Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
nicola@daglielotutto.it
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un consigio su un trepiede.
Ho una d7000 e vorrei fare delle foto notturne. Il cavalletto che ho è leggero e le immagini mi vengono sempre con un po' di rumore e penso che sia dovuto dal trepiede che uso.
Non sono un professionista quindi non volevo spendere migliaia di ero nel cavalletto ma non volevo prendere neanche una schifezza come quella che ho.
Sapreste consigliarmi qualche modello ?
Grazie Nicola
LucaCorsini
Rumore dovuto al treppiedi ? ohmy.gif huh.gif
Mi sa che hai le idee un po confuse dry.gif
eutelsat
Seguo anche io il topic visto che dovrò prenderne uno di qualità e...quello che aggiungo, anche un consiglio sulla testa biggrin.gif

Gianni
swimm
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2012, 10:56 PM) *
Rumore dovuto al treppiedi ? ohmy.gif huh.gif
Mi sa che hai le idee un po confuse dry.gif

Pollice.gif

infatti
Franco

vai su accessori e supporti di memoria qualcosa trovi!
eutelsat
Ops, non avevo letto tutto e mi è sfuggito la situazione rumore...che non c'entra nulla con il cavalletto smile.gif

Forse intende il mosso? hmmm.gif

Gianni
Cesare44
QUOTE(nicola@daglielotutto.it @ Feb 26 2012, 10:53 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un consigio su un trepiede.
Ho una d7000 e vorrei fare delle foto notturne. Il cavalletto che ho è leggero e le immagini mi vengono sempre con un po' di rumore e penso che sia dovuto dal trepiede che uso.
Non sono un professionista quindi non volevo spendere migliaia di ero nel cavalletto ma non volevo prendere neanche una schifezza come quella che ho.
Sapreste consigliarmi qualche modello ?
Grazie Nicola

benvenuto sul forum.

Cavalletti di qualità ne trovi molti, purtroppo non è questione di professionisti o meno. Se vuoi evitare il micromosso, nonostante il cavalletto, devi spendere centinaia di euro testa compresa.

Recati da un rivenditore serio e vedrai che saprà consigliarti su marche e modelli.
Qui è meglio evitare di citare marchi industriali.
ciao
gabricegni
QUOTE(Cesare44 @ Feb 27 2012, 12:28 AM) *
benvenuto sul forum.

Cavalletti di qualità ne trovi molti, purtroppo non è questione di professionisti o meno. Se vuoi evitare il micromosso, nonostante il cavalletto, devi spendere centinaia di euro testa compresa.

Recati da un rivenditore serio e vedrai che saprà consigliarti su marche e modelli.
ciao

no perchè citiamoli che male c'è..si può tranqui laugh.gif
MrFurlox
prevedo che presto ce ne andremo in accessori .... comunque senza un budget è impossibile consigliare .... per un cavalletto definitivo con una testa quasi definitiva ci vogliono fra le 200 e la 250 €

Marco
Alessandro Castagnini
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2012, 11:28 PM) *
...cut...

E perchè sei convinto di questa cosa? smile.gif
Sul forum è solo vietato fare/farsi pubblicità ed inserire link a siti commerciali che vendono materiale fotografico, scrivere Manfrotto o Gitzo non è vietato....al limite potresti essere portato in sala mensa, dopodichè ti dovrai inginocchiare sui ceci, ma per il resto può andare.... biggrin.gif

Nicola, benvenuto tra noi!
Per il discorso del rumore, il cavalletto non c'entra, piuttosto dovrai rivedere le impostazioni della tua D7000 (al limite, posta una foto e vediamo cosa ti si può dire).

Sposto la discussione in Accessori.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Certo che come forum di motociclismo hai usato un nome di dominio piuttosto ambiguo... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ifelix
Sicuramente hai confuso i due termini....rumore con micromosso !!! wink.gif

Ho preso un BENRO A500F con 200 e. - nuovo ed ottimo !!!!
Non serve spendere un capitale per un buon cavalletto...................... smile.gif
Enrico_Luzi
Io ho il manfrotto 055xprob.
Una roccia.
Il cavalletto è importante perché gli affidia tua attrezzatura
eutelsat
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 27 2012, 10:28 AM) *
Una roccia.

che testa ci hai abbinato?

Gianni
Cesare44
QUOTE(xaci @ Feb 27 2012, 06:45 AM) *
E perchè sei convinto di questa cosa? smile.gif
Sul forum è solo vietato fare/farsi pubblicità ed inserire link a siti commerciali che vendono materiale fotografico, scrivere Manfrotto o Gitzo non è vietato....al limite potresti essere portato in sala mensa, dopodichè ti dovrai inginocchiare sui ceci, ma per il resto può andare.... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Alessandro grazie.gif per la precisazione

ciao
nicola@daglielotutto.it
si volevo dire micrososso e non rumore dovuto da iso alti ecc.
il mio disturbo e come se il vento o solamente il movimento dello specchio causasse alla macchina.
il mio buged si aggira attorno ai 250 300. testa compresa naturalmente.
Grazie dei consigli.
Nicola
reclinato
QUOTE(nicola@daglielotutto.it @ Feb 27 2012, 12:23 PM) *
si volevo dire micrososso e non rumore dovuto da iso alti ecc.
il mio disturbo e come se il vento o solamente il movimento dello specchio causasse alla macchina.
il mio buged si aggira attorno ai 250 300. testa compresa naturalmente.
Grazie dei consigli.
Nicola

allora ti puoi buttare su un triopo gt3228 in carbonio e una testa sirui k20x... veramente eccezionali. Il tutto a 260 euro circa...
praticità e robustezza allo stesso tempo. Ce l'ho da una settimana e devo dire che entrambi i prodotto sono davvero ottimi

prospero
MrFurlox
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 27 2012, 10:28 AM) *
Una roccia.

Pollice.gif grandissimo treppiedi !

QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 10:39 AM) *
che testa ci hai abbinato?
Gianni

io ho lo stesso di Enrico e gli ho abbinato una testa a sfera 496RC2 sempre della manfrotto ... una volta serrati frizione e vite di sblocco con il 70-200 f/2.8 + D90 + BG + SB-900 non si muove neanche se lo prendi a calci !!!!

Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Feb 27 2012, 12:41 PM) *
Pollice.gif grandissimo treppiedi !
io ho lo stesso di Enrico e gli ho abbinato una testa a sfera 496RC2 sempre della manfrotto ... una volta serrati frizione e vite di sblocco con il 70-200 f/2.8 + D90 + BG + SB-900 non si muove neanche se lo prendi a calci !!!!
Marco

Ho visto che è 1,5mt hmmm.gif , mi sarebbe + utile su 1,8mt max 2mt ... poi me lo fai vedere alla prima occasione che il mio ha la testa che mi fa dannare dry.gif

Gianni
papo 79
Mi inserisco nel topic wink.gif ... cosa ne pensate del Manfrotto 732CY M-Y in fibra di carbonio?
Anch'io devo piazzarci sopra la d7000...questo accoppiato alla testa A3RC1 viene sui 120 caffè...che ne dite?
E' già da molto tempo che mi guardo in giro e non so decidermi..questo mi sembra abbia ciò che serve a me ma c'è qualcuno che mi conferma sia un buon prodotto?
Non voglio comprarne uno che costa come un rene, tantomeno che pesi troppo per poi lasciarlo sempre a casa. Voglio comunque un prodotto di qualità e chiedo a chi di voi abbia esperienza in questo ambito se il modello in questione ha delle pecche-lati negativi
Vi ringrazio sin d'ora per i prezionsi consigli guru.gif
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 02:29 PM) *
Ho visto che è 1,5mt hmmm.gif , mi sarebbe + utile su 1,8mt max 2mt ... poi me lo fai vedere alla prima occasione che il mio ha la testa che mi fa dannare dry.gif
Gianni

si ma devi considerare la colonna centrale che si alza !!!! tutto esteso è 176 cm + testa ( con la mia che è alta 10 cm ) arrivi a 186 !!!! + BG 5 cm + altri 8 dalla fine del body all' inizio del mirino della D90 ....siamo a 199 cm .... se sei alto meno di 2,20 metri ci stai abbondantemente !!!!! ti ho visto alto in foto a non mi sembri così tanto alto !!!!!

Marco
eutelsat
allora come altezza ci siamo, sono alto q.b. laugh.gif , il mio è 190cm +/- senza la reflex ...dove lo hai preso , sul sito polacco o da un rivenditore? Nell'immediato devo attendere per l'acquisto, ma entro qualche mese dovrò obbligatoriamente sostituirlo, tranne che trovo una testa da abbinarci ma la filettaturaè a canna dry.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 10:10 PM) *
allora come altezza ci siamo, sono alto q.b. laugh.gif , il mio è 190cm +/- senza la reflex ...dove lo hai preso , sul sito polacco o da un rivenditore? Nell'immediato devo attendere per l'acquisto, ma entro qualche mese dovrò obbligatoriamente sostituirlo, tranne che trovo una testa da abbinarci ma la filettaturaè a canna dry.gif
Gianni

io l' ho preso qui a roma , nel negozio di boccea , mi ci trovo veramente bene poi sarà che io sono basso ( 1.71 per la cronaca ) ma per me e pure troppo alto !!! se lo uso sulla fotocamera preferisco levare il BG se scatto da mirino , mentre se uso i collarini l' altezza mi va benissimo messicano.gif

poi lo sai quando lo vuoi provare sono sempre ( orari permettendo ) disponibile

P.S. ho preso tutto a 210 € ( se non ricordo male ) e la testa stava sui 65 €

Marco
eutelsat
Considera che forse il 9 si fa un uscita, e se esce fuori startrail lì è d'obbligo messicano.gif , cmq nn ho fretta al momento, io sono 180cm, ma a volte proprio per la composizione ho avuto necessita di elevare la fotocamera smile.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 10:29 PM) *
Considera che forse il 9 si fa un uscita, e se esce fuori startrail lì è d'obbligo messicano.gif , cmq nn ho fretta al momento, io sono 180cm, ma a volte proprio per la composizione ho avuto necessita di elevare la fotocamera smile.gif

Gianni

io spesso lo "allungo" per usarci il flash ... messicano.gif
il 9 ???? ma sei sicuro di un' uscita di venerdì ? mmm ecco se si va a fare startrail è la volta buona che mi serve un vero grandangolo !!! uff

Marco
eutelsat
Hai ragione cerotto.gif , 10/11 marzo Pollice.gif

Grandangolo serve si, ho il 10-24 wink.gif , e cmq sono costretto a usare il treppiede in maniera scomoda...mai + prenderne uno con testa scomoda

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 10:47 PM) *
Hai ragione cerotto.gif , 10/11 marzo Pollice.gif

Grandangolo serve si, ho il 10-24 wink.gif , e cmq sono costretto a usare il treppiede in maniera scomoda...mai + prenderne uno con testa scomoda
Gianni

io sono per le sfera in assoluto ! macro esclusa ovviamente ! mmmm il grandandolo mi creerà non pochi problemi io mi fermo a 17 però mi accontento così devo risparmiare per il 105 micro e D700 + 14-24 a giugno messicano.gif

tuttalpiù proverò qualche effetto speciale con focali più lunghe ..... moooooolto più lunghe messicano.gif
eutelsat
Si, a sfera, in un attimo lo setti e componi...con il mio con i galletti serro il tutto e mi si muove quel mm da farmi dannare. Poi ha uno strano gioco in posizione landscape, ma non voglio perderci tempo...tranne che trovo l'attacco specifico per il mio treppiede e cambio solo la testa smile.gif

D700 + 14-24? wub.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 10:57 PM) *
Si, a sfera, in un attimo lo setti e componi...con il mio con i galletti serro il tutto e mi si muove quel mm da farmi dannare. Poi ha uno strano gioco in posizione landscape, ma non voglio perderci tempo...tranne che trovo l'attacco specifico per il mio treppiede e cambio solo la testa smile.gif
D700 + 14-24? wub.gif
Gianni

eh si mi sono ripromesso di farlo a giugno biggrin.gif
prima spero di riuscire a prendere un 105 micro
eutelsat
OT:

Stai attrezzando uno studio fotografico o...solo passione?

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:04 PM) *
OT:

Stai attrezzando uno studio fotografico o...solo passione?
Gianni

per ora passione ... ma in un futuro forse come secondo lavoro per arrotondare appoggiandomi ad uno studio ... ma molto forse quello che manca è il manico

eutelsat
Per il manico serve esperienza, studio e...passione smile.gif , io lo prendo come un hobby, una via di fuga per rilassarmi e distrarmi un pò, sempre che non ci sia qualcosa a farmi dannare tipo il cavalletto laugh.gif

Qui ho azzardato con un cavalletto cinese, e ti devo dire mi ha dato qualche soddisfazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:14 PM) *
Per il manico serve esperienza, studio e...passione smile.gif , io lo prendo come un hobby, una via di fuga per rilassarmi e distrarmi un pò, sempre che non ci sia qualcosa a farmi dannare tipo il cavalletto laugh.gif
Qui ho azzardato con un cavalletto cinese, e ti devo dire mi ha dato qualche soddisfazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni

pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non so se riuscirei a fare la stessa cosa stando così distante ( nonti vedo nel raggio di 50 cm messicano.gif ) dalla reflex ... quei cosi ( ne ho uno anche io ) vibrano solo al passarci vicino figuriamoci con le onde messicano.gif
eutelsat
Naturalmente ho messo la camera ben dopo essermi accertato della messa in sicurezza smile.gif , mi serviva per fare una foto a una gola di rocce granitiche ma ho avuto difficoltà per i settaggi a causa delle mani bagnate e non sono rimasto molto contento tongue.gif

La paura è arrivata 10minuti dopo aver tolto il tutto...un natante è passato poco vicino e ti lascio immaginare l'onfìda anomala fiuuuuhhhh!!!!!!!

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:27 PM) *
Naturalmente ho messo la camera ben dopo essermi accertato della messa in sicurezza smile.gif , mi serviva per fare una foto a una gola di rocce granitiche ma ho avuto difficoltà per i settaggi a causa delle mani bagnate e non sono rimasto molto contento tongue.gif

La paura è arrivata 10minuti dopo aver tolto il tutto...un natante è passato poco vicino e ti lascio immaginare l'onfìda anomala fiuuuuhhhh!!!!!!!
Gianni

posso capire molto bene sono pratico di barche e gommoni e quelli che vanno vicino allo spiaggiamento per scaricare parenti , mogli , figli sono parecchi indi per cui onde vicino riva a gog messicano.gif
eutelsat
Certo non è normale neanche mettere un cavalletto in quel modo laugh.gif

Avessi visto le facce di chi mi osservava all'opera biggrin.gif , magari pensava che o fossi matto o che stavo girando un documentario su National Geographic tongue.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:33 PM) *
Certo non è normale neanche mettere un cavalletto in quel modo laugh.gif

Avessi visto le facce di chi mi osservava all'opera biggrin.gif , magari pensava che o fossi matto o che stavo girando un documentario su National Geographic tongue.gif
Gianni

penso che fossero mooooooolto simili a quella che ho avuto io mentre guardavo la tua foto !!! messicano.gif
eutelsat
Se mi capita tra le mani la inserirò la famosa foto tongue.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:38 PM) *
Se mi capita tra le mani la inserirò la famosa foto tongue.gif
Gianni

wink.gif

comunque arrivati a questo punto propongo un' uscita il prima possibile per conoscerci .... non è umanamente possibile tenere tutti questi rapporti giornalmente e non conoscersi di persona !!!!! bene o male qualche altro nikonista romano l' ho già incontrato ma tu insieme a marco carotenuto siete quelli con cui chiacchiero di più e non posso non conoscerti ! biggrin.gif
eutelsat
un uscita sará a breve Pollice.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 27 2012, 11:52 PM) *
un uscita sará a breve Pollice.gif
Gianni

wink.gif mi toccherà portare lo zaino al completo ... tipo sherpa !!! messicano.gif messicano.gif
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Feb 27 2012, 11:59 PM) *
wink.gif mi toccherà portare lo zaino al completo ... tipo sherpa !!! messicano.gif messicano.gif

Si, anche il mio non è da meno wink.gif

Il cavalletto quanto ingombra da chiuso?

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Feb 28 2012, 08:44 AM) *
Si, anche il mio non è da meno wink.gif

Il cavalletto quanto ingombra da chiuso?
Gianni

purtroppo non poco il mio sono 75 cm testa compresa cerotto.gif e considerando che ho un zaino medio sfora abbondantemente la parte superiore .... però ne vale la pena

Marco
eutelsat
Infatti l'ingombro molte volte mi limita le uscite e ahimè sono costretto a portarmi il cinesone che, incredibile ma vero, malgrado ne ha passate di peste e corna ( considera che quello in foto sul mare l'ho fatta l'anno scorso ) sembra rimasto invariato e sempre pronto laugh.gif , oltre il fatto che rimane un pò + compatto. Naturalmente si paga pegno in notturna e con il vento e...con lenti pesanti dry.gif

In vacanza ultimamente mi son portato un cavalletto piccolo da 1,2mt, una manna dal cielo almeno per foto al volo e da turista, sull'aereo non mi han detto nulla ed è leggerissimo, supporta poco peso però

Gianni
hroby7
A parte la storia del rumore tongue.gif ........ho ricevuto proprio ieri un bel regalo

055CXPRO4 + testa 410 Junior

Tutto molto bello smile.gif (consigliato)

p.s. : dopo aver provato la 410 devo dire che........in casa mia non entrerà mai più una testa a sfera unsure.gif

p.p.s. : mai dire mai ph34r.gif

Ciao
Roberto
eutelsat
Cosa ti dava fastidio sulla testa a sfera? Io stavo optando proprio per questa vista la praticità di serraggio hmmm.gif

Gianni
hroby7
QUOTE(eutelsat @ Feb 28 2012, 03:18 PM) *
Cosa ti dava fastidio sulla testa a sfera? Io stavo optando proprio per questa vista la praticità di serraggio hmmm.gif
Gianni

E' indubbiamente molto pratica smile.gif

Ma la testa a cremagliera è altra cosa

Provare per credere Pollice.gif

Ciao
Roberto
eutelsat
Si, ho una testa a cremagliera con le varie regolazioni, ma ho avuto problemi nel giro di breve e malgrado le troppe regolazioni , riesco con troppo tempo a trovare il giusto settaggio. Con la sferica è un click e rimane serrato, forse è colpa della testa scadente, ma volevo cambiare hmmm.gif

Gianni
hroby7
QUOTE(eutelsat @ Feb 28 2012, 03:44 PM) *
Si, ho una testa a cremagliera con le varie regolazioni, ma ho avuto problemi nel giro di breve e malgrado le troppe regolazioni , riesco con troppo tempo a trovare il giusto settaggio. Con la sferica è un click e rimane serrato, forse è colpa della testa scadente, ma volevo cambiare hmmm.gif
Gianni

Speriamo di non riscontrare mai i tuoi problemi (mi tocco....per sicurezza tongue.gif )

Scherzi a parte......io la trovo abbastanza veloce

E poi (se devo dirla tutta) quando scelgo di utilizzare il cavalletto non mi interessa spendere 5 secondi in più nella composizione

L'unico vero neo è il peso rolleyes.gif

Fortuna che il cavalletto è una "piuma"....si fa per dire

Roberto
eutelsat
Quando ho sottomano lo sfera lo provo un pò e vedo come mi trovo, a volte si ha tempo per comporre, a volte innervosisce perdere tempo per il cavalletto e quest'ultima cosa la vorrei proprio evitare smile.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.