Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marco Milanesi
Sono assolutamente ignorante in materia.
Gli unici filtri che conosco e che ho sono quelli UV per proteggere la lente dei miei Nikkor.

Per foto naturalistica e paesaggi ci sono dei filtri che mi consigliate e che potrebbero essermi utili?
oesse
qui c'e' un bell'experience sull utilizzo dei filtri. A mio modo di vedere (attraverso l'obiettivo) di sicuro utilizzo e' il polarizzatore circolare, meglio se in montatura sottile per evitare che vignetti.

Buona lettura!

.oesse.
Denis Calamia
QUOTE(oesse @ Dec 21 2005, 01:35 PM)
qui c'e' un bell'experience sull utilizzo dei filtri. A mio modo di vedere (attraverso l'obiettivo) di sicuro utilizzo e' il polarizzatore circolare, meglio se in montatura sottile per evitare che vignetti.

Buona lettura!

.oesse.
*

Giusto detto!!...l'unico filtro che ti serve � il polarizzatore...togli UV o skylight...che non fanno altro che aumentare i rischi di flare..
Marco Milanesi
Grazie per le risposte. Ho letto quell'articolo e mi ha chiarito tutti i dubbi!
benzo@baradelenzo.com
Io ho perennemente montati gli Lc37 Nikon come protezione. Mai avuto nessunissimo problema di doppie immagini a parte rarissimi casi di foto notturne controluce.
Il polarizzatore � ottimo ma prendi quello ultra sottile. Il problema � reperirlo in Italia.
Filtri digitali, bene i Nik Color ma non prendere il pacchetto con l'effetto polarizzatore. Siamo anni luce da quello reale.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.