tipico.
La cosa vale anche per me.
Di solito pero', nel mio caso, mi basta riprendere in mano i miei stessi scatti... magari a distanza di giorni... che subito noto per prima cosa i difetti, e li correggo.
Cristiano Orlando
S� in effetti non � facile capire i problemi delle foto a dimensioni cos� piccole, am ti dico le prime cose che mi saltano agli occhi, colori e composizione.
Motivi dei colori non proprio vivaci:
1)Sottoesposizione eccessiva
2)Riflesso eccessivo che ti ha ingannato l'esposimetro
3)Ora sbagliata e senza polarizatore
4)Giornata velata
5)Il mio monitor ha i colori che fanno schifo laugh.gif

Composizione:
Sulla prima ho letto che gi� � stato detto, sulla seconda meno presenza della costa, leggermente pi� spazio sopra e a sinistra.

Cris
Cristiano Orlando
Composizione 2 (la vendetta)

Nella prima foto la donna � troppo sulla destra, posizionata in uno dei due nodi di destra sarebbe stato meglio, per mia preferenza personale, il nodo in basso a destra.
Cris
NOVIZIO
grazie.gif
alla luce dei consigli ricevuti penso che poster� altre foto!
oesse
si ma per piacere un po piu' grandi (max 800x600)

.oesse.
aphgca
Per quanto riguarda la siluette della donna mi sarei spostato un po' a destra cercando di far concidere la bruciatura del controluce con la siluette.
Per l'altra proverei a togliere l'orizzonte dal centro fotogramma. proverei anche un'inquadrature verticale... Tanto i rullini non si pagano ciao..
NOVIZIO
Per� non mi avete crocifisso... � perch� siete buoni o posso continuare con la nuova passione?
Siate spietati...
Franco_
QUOTE(NOVIZIO @ Dec 21 2005, 08:33 AM)
Le ho postate cos� piccole perch� la gallery Nital non mi permetteva di inserirle pi� grandi... le ho passate da 300 dpi a 100 ed ho dovuto ridurre anche le dimensioni. Capisco che dare un giudizio su due francobolli non sia proprio agevole...
*

QUOTE(oesse @ Dec 21 2005, 04:15 PM)
si ma per piacere un po piu' grandi (max 800x600)

.oesse.
*

Ciao NOVIZIO,
una volta che hai memorizzato le immagni sulla Gallery, per visualizzarle con dimensioni accettabili (come ti ha suggerito Marco oesse), devi selezionare l'immagine, premere il tasto dx del mouse, selezionare propriet� e copiare l'indirizzo URL nella finestra aperta dal tasto IMG. Tu hai invece copiato l'indirizzo dell'icona wink.gif .
Il ridimensionamento puoi farlo sia con Nikon Capture che con Photoshop utilizzando Salva per web.
L'immagine visualizzata direttamente nella discussione non deve essere pi� grande di 100K, mentre se vuoi visualizzarla tramite link puoi salire fino a 300K.
aphgca
I miei primi controluce sul mare avevano: l'orizzonte storto, una sottoesposizione paurosa, e cercando di fare i primi biancoenero in camera oscura molti pelucchi e punti di polvere...

Continua pure questa fantastica passione.
NOVIZIO
QUOTE(aphgca @ Dec 21 2005, 05:49 PM)
I miei primi controluce sul mare avevano: l'orizzonte storto, una sottoesposizione paurosa, e cercando di fare i primi biancoenero in camera oscura molti pelucchi e punti di polvere...

Continua pure questa fantastica passione.
*

grazie.gif
La speranza � che un giorno riesca a scattare immagini come quelle che vedo nelle vostre pagine personali... alcune sono talmente belle da far emozionare!
guru.gif
aphgca
QUOTE(NOVIZIO @ Dec 21 2005, 09:58 PM)
grazie.gif
La speranza � che un giorno riesca a scattare immagini come quelle che vedo nelle vostre pagine personali... alcune sono talmente belle da far emozionare!
guru.gif
*

Anch'io sono qui nella stessa speranza... Qui su c'� pi� di qualche "mostro" della fotografia.

Ciao Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.