QUOTE(Franco_ @ Feb 27 2012, 07:39 PM)

La taratura fine AF funziona (entro i limiti +/- 20 disponibili) con le ottiche fisse, con gli zoom c'� una elavatissima probabilit� che si possa "correggere" una focale a "danno" delle altre.
A meno di casi particolarmente fortunati sugli zoom il problema non si risolve, si pu� solo minimizzare cercando di ottimizzare la messa a fuoco su una focale che crei meno problemi su tutte le altre.
Tu hai cercato di correggere TUTTE le focali ?
Sei riuscito a trovare una focale per la quale la correzione "risolve" il problema o non ci sei riuscito per nessuna ?
Hai almeno un obiettivo fisso con il quale la fotocamera focheggia correttamente e senza bisogno di correzioni ?
Sulla D300 si possono memorizzare le tarature personalizzate di 20 obbietti diversi, quindi se faccio una modifica, non � per tutti gli obbiettivi.
La taratura ho provato a farla solo alla focale massima, forse dovrei provare anche altre estensioni... comunque se il tamron 70-200 soffrisse di back-focus, non ci sono problemi, perch� � nuovo, il sigma invece � un bel p�...
La mia paura � comunque che non sia un problema degli obbiettivi, ma della macchina... mi � venuto in mente adesso che posso provare a vedere se con la macchina di mio pap� (D3000), gli obbiettivi sono apposto o meno