oggi ho ritirato il mio primo rullino in B/N, ho fatto fare dei "provini" vorrei tuttavia scannerizzare i negativi, giusto per ottenere delle immagini x il web, per la stampa vado direttamente in negozio con i negativi.
Non avendo a disposizione uno scanner adeguato ho usato un piano da still life retroilluminato, D700 e 60 micro AFS.
A questo punto necessito qualche informazione, di sicuro è un argomento gia trattato ma dopo aver cercato e consultato 10 tread ho pensato di aprirne un altro...al limite linkatemi la discussione adeguata.
-In camera raw importo il tutto con impostazioni predefinite, regolo solo un filo l'esposizione se serve.
-In photoshop inverto e ritaglio.
Partendo dal fatto che la post produzione la faccio sempre in digitale, come dovrei operare con la pellicola? Cioè non vorrei esagerare con la post produzione...con la pellicola vorrei essere il piu "onesto" (fatemi passare il termine:) ) possibile, se lo scatto è pessimo (qualitativamente parlando) che pessimo resti insomma.
L'immagine a monitor è piuttosto differente dal provino stampato, diciamo meno contrastata. Esistono dei preset per il tipo di pellicola?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, brancolo un po nel buio!
Questa una acquisizione "neutra"...solo inversione e ritaglio (tralascerei commenti in merito a compo ecc....)

Ciao
Claudio