Sono assolutamente ignorante in materia. Gli unici filtri che conosco e che ho sono quelli UV per proteggere la lente dei miei Nikkor.
Per foto naturalistica e paesaggi ci sono dei filtri che mi consigliate e che potrebbero essermi utili?
oesse
Dec 21 2005, 01:35 PM
qui c'e' un bell'experience sull utilizzo dei filtri. A mio modo di vedere (attraverso l'obiettivo) di sicuro utilizzo e' il polarizzatore circolare, meglio se in montatura sottile per evitare che vignetti.
Buona lettura!
.oesse.
Denis Calamia
Dec 21 2005, 01:39 PM
QUOTE(oesse @ Dec 21 2005, 01:35 PM)
qui c'e' un bell'experience sull utilizzo dei filtri. A mio modo di vedere (attraverso l'obiettivo) di sicuro utilizzo e' il polarizzatore circolare, meglio se in montatura sottile per evitare che vignetti.
Buona lettura!
.oesse.
Giusto detto!!...l'unico filtro che ti serve � il polarizzatore...togli UV o skylight...che non fanno altro che aumentare i rischi di flare..
Marco Milanesi
Dec 21 2005, 03:02 PM
Grazie per le risposte. Ho letto quell'articolo e mi ha chiarito tutti i dubbi!
benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 08:21 PM
Io ho perennemente montati gli Lc37 Nikon come protezione. Mai avuto nessunissimo problema di doppie immagini a parte rarissimi casi di foto notturne controluce. Il polarizzatore � ottimo ma prendi quello ultra sottile. Il problema � reperirlo in Italia. Filtri digitali, bene i Nik Color ma non prendere il pacchetto con l'effetto polarizzatore. Siamo anni luce da quello reale. Ciao Enzo