markkkkus
Dec 21 2005, 04:14 PM
E' possibile usare tempi inferiori a 1/60 con il flash incorporato e in program?
Ho provato a cambiare modo di esposizione, ad impostare ISO auto e a provare varie condizioni di luce ma niente. Al di sotto di 1/60 comunque non vado. A meno che non usi la priorit� di tempi o in manuale.
Dove sbaglio?
oesse
Dec 21 2005, 04:16 PM
sbagli a non leggere il manuale

.oesse.
aphgca
Dec 21 2005, 04:26 PM
Non ha senso dire alla macchina "fai tutto da sola" usando il program e pretendere per� di scegliere il tempo.
Knight
Dec 21 2005, 04:28 PM
...ma leggi le istruzioni

!
Per poter usare un tempo pi� lento di 1/60 in program, devi selezionare la modalit� SLOW SYNC dal menu del flash (premi il tastino a sinistra del pentaprisma e ruota la ghiera principale, controllando l'alternanza delle opzioni sullo schermo a cristalli liquidi superiore).
Oppure devi selezionare un tempo pi� lento di 1/60 nella impostazione personalizzata n. (non me lo ricordo a memoria).
Buome foto
Fabrizio
markkkkus
Dec 21 2005, 04:28 PM
L'ho letto.. e pi� di una volta. Ho postato il problema proprio perch� con il manuale non sono riuscito a capire dove sbaglio... Ma qual'� l'errore che commetto?
Scusa ma che c'entra lo slow? Io voglio tempi pi� rapidi non pi� lenti...
Knight
Dec 21 2005, 05:07 PM
Scusa avevo equivocato.
Cancella la prima parte della mia risposta.
Ma resta valida la seconda.
Devi agire sulle impostazioni personali, ed in particolare quella con la quale stabilisci quale sia il tempo pi� lento da usare in sincro-flash.
Di default l'impostazione � 1/60, ma credo che si possa diminuire.
Ora non mi ricordo il numero, ma sul manuale c'�.
Buone foto
Fabrizio
oesse
Dec 21 2005, 05:12 PM
non mi pare si possa diminuire.
.oesse.
mrflanger
Dec 21 2005, 05:14 PM
QUOTE(markkkkus @ Dec 21 2005, 05:28 PM)
...Ma qual'� l'errore che commetto?
Scusa ma che c'entra lo slow? Io voglio tempi pi� rapidi non pi� lenti...
Lavora in S e imposti il tempo che vuoi
lupo_ezechiele
Dec 21 2005, 05:16 PM
markkkkus
Dec 21 2005, 05:21 PM
Quella funzione che dici la conosco, ma � relativa all'entrata in funzione dell'ISO auto. Riferito al flash non ho trovato nulla. In program io posso scegliere la coppia tempo / apertura con la ghiera principale, ma perch� con il flash attivo non posso usare altro che 1/60? Questo � il mio dubbio. Lo so che mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ma non riesco ad uscirne. (Aiuto!)
Knight
Dec 21 2005, 05:50 PM
Ho riletto il manuale...
La funzione cui mi riferivo � la numero 21 e trovasi a pag. 152 del suddetto.
Per� ha ragione Marco (oesse), non si pu� impostare un tempo pi� rapido di 1/60.
L'unica soluzione � impostare il tempo che ti interessa in priorit� di tempi o in manuale.
Non vedo altre alternative.
Per la cronaca, quando uso l'SB800 molto spesso scatto in Manuale e mi trovo benissimo.
Buone foto
markkkkus
Dec 21 2005, 06:14 PM
Si forse avete ragione voi, a la mia macchinina nuova la devo capire fino in fondo. Al di sotto di 1/60 in program proprio non va.
Per� se date uno sguardo a pag. 99 del manuale c'� scritto che sia in program che vari-program auto il tempo varia automaticamente tra 1/60 e 1/500 (flash incorporato). Io mi chiedo: in quali condizioni potrei mai avere tali tempi se misurando l'esposizione (matrix semi spot e spot) o su una luce da 500 w o nel buio pi� totale da 1/60 non si sposta?
Non so se sono riuscito a spiegarvi le mie perplessit�.
lucaoms
Dec 21 2005, 06:30 PM
QUOTE(markkkkus @ Dec 21 2005, 06:14 PM)
Si forse avete ragione voi, a la mia macchinina nuova la devo capire fino in fondo. Al di sotto di 1/60 in program proprio non va.
Per� se date uno sguardo a pag. 99 del manuale c'� scritto che sia in program che vari-program auto il tempo varia automaticamente tra 1/60 e 1/500 (flash incorporato). Io mi chiedo: in quali condizioni potrei mai avere tali tempi se misurando l'esposizione (matrix semi spot e spot) o su una luce da 500 w o nel buio pi� totale da 1/60 non si sposta?
Non so se sono riuscito a spiegarvi le mie perplessit�.
pero' scusa non capisco perche'ti fai tanti problemi......quando hai bisogno di tempi piu ridotti scatta in "S"....o mi sono perso qualcosa per strada?
ciao
meialex1
Dec 22 2005, 07:30 PM
QUOTE(lucaoms @ Dec 21 2005, 06:30 PM)
pero' scusa non capisco perche'ti fai tanti problemi......quando hai bisogno di tempi piu ridotti scatta in "S"....o mi sono perso qualcosa per strada?
ciao
non capisco nemmeno io se hai tanti problemi vai in manuale!!!!
Te lo consiglio
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.